Autore Topic: Recuperare indirizzi mail  (Letto 958 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bgiordy

  • Post: 25
Recuperare indirizzi mail
« il: 11 Ottobre 2020 17:47:03 »
Il mio pc si è guastato e ho dovuto comprarne uno nuovo.
Purtroppo non avevo backup recente di Thunderbird.
Sul nuovo pc ho installato il programma e ricreato gli account ma, ovviamente non ho una rubrica.
Riesco ad avviare l'HD del vecchio pc e ad aprire il vecchio programma, tuttavia parte come se fosse nuovo, senza caricare rubrica, account, mail.
Ho provato a cercare in rete, ma non ho trovato una soluzione adatta e comprensibile.
C'è qualche soluzione?

ciao e grazie

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Recuperare indirizzi mail
« Risposta #1 il: 11 Ottobre 2020 22:14:28 »
Non hai fatto una ricerca nel forum vero?

Offline bgiordy

  • Post: 25
Re:Recuperare indirizzi mail
« Risposta #2 il: 12 Ottobre 2020 08:37:21 »
Non hai fatto una ricerca nel forum vero?

Come specificato nel post, la ricerca l'avevevo fatta ma avevo detto che le risposte non si adattavano.
Dovevo spiegare il motivo, ma lo faccio ora.

1. Dovrei avere abook.mab e history.mab e invece ho abook.mab.bak ed history.mab.bak
Copio così o tolgo il bak?

2. Copio anche tutti gli altri about e history o solo .mab?

3. Nel vecchio Th. il file si trova nel profilo.default presente in AppData/Roaming
Nel nuovo Th. ho due profili.default con lo stesso nome (più altri due non default): uno in AppData/Local e uno in AppData/Roaming
Li copio due volte o solo in una delle due cartelle?

4. Domanda extra: come recupero i modelli?

ciao e grazie

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Recuperare indirizzi mail
« Risposta #3 il: 12 Ottobre 2020 17:59:15 »
Nel post hai scritto di avere fatto ricerche in rete che non significa che le hai fatte in questo forum.

1. A parte questo, per quanto riguarda le 2 rubriche non mi sono mai trovato con l'estensione bak ma puoi sempre provare.
2. Per altri about immagino volessi dire abook: come hai scritto le rubriche sono solo i file .mab
3. Non uso winzozz, i miei percorsi sono diversi.
4. Non ho mai usato i modelli però se fai una ricerca con la parola magica "file essenziali" trovi la spiegazione che ti serve.

Facci sapere se riesci a fare progressi.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re:Recuperare indirizzi mail
« Risposta #4 il: 12 Ottobre 2020 19:00:40 »
Se non dico una scemenza di solito l'estensione .bak (sia in Firefox che in Thunderbird) la si aggiunge quando all'interno di un profilo si vuole rinominare un file in modo che lo si possa recuperare dopo l'eliminazione del file originale (nei casi in cui quel file si rigenera automaticamente) o per farne una copia (il file con estensione .bak non viene letto dal programma). Non mi risulta che l'estensione .bak si crei automaticamente o per lo meno io non ne sono a conoscenza.

Credo che l'eliminazione dell'estensione .bak dai file abook.mab.bak e history.mab.bak possa ripristinare gli abook.mab e history.mab originali (prima di togliere il .bak salvati da qualche parte una copia di quei abook.mab.bak e history.mab.bak, non si sa mai).

Offline bgiordy

  • Post: 25
Re:Recuperare indirizzi mail
« Risposta #5 il: 13 Ottobre 2020 12:43:27 »
Grazie a entrambi.
Dopo numerosi tentativi ho trovato finalmente il percorso giusto:
AppData/Roaming/Thunderbird/Profiles/xxxx.default-release
Non andava dunque nella cartella Local, né in xxx.default
Ho tolto il .bak e gli altri file citati sono già presenti

Non riesco invece a trovare il modo di far leggere i modelli perché rimane sempre quello nuovo di prova. Farò altri tentativi.

ciao e grazie

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Recuperare indirizzi mail
« Risposta #6 il: 13 Ottobre 2020 18:22:44 »
Grazie per l'aggiornamento.
Ricordo che a qualche utente è stato consigliato di usare i modelli: se provi a fare una ricerca nel forum forse trovi chi li usa.
Per curiosità: i file dei modelli che estensione hanno?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Recuperare indirizzi mail
« Risposta #7 il: 13 Ottobre 2020 18:45:14 »
Per curiosità: i file dei modelli che estensione hanno?
I due file dei modelli dovresti ritrovarteli in questo percorso:
Unità\Profiles\nome-del-profilo\Mail\tipo-di-account\Templates (senza estensione)
e
Unità\Profiles\nome-del-profilo\Mail\tipo-di-account\Templates.msf (con estensione .msf, di dimensioni parecchio minori del file precedente).
 :)

--
Sostieni anche TU Thunderbird con un piccolo contributo


Offline bgiordy

  • Post: 25
Re:Recuperare indirizzi mail
« Risposta #8 il: 14 Ottobre 2020 08:35:18 »
Da me i modelli hanno percorsi diversi:

1. xx/Mail/Local Folder
Se sostituisco i files qui, non succede nulla

2. xx/ImapMail/yyyy
Quando sostituisco questi, i modelli compaiono per un istante, troppo poco per poterli salvare, e poi la cartella si svuota completamente.  :sbat:

ciao

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Recuperare indirizzi mail
« Risposta #9 il: 14 Ottobre 2020 10:44:27 »
No, bgiordy, il percorso da me postato non può essere simile al tuo perché volutamente io mi sono mantenuto vago (l'ho preso da una versione portatile di Thunderbird e non so se Winfox adesso sta utilizzando Linux o Mac per inicargli il path corretto per lui).

Comunque è ben strano il tuo problema.
Vediamo di capirci qualcosa...
Il tuo account Cartelle locali ha dei modelli memorizzati?
Se no, è normale che non succede nulla.

Il tuo account IMAP (ogni account IMAP intendo! I modelli non sono gli stessi per tutti gli account ma sono specifici) ha dei modelli memorizzati?
Se no, è normale che non succede nulla.

Invece non capisco che cosa intendi con "quando sostituisco":?
Benedetto figliolo, ma da dove li prendi questi modelli che vorresti ripristinare?
Da una cartella di backup? Se li prendi da lì, li importi tramite Thunderbird quindi con il programma aperto oppure lavori di copia e incolla (quindi sovrascrivi i modelli esistenti) tra le cartelle? E questo copia e incolla lo fai a programma chiuso?

Oppure questi modelli li trascini da un account ad un altro (ovviamente a Thunderbird aperto)?

Non mi è chiaro come stai agendo per ripristinarli, per favore sii molto più dettagliato perché le variabili sono tante e noi non abbiamo sotto gli occhi il tuo PC...   :P




Offline bgiordy

  • Post: 25
Re:Recuperare indirizzi mail
« Risposta #10 il: 14 Ottobre 2020 12:34:24 »
Ricomincio dall'inizio, sperando di essere più chiaro.

Due settimane fa si è guastato il piccolo HD SSD che serviva per avviare il pc. Ho portato il pc all'assistenza e mi hanno detto che l'SSD non era recuperabile e, senza questo, non sono riusciti a creare l'immagine dell'HD principale, perciò mi hanno messo un nuovo HD.
Ora ho un pc con HD vuoto, sul quale ho installato tutti i programmi ex novo, compreso Thunderbird, sul quale ho ricreato gli account.
Non è stato un problema per le mail perché ne avevo una copia di backup. Quello che mi mancava era la rubrica (avevo un backup troppo vecchio) e i modelli (di cui non avevo il backup).

Il vecchio HD, collegato al pc con opportuni cavetti, funziona perfettamente: si avviano tutti i programmi, compreso Thunderbird.
Il problema strano è che Thunderbird parte vuoto e mi chiede di creare gli account. Il profilo, comunque, contiene tutto quello che mi serve.

Con la procedura seguita sopra ho ripristinato la rubrica. Ora rimangono i modelli, che non sono in realtà un grosso problema (ci metto un attimo a ricrearli), ma solo un puntiglio, perché mi piacerebbe capire cosa non funziona.

Ho seguito la seguente procedura, dopo vari tentativi:
1. Ho creato un nuovo modello di prova.
2. Ho verificato quale, tra i diversi files Templates presenti, si modica, controllando data e ora
3. L'unico file che cambia è: ../xxx.default-release/ImapMail/in.xxx/Templates-1.msf
4. Ho prelevato dal vecchio HD il file Templates.msf e rinominato in Templates-1.msf + il file Templates, rinominato in Templates-1
5. Ho fatto la sostituzione dei files.
6. All'avvio del programma, ho effettivamente la sostituzione del modello di prova con quelli mi servono solo che, in pochi istanti scompaiono e ho la catella vuota.
7. Se verifico i files, vedo che Templates-1 è rimasto uguale mentre Templates-1.msf è cambiato.

Ripeto, non è un problema se non trovo la soluzione, ma è solo una curiosità

ciao e grazie

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Recuperare indirizzi mail
« Risposta #11 il: 14 Ottobre 2020 12:59:31 »
A mio parere avviando il vecchio TB fai solo casini con i profili (ma l'assistenza non aveva detto che non funzionava e ti hanno installato un altro hd?)
Da qui probabilmente nascono alcuni problemi. Poi, che io sappia, di solito i file msf sono indici, e non i file veri e propri.

PS x Miki: uso quotidianamente Linux perché il Mac lo usa mia figlia a scuola, 1^ media :D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Recuperare indirizzi mail
« Risposta #12 il: 14 Ottobre 2020 19:03:02 »
A mio parere avviando il vecchio TB fai solo casini con i profili
Concordo ma solo perché non sappiamo il percorso effettivo del profilo. È infatti sempre possibile indicare a Thunderbird di puntare su una directory diversa, ma non avendo sotto mano il PC diventa tutto troppo difficile.

(ma l'assistenza non aveva detto che non funzionava e ti hanno installato un altro hd?)
Stessa mia domanda.
Prima bgiordy scrive:
Citazione
mi hanno detto che l'SSD non era recuperabile
e poi scrive
Citazione
Il vecchio HD, collegato al pc con opportuni cavetti, funziona perfettamente:

Da qui probabilmente nascono alcuni problemi. Poi, che io sappia, di solito i file msf sono indici, e non i file veri e propri.
Uhm... eppure non capisco dove fallisca la manovra di bgiordy...  :sbat:

PS x Miki: uso quotidianamente Linux perché il Mac lo usa mia figlia a scuola, 1^ media :D
Ah , ok.

@bgiordy: un mio consiglio al quale ci tengo. Se parliamo di PC desktop, trovo assolutamente assurdo che nell'anno di grazia 2020 si utilizzi una sola unità di memorizzazione. Oggi gli HD costano relativamente poco e quindi perchè non salvare TUTTI i propri dati (posta, foto, video, documenti, eccetera) in un HD a parte? Qualunque cosa accada al s.o. o al relativo disco, si hanno il 50% (in realtà la percentuale è molto più alta) delle probabilità di salvare i propri dati personali!
Io utilizzo PC desktop con minimo 2 HD dal lontano  1998...
--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa tu per Thunderbird

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Recuperare indirizzi mail
« Risposta #13 il: 14 Ottobre 2020 21:39:29 »
È infatti sempre possibile indicare a Thunderbird di puntare su una directory diversa

Certo, ma penso che questo lo sappia fare solo un utente mediamente più avanzato.
Ma con questo non voglio dire che bgiordy non lo sia.


Offline bgiordy

  • Post: 25
Re:Recuperare indirizzi mail
« Risposta #14 il: 15 Ottobre 2020 09:05:55 »
Rispondendo in ordine sparso:

1. L'intervento sul disco è stato concordato e visto che il pc, nonostante i 6 anni, è ancora valido per quanto riguarda processore, scheda grafica, RAM, ecc., si è optato per l'installazione di un SSD da 480 Gb per i programmi e un Hd tradizionale da 2Tb per i dati.

2. L'SSD vecchio, che serviva solo per avviare windows è stato buttato perché non funzionante; l'HD vecchio, da 2 Tb, con una partizione per i programmi e una per i dati, lo uso come backup.

3. Non ho perso nessun dato perché ho backup multipli su NAS e HD esterni di ogni cosa tranne la Rubrica di posta.

4. La prima cosa che ho fatto con il vecchio HD è stata quella di verificare il funzionamento di alcuni programmi specifici di cui non ho più la licenza e, se proprio mi servono, devo necessariamente avviarli da lì.
Ho naturalmente avviato Thunderbird, per vedere se riuscivo a recuperare direttamente la rubrica e i modelli. Qual è il problema se poi cambiano i profili? Non mi serve mica più quel programma.

5. Templates contiene i files veri e propri: l'ho sostituito ed è ancora lì, con tutto il suo peso e tutti i suoi dati.
Templates.msf è un indice e come tale mi consente di visualizzare i file contenuti in Templates: ciò avviene correttamente, ma la visualizzazione dura pochissimo e poi il file ritorna a 0 kb.

6. Non uso Linux perché molti dei programmi specifici che uso girano solo su windows. Ora sono in pensione e sono malato e non ho né l'intenzione né la voglia di affrontare cose nuove.

Concludendo, la procedura da me seguita mi sembra corretta però, in ogni caso, il problema è ormai superato perché mi sono ricreato i modelli che mi servono.

Ciao e grazie per la pazienza

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.