Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Yahoo Mail errore codifica caratteri, soluzione per Thunderbird  (Letto 863 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline next

  • Post: 2974
Da qualche giorno Yahoo Mail deve aver cambiato qualcosa a livello di server. E' infatti ricomparso un classico errore della posta elettronica, vale a dire l'errore nella codifica delle lettere accentate e dei caratteri speciali. Me ne sono accorto perché in alcune risposte il testo quotato del mio messaggio aveva questo problema. E ne ho poi avuto conferma inviando un po' di mail di prova ad un altro mio indirizzo.

Il problema si presenta (per quel che ho potuto capire) quando nella composizione non è impostata alcuna codifica specifica e Thunderbird adotta quella di default. Questa in Windows sembra essere iso-8859-15, non so dire in Linux o Mac.

Il problema si risolve impostando la codifica UTF-8. Si può procedere in due modi:

1. Per il singolo messaggio, nella finestra di composizione si va nel menù Opzioni > Codifica del testo e qui spuntando Unicode

2. Per tutti i messaggi andando in Strumenti > Opzioni > Visualizzazione > Formato > Avanzate. Quindi nella sezione Codifica testo, casella Posta in uscita scegliere Unicode (UTF-8). Questa funzione è comune per tutti gli account quindi verrà adottata anche per eventuali account non-Yahoo ma in ogni caso non dovrebbe creare problemi.

Ho fatto riferimento a Thunderbird 60 che è la versione che uso. E' probabile che in altre versioni la procedura possa essere diversa.

Offline gabryele

  • Post: 918
Re:Yahoo Mail errore codifica caratteri, soluzione per Thunderbird
« Risposta #1 il: 13 Ottobre 2020 17:13:28 »
sempre meglio impostare UTF 8


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.