Ricomincio dall'inizio, sperando di essere più chiaro.
Due settimane fa si è guastato il piccolo HD SSD che serviva per avviare il pc. Ho portato il pc all'assistenza e mi hanno detto che l'SSD non era recuperabile e, senza questo, non sono riusciti a creare l'immagine dell'HD principale, perciò mi hanno messo un nuovo HD.
Ora ho un pc con HD vuoto, sul quale ho installato tutti i programmi ex novo, compreso Thunderbird, sul quale ho ricreato gli account.
Non è stato un problema per le mail perché ne avevo una copia di backup. Quello che mi mancava era la rubrica (avevo un backup troppo vecchio) e i modelli (di cui non avevo il backup).
Il vecchio HD, collegato al pc con opportuni cavetti, funziona perfettamente: si avviano tutti i programmi, compreso Thunderbird.
Il problema strano è che Thunderbird parte vuoto e mi chiede di creare gli account. Il profilo, comunque, contiene tutto quello che mi serve.
Con la procedura seguita sopra ho ripristinato la rubrica. Ora rimangono i modelli, che non sono in realtà un grosso problema (ci metto un attimo a ricrearli), ma solo un puntiglio, perché mi piacerebbe capire cosa non funziona.
Ho seguito la seguente procedura, dopo vari tentativi:
1. Ho creato un nuovo modello di prova.
2. Ho verificato quale, tra i diversi files Templates presenti, si modica, controllando data e ora
3. L'unico file che cambia è: ../xxx.default-release/ImapMail/in.xxx/Templates-1.msf
4. Ho prelevato dal vecchio HD il file Templates.msf e rinominato in Templates-1.msf + il file Templates, rinominato in Templates-1
5. Ho fatto la sostituzione dei files.
6. All'avvio del programma, ho effettivamente la sostituzione del modello di prova con quelli mi servono solo che, in pochi istanti scompaiono e ho la catella vuota.
7. Se verifico i files, vedo che Templates-1 è rimasto uguale mentre Templates-1.msf è cambiato.
Ripeto, non è un problema se non trovo la soluzione, ma è solo una curiosità
ciao e grazie