Autore Topic: NON MI FA IMPOSTARE APP PREDEFINITA PER UN CERTO TIPO DI FILE  (Letto 1591 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline blanka

  • Post: 6
Salve a tutti, ho dovuto reinstallare Thunderbird su un pc dopo un ripristino di sistema, adesso mi accorgo che non mi permette di salvare l'azione preferita per aprire in automatico i file .DWG
per tutti gli altri file (PDF, DXF..) mi ha dato la possibilità di salvare l'app preferita per aprire questi allegati, ma con i DWG quando li provo ad aprire sotto non compare la casella dove mettere la spunta con scritto "da ora in avanti scegliere questa azione come predefinita.."
su altri pc sempre con thunderbird ho salvato l azione senza problemi..
qualcuno potrebbe aiutarmi?

anche andando nella cartella ROAMING PROFILES.. non sono riuscito a trovare il file cfg per impostare a mano l app preferita  x gli allegati..

grazie saluti

Offline blanka

  • Post: 6
Re:NON MI FA IMPOSTARE APP PREDEFINITA PER UN CERTO TIPO DI FILE
« Risposta #1 il: 25 Settembre 2020 21:02:20 »
ma il file mimeTypes.rdf dove si trova che non lo trovo? dovrebbe essere quello che permette di modificare le app x gli allegati giusto?

Offline crazy.cat

  • Post: 862
Re:NON MI FA IMPOSTARE APP PREDEFINITA PER UN CERTO TIPO DI FILE
« Risposta #2 il: 26 Settembre 2020 04:35:26 »
Si è il file giusto e io lo trovo nella cartella del profilo di thunderbird
Codice: [Seleziona]
http://kb.mozillazine.org/MimeTypes.rdf
Se in altri pc sei riuscito a modificarlo perché non lo copi e lo porti nel pc dove non ci riesci e lo sostituisci?

Offline blanka

  • Post: 6
Re:NON MI FA IMPOSTARE APP PREDEFINITA PER UN CERTO TIPO DI FILE
« Risposta #3 il: 26 Settembre 2020 10:14:00 »
Negli altri pc non ho dovuto fare niente di strano, quando ho aperto l allegato x la prima volta m ha dato la possibilità di impostare l azione preferita, siccome in questo pc non mi daa questa possibilità leggendo ho letto della presenza di questo file mimetypes.rdf di cui non sapevo niente e volevo cercarlo per copiarlo appunto sul pc con il problema.. ma ancora adesso non riesco a trovarlo..
facendo una ricerca file su tutti i pc questo file sembra non esistere.. potete dirmi x favore il percorso specifico dove trovarlo??g
grazie saluti

Offline crazy.cat

  • Post: 862
Re:NON MI FA IMPOSTARE APP PREDEFINITA PER UN CERTO TIPO DI FILE
« Risposta #4 il: 26 Settembre 2020 10:22:30 »
Qui
Codice: [Seleziona]
https://support.mozilla.org/en-US/kb/profiles-where-thunderbird-stores-user-data

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22496
Re:NON MI FA IMPOSTARE APP PREDEFINITA PER UN CERTO TIPO DI FILE
« Risposta #5 il: 26 Settembre 2020 10:41:29 »
@crazy.cat, che cosa li traduco a fare gli articoli?  :roll: :lol:
https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird

Offline blanka

  • Post: 6
Re:NON MI FA IMPOSTARE APP PREDEFINITA PER UN CERTO TIPO DI FILE
« Risposta #6 il: 26 Settembre 2020 10:58:06 »
ok.. quindi è in ROAMING PROFILES.. nel primo posto dove ho guardato, come scritto nel mio primo post.. beh io quel file non ce l ho in nessun pc..
non capisco, in alcuni forum dicono che anche se uno lo cancella poi thunderbird lo ricrea.. io non lo trovo da nessuna parte

è possibile scaricarlo da qualche parte?

Offline crazy.cat

  • Post: 862
Re:NON MI FA IMPOSTARE APP PREDEFINITA PER UN CERTO TIPO DI FILE
« Risposta #7 il: 26 Settembre 2020 13:01:33 »
Il tuo caso dovrebbe essere questo, spero che con l'inglese te la cavi meglio di me.
Codice: [Seleziona]
"Do this automatically..." checkbox disabled

Some mail programs send attachments with a nonspecific content type: application/octet-stream or application/x-msdownload. These content types can apply to various different types of file. Therefore the box "Do this automatically for files like this from now on" is disabled.

To work around this, ensure that Thunderbird's attachment-handling action for the file name extension is not the system default application. Instead, change it to specify the actual application.

If that doesn't help, send yourself an e-mail to which you manually attached a file with this file name extension. (Do not forward an email whose attachment caused the box to be disabled.) Then open the attachment and choose how you want Thunderbird to open it. Check the box "Do this automatically for files like this from now on".

Note:  Another workaround is to set your operating system to handle these nonspecific content types using some application. This is not usually a good idea, because these nonspecific content types can apply to various different types of file.

Another way to get the checkbox enabled, if you know the correct content type, is doing following:

    Save mail to disk
    Open saved mail in text editor
    Change "application/octet-stream" to the specific content type associated with the attachment's file extension.
    Save changes and close text editor
    Open saved mail in Thunderbird
    "Do this automatically..." should now be enabled
http://kb.mozillazine.org/Actions_for_attachment_file_types#.22Attachments_Folder.22_settings

Il file mimetypes.rdf viene indicato come quello che memorizza le impostazioni ma mi sa che sia cambiato. Ho provato ad aggiungere un tipo di file e non lo ha modificato e cancellandolo le impostazioni che già aveva thunderbird sono rimaste.
Quindi direi dimenticati del file.


X Michro, la ricerca su google mi ha mostrato per primo l'altro articolo, Sorry.

Offline blanka

  • Post: 6
Re:NON MI FA IMPOSTARE APP PREDEFINITA PER UN CERTO TIPO DI FILE
« Risposta #8 il: 26 Settembre 2020 13:40:13 »
la guida dice di spuntare la casella che a me non compare.. quindi non funziona come guida nel mio caso..
a ogni modo ho disinstallato thunderbird cancellando tutte le chiavi di registro e poi reinstallato.. adesso funziona come dovrebbe... grazie x l aiuto saluti

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35849
Re:NON MI FA IMPOSTARE APP PREDEFINITA PER UN CERTO TIPO DI FILE
« Risposta #9 il: 26 Settembre 2020 16:56:34 »
Anche cancellando il file mimetypes.rdf o la sola cartella del profilo, avresti potuto ritrovartelo creato ex-novo al primo riavvio di Thunderbird, non era necessario disinstallare Thunderbird, cancellare tutte le chiavi di registro (io non l'ho MAI fatto su Windows né per Thunderbird, né per Firefox, né per SeaMonkey e né per Pale Moon!) e poi reinstallare daccapo Thunderbird.

Ultima cosa. Ormai è andata, meglio così.
Ma la prossima volta devi sforzarti a scrivere in un italiano quanto più corretto possibile, senza abbreviazioni inutili oppure il tuo topic (come da regolamento) verrà chiuso.

« Ultima modifica: 28 Settembre 2020 18:46:27 da miki64 »

Offline blanka

  • Post: 6
Re:NON MI FA IMPOSTARE APP PREDEFINITA PER UN CERTO TIPO DI FILE
« Risposta #10 il: 28 Settembre 2020 17:26:22 »
miki64.. non so se hai capito... ma non esiste nessun mimetypes.rdf...
cancellare thunderbird comprese tutte le kiavi di registro e reinstallarlo c ho impiegato circa 3 min..
ultima cosa: vai tranquillo ke il mio italiano è xfetto.. a differenza di quello ke parlano in molti
saluti

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35849
Re:NON MI FA IMPOSTARE APP PREDEFINITA PER UN CERTO TIPO DI FILE
« Risposta #11 il: 28 Settembre 2020 18:45:58 »
Ok, visto che non sono in grado di apprezzare un certo humour, chiudo.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.