Autore Topic: mancata parziale lettura gmail  (Letto 912 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline roberto21

  • Post: 22
mancata parziale lettura gmail
« il: 29 Settembre 2020 10:45:24 »
Thunderbird a volte non scarica ALCUNI messaggi da gmail. Solo alcuni, e non sono riuscito a capire se c'è un motivo preciso. Me ne accorgo perchè comunque i messaggi appaiono nell'account sul mobile android, ma non sulla cartella gmail di TB. Per esempio, un messaggio da
domiciliazione_bancaria@regione.lombardia.it non è stato scaricato, e meno male che l'ho visto sul telefonino. Qualcuno ha idea del motivo di questo comportamento?
Grazie

TB vers 78.3.1
Account gmail definito come pop, non imap.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:mancata parziale lettura gmail
« Risposta #1 il: 29 Settembre 2020 13:55:36 »
Prima prova: metti lo status di "non letto" su un messaggio del telefonino e poi vedi se Thunderbird te lo scarica.
Ripeti la prova con diversi messaggi che puoi auto-spedirti tramite un altro account, togliendo e mettendo quello status.
Giusto per capire se l'interferenza potrebbe essere lo smartphone.

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:mancata parziale lettura gmail
« Risposta #2 il: 29 Settembre 2020 17:15:59 »
Se anche sullo smartphone è impostato su pop direi che è "normale".

Lo metto tra virgolette perché dovresti verificare bene le impostazioni su entrambi i programmi di posta, ovvero per quanto tempo lasci la posta sul server dopo averla scaricata.

Dopo questo controllo verifica se nel frattempo la posta è scaricabile su entrambi.
Esempio: sullo smartphone la posta resta sul server per 2 giorni e non svuoti il cestino.
Sul pc dovresti poter scaricare lo stesso messaggio entro i 2 giorni.

Offline roberto21

  • Post: 22
Re:mancata parziale lettura gmail
« Risposta #3 il: 04 Ottobre 2020 09:32:10 »
Mi scuso per il ritardo. Su entrambi i devices, pc e telefono, l'account è POP, non IMAP, e i messaggi rimangono sul server 30 giorni dopo il download. Ho provato a rimettere il messagio nello stato di NON LETTO, ma TB comunque nion lo scarica sul PC. Oggi è successo di nuovo con un messaggio di mia sorella i cui messaggi di solito arrivano regolarmente. Non riesco a trovare un pattern di comortamento
« Ultima modifica: 04 Ottobre 2020 09:36:15 da roberto21 »

Offline next

  • Post: 2948
Re:mancata parziale lettura gmail
« Risposta #4 il: 04 Ottobre 2020 09:59:36 »
Con POP3 mi sembra tutto normale, specie considerando che molte app per cellulare hanno comportamenti particolari, per esempio scaricano solo i messaggi fino ad una certa dimensione. Quelli più pesanti vengono scaricati solo in parte e non vengono marcati come letti. Di che app parliamo?

Offline roberto21

  • Post: 22
Re:mancata parziale lettura gmail
« Risposta #5 il: 04 Ottobre 2020 10:12:20 »
NOn so se ho capito bene la domanda circa l'app sul telefono. Non saprei rispondere (scusate l'ignoranza): ho uno huawei android 9.0,ho definito i miei due account di posta, assumo sia l'app di default di posta di huawei. L'altro account, su teletu.it, anch'esso pop, non dà problemi., Poi, il problema non sembra essere il telefono, ma TB su PC che non scarica alcune mail: il telefono sembra che le scarichi tutte...

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:mancata parziale lettura gmail
« Risposta #6 il: 04 Ottobre 2020 10:43:12 »
Non uso gmail ma sembra che si comporti come windows: inspiegabilmente!

 :D :D

Scherzo ma non saprei come aiutarti.

Offline roberto21

  • Post: 22
Re:mancata parziale lettura gmail
« Risposta #7 il: 04 Ottobre 2020 11:15:18 »
Ho notato che Gmail raggruppa alcune mail di un certo dialogo (p.es tra me e mia sorella), quindi nella pagina iniziale di gmail compare il gruppo, ma non le singole mail. Poi, cliccando sul gruppo, le mail vengono visualizzate. Nel caso di mi sorella, la mail in questione non appare nella schermatai iniziale di gmail, ma solo aprendo il gruppo. Non è che questo crea qualche problema a thunderbird?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:mancata parziale lettura gmail
« Risposta #8 il: 04 Ottobre 2020 13:45:10 »
Considerando i protocolli non standard di Gmail, oserei dire di sì... Ma aspettiamo pareri di utenti più esperti di me che non utilizzo la gestione diretta della posta con lo smartphone.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa tu per Thunderbird

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.