Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: TB non si avvia x aggiornamento  (Letto 679 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Akhypes

  • Post: 10
TB non si avvia x aggiornamento
« il: 16 Ottobre 2020 09:08:40 »
Buongiorno,
premesso che un mese fa ho perso parecchie tante ore per riuscire a ripristinare l'estensione expression search per me indispensabile. Oggi devo accidentalmente aver autorizzato l'aggiornamento di TB che adesso non parte più: mi compare una finestra che riporta "il computer deve essere riavviato per completare un precedente aggiornamento.. Riavviarlo ora?"
C'è modo di impedire sta cosa e farlo ripartire com'era? E ormai che ci siamo impedire che ogni mattina mi chieda di aggiornare?
E' INDISPENSABILE che mi funzioni quell'estensione
Grazie

Offline next

  • Post: 2948
Re:TB non si avvia x aggiornamento
« Risposta #1 il: 16 Ottobre 2020 09:37:41 »
di che versioni parliamo?

Offline Akhypes

  • Post: 10
Re:TB non si avvia x aggiornamento
« Risposta #2 il: 16 Ottobre 2020 09:52:10 »
Oh, non mi ricordo a quale ero fermo, 78 punto qualcosa ..mi pare
Quella di un mese (forse 2 boh?) fa

Offline Akhypes

  • Post: 10
Re:TB non si avvia x aggiornamento
« Risposta #3 il: 16 Ottobre 2020 11:03:38 »
Intanto ho "salvato la posizione" creando una copia delle directory sia del programma che del profilo
Ho riavviato e come temevo si è aggiornato e l'estensione nn funziona più  :sbat: ma temporaneamente posso lavorare.
Ma spero/devo poter ripristinare la versione precedente con l'estensione funzionante quanto prima

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:TB non si avvia x aggiornamento
« Risposta #4 il: 16 Ottobre 2020 13:58:42 »
- Fai una copia di tutti i tuoi profili a Thunderbird chiuso e salvali in una partizione diversa/unità esterna.
- Disinstalla il tuo Thunderbird attuale.
- Rinomina le cartelle del tuo profilo posponendo un _old, per esempio.
- Da qui scegli la versione di Thunderbird che utilizzavi, scaricala e installala.
- Avviala e chiudila.
- Dopo l'avvio, Thunderbird-versione-da-te-scelta avrà creato una sua nuova cartella del profilo. Trovala e elimina tutto il suo contenuto (CTRL+A, poi Canc).
- In questa cartella vuota, incolla (CTRL+V) il contenuto della cartella del profilo di cui hai fatto il backup in precedenza. ATTENTO: devi incollare il contenuto, non la cartella stessa!
- Non è finita. Seguendo questo post, Disabilitare Aggiornamenti Thunderbird , prima metti in atto questo:
Citazione
    eliminato il file maintenanceservice.exe dalla cartella del programma (Windows);
    eliminato il file maintenanceservice_installer.exe dalla cartella del programma (Windows);
    rinominato il file updater.exe dalla cartella del programma (Windows);
    variate le impostazioni del file update-settings come riportate nella citazione sottostante


Citazione

 
Citazione
  ; If you modify this file updates may fail.
    ; Do not modify this file.
    ; Sono stati messi due punti e virgola davanti alle due prossime voci onde impedire degli aggiornamenti non voluti.

    ;[Settings]
    ;ACCEPTED_MAR_CHANNEL_IDS=thunderbird-comm-release
- Scollegati da Internet (stacca il cavo di rete se sei su una presa ethernet di un PC desktop, togli il pennino USB se utilizzi una scheda di rete wireless di un PC desktop, disabilita la scheda wireless se sei su un notebook ,eccetera).
- Avvia Thunderbird.
- Non preoccuparti degli errori che rileva: in realtà non è connesso a Internet e non potrà scaricare nulla, posta e aggiornamenti compresi. Però ti ritroverai daccapo tutti i tuoi account, la tua rubrica, il tuo filtro antispam, i tuoi messaggi, la tua amata estensione e altro.
- Metti in pratica infine il suggerimento di Deckard riportato nel link precedente.
- Salva i valori modificati, chiudi il programma.
- Riconnettiti ad Internet.
- Avvia daccapo Thunderbird.
- È fatta: hai daccapo tutto il programma come era prima degli aggiornamenti e gli stessi non potranno più essere possibili in nessun modo.  :like:
- Visto che tutto funziona, puoi tranquillamente cancellare le vecchie cartelle del tuo profilo_old.
- Quando vorrai aggiornare perché magari le tue esigenze saranno cambiate, noi saremo qui.   ;)

Ciao e buon Thunderbird.

--
Sostieni anche TU Thunderbird con un piccolo contributo

Offline Akhypes

  • Post: 10
Re:TB non si avvia x aggiornamento
« Risposta #5 il: 19 Ottobre 2020 09:07:53 »
Ciao, vedo stamattina il tuo post.. tanta roba!
Quanto prima attuerò le indicazioni che mi hai dato e ti farò sapere.
Intanto grazie mille.

Offline chemax

  • Post: 2
Re:TB non si avvia x aggiornamento
« Risposta #6 il: 18 Novembre 2020 19:42:27 »
ciao, ho avuto lo stesso problema, e seguito le tue indicazioni

- Fai una copia di tutti i tuoi profili a Thunderbird chiuso e salvali in una partizione diversa/unità esterna.
- Disinstalla il tuo Thunderbird attuale.

ma a questo punto non riesco ad andare avanti perchè non mi permette di disinstallare e mi appare sempre lo stesso avviso "il computer deve essere riavviato per completare un precedente aggiornamento di thunderbird". qualcuno può aoutarmi?

Offline chemax

  • Post: 2
Re:TB non si avvia x aggiornamento
« Risposta #7 il: 18 Novembre 2020 20:02:24 »
carissimi buonasera,
ho scritto la precedente richiesta appena iscritto, senza "scandagliare" il forum.
al link
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=50252.0
Zio babba, mi è stato di aiuto e sono riuscito a far ripartire thunderbird
grazie a tutti e un caro saluto

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.