Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: TB 78.x.x. non sincronizza con Google Calendar [RISOLTO]  (Letto 3007 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline T.G.O.V.

  • Post: 17
Scusate, scrivo un nuovo topic, poichè il problema della mancata sincronizzazione degli eventi di Google Calendar (GC) con il calendario Lighting integrato in TB è diventato cronico da quando ho aggiornato alla versione 78.3.2. e persiste con la 78.3.3.
Praticamente ogni volta che avvio TB il calendario Lightning integrato è completamente vuoto e non sincronizza gli eventi con Google Calendar.
Premetto che gli unici eventi che dovrebbero comparire sono solo quelli importati da GC in quanto non ho eventi creati solo ed esclusivamente su Lightning.
L'unico modo che ho per far funzionare il tutto è quello di avviare TB disattivando i componenti aggiuntivi, praticamente in modalità provvisoria, poi riavvio il programma e, come per magia, sul calendario compaiono tutti i miei appuntamenti. Ma non appena chiudo TB e lo riapro i problemi ricominciano.
Qualcuno sa se i programmatori stanno risolvendo il problema?
« Ultima modifica: 31 Ottobre 2020 18:55:22 da miki64 »

Offline next

  • Post: 2969
Re:TB 78.x.x. non sincronizza con Google Calendar
« Risposta #1 il: 21 Ottobre 2020 08:10:55 »
Da quel che dici sembrerebbe che ci sia un componente aggiuntivo che interferisce. Disattivane uno ala volta fino a trovare il colpevole...

Offline T.G.O.V.

  • Post: 17
Re:TB 78.x.x. non sincronizza con Google Calendar
« Risposta #2 il: 21 Ottobre 2020 17:20:51 »
Niente da fare, peraltro ho solo due componenti aggiuntivi (Provider for google calendar e google calendar plugin) ed un tema attivo (tiger eyes light blue).
Ho provato a disattivarli uno per volta e riavviare ogni volta TB, ma niente. Ovviamente non ha senso disattivare Provider for google calendar......
« Ultima modifica: 22 Ottobre 2020 14:02:43 da miki64 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:TB 78.x.x. non sincronizza con Google Calendar
« Risposta #3 il: 21 Ottobre 2020 18:07:25 »
Scusa @T.G.O.V. ma non ho capito (mea culpa) se hai provato a utilizzare il tema predefinito anziché "tiger eyes light blue" (che non conosco), giusto per verificare che non sia il tema a interferire.

Offline T.G.O.V.

  • Post: 17
Re:TB 78.x.x. non sincronizza con Google Calendar
« Risposta #4 il: 21 Ottobre 2020 20:21:50 »
No, no. Ho disattivato pure il tema e poi contemporaneamente tema e Google Calendar plugin. Ho provato tutte le combinazioni, ma niente.
« Ultima modifica: 22 Ottobre 2020 14:02:58 da miki64 »

Offline T.G.O.V.

  • Post: 17
Re:TB 78.x.x. non sincronizza con Google Calendar
« Risposta #5 il: 21 Ottobre 2020 22:00:39 »
Udite, udite! Ho aggiornato TB alla versione 78.4.0 ed il calendario ha ripreso a funzionare a dovere riportando i miei eventi da Google Calendar. Poi, per scrupolo, ho chiuso il programma e non appena l'ho riavviato, il calendario era di nuovo vuoto  :sbat: :sbat: :sbat: :sbat: :sbat:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:TB 78.x.x. non sincronizza con Google Calendar
« Risposta #6 il: 22 Ottobre 2020 14:03:49 »
Ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/smartphone compatibile, grazie.

Detto questo... hai provato a DISINSTALLARE quel tema?



Offline T.G.O.V.

  • Post: 17
Re:TB 78.x.x. non sincronizza con Google Calendar
« Risposta #7 il: 22 Ottobre 2020 17:17:19 »
No, pensavo bastasse disattivarlo. Debbo fare lo stesso pure con Google Calendar Plugin?
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2020 13:20:51 da miki64 »

Offline T.G.O.V.

  • Post: 17
Re:TB 78.x.x. non sincronizza con Google Calendar
« Risposta #8 il: 22 Ottobre 2020 19:57:11 »
Fatto! Non è cambiato nulla  :sbat:
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2020 13:21:04 da miki64 »

Offline T.G.O.V.

  • Post: 17
Re:TB 78.x.x. non sincronizza con Google Calendar
« Risposta #9 il: 22 Ottobre 2020 20:53:40 »
INCREDIBILE! EUREKA! Forse ho risolto. Ho reinstallato il componente aggiuntivo Provider for Google Calendar senza rimuovere quello già installato. Praticamente l'ho sovrascritto, anche se al momento dell'installazione da web non mi avvisava di alcuna sovrascrizione. Lo ha installato e basta. Poi, ho chiuso e riavviato più volte TB ed il calendario con gli eventi sincronizzati con Google Calendar compaiono ogni volta. Incrocio le dita  :D

Offline Pablo4s

  • Post: 16
Re:TB 78.x.x. non sincronizza con Google Calendar
« Risposta #10 il: 27 Ottobre 2020 07:12:44 »
Scusate, scrivo un nuovo topic, poichè il problema della mancata sincronizzazione degli eventi di Google Calendar (GC) con il calendario Lighting integrato in TB è diventato cronico da quando ho aggiornato alla versione 78.3.2. e persiste con la 78.3.3.
Praticamente ogni volta che avvio TB il calendario Lightning integrato è completamente vuoto e non sincronizza gli eventi con Google Calendar.
Premetto che gli unici eventi che dovrebbero comparire sono solo quelli importati da GC in quanto non ho eventi creati solo ed esclusivamente su Lightning.
L'unico modo che ho per far funzionare il tutto è quello di avviare TB disattivando i componenti aggiuntivi, praticamente in modalità provvisoria, poi riavvio il programma e, come per magia, sul calendario compaiono tutti i miei appuntamenti. Ma non appena chiudo TB e lo riapro i problemi ricominciano.
Qualcuno sa se i programmatori stanno risolvendo il problema?
a me la syncro funziona corrrettamente, unica cosa la barra del tempo non avanza in modo corretto, sta ferma fin quando non chiudo e riapro il calendario...

Offline prolonga

  • Post: 196
Re:TB 78.x.x. non sincronizza con Google Calendar
« Risposta #11 il: 30 Ottobre 2020 01:17:42 »
ANche io avevo il medesimo problema dopo l'upgrade alla 78.4, ho risolto così:
1) disinstallato "Provider for Google Calendar"
2) installato questi componenti aggiuntivi: "TbSync" e "Provider CAIDAV e CardDAV"
3) nella gestione account di TbSync aggiunto l'account di posta che ho su Gmail
4) Nel calendario "gmail" (e NON  nel calendario predefinito in locale di TB) che si è creato su TB ho inserito gli eventi (li ho ricopiati dalla copia cloud di Gmail)
5) Nelle impostazioni di TbSync ho avviato la sincronizzazione e voilà, tutti gli eventi me li ritrovo sul calendario del cellulare
Ora funziona in modo bidirezionale senza problemi

Comunque trovi qui le istruzioni: https://github.com/jobisoft/TbSync/wiki/How-to-get-started

Offline T.G.O.V.

  • Post: 17
Re:TB 78.x.x. non sincronizza con Google Calendar [RISOLTO]
« Risposta #12 il: 07 Novembre 2020 18:31:11 »
Macchè risolto  :sbat: Non apro un nuovo topic altrimenti Miki mi rimprovera :(
Ho appena aggiornato alla versone 78.4.1. ed sono scomparsi nuovamente gli eventi sincronizzati da Lightning con Google Calendar.
Praticamente ogni volta che fa un aggiornamento e come se il componente Provider for Google Calendar si danneggiasse. Pertanto, debbo senza rimuovere quello "danneggiato", scaricare ed installare nuovamente, "sovrascrivendo" presumo, il componente aggiuntivo Provider for Google Calendar.
Che giramento di scatole! Qualcuno ha il mio identico problema? Sapete se gli sviluppatori sono a conoscenza di questo bug?
« Ultima modifica: 07 Novembre 2020 18:33:00 da T.G.O.V. »

Offline grillaio

  • Post: 636
Re:TB 78.x.x. non sincronizza con Google Calendar [RISOLTO]
« Risposta #13 il: 08 Novembre 2020 00:27:40 »
@Prolonga: tu tra "Provider for GC" e "TB Sync" cosa mi consigli di tenere? Il primo lo uso ormai da un decennio, mentre il secondo l'ho dovuto mettere dopo l'upgrade perché gContactSync non mi funziona più, quindi lo sto usando solo per la rubrica.
Va bene anche per il calendario di Google?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:TB 78.x.x. non sincronizza con Google Calendar [RISOLTO]
« Risposta #14 il: 08 Novembre 2020 16:00:14 »
Praticamente ogni volta che fa un aggiornamento e come se il componente Provider for Google Calendar si danneggiasse. Pertanto, debbo senza rimuovere quello "danneggiato", scaricare ed installare nuovamente, "sovrascrivendo" presumo, il componente aggiuntivo Provider for Google Calendar.
Sempre la stessa versione?

Che giramento di scatole!
Ti capisco.

Qualcuno ha il mio identico problema? Sapete se gli sviluppatori sono a conoscenza di questo bug?
Occorre controllare su Bugzilla ed eventualmente non sia presente aprire un bug (in inglese) dettagliando il tutto per bene.
Da parte mia, pur non avendo il vostro problema, sto cercando di ritagliarmi un po' di tempo per risolvere queste maledette dipendenze dai servizi di Google e appena possibile (tempo+calma, insomma) proverò una terza soluzione rispetto a quelle indicate da grillaio e poi vi posterò il risultato.
Purtroppo devo pure fare questo da tempo immemore...  :sbat:
« Ultima modifica: 08 Novembre 2020 16:21:11 da miki64 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.