Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: <P> Novità in Thunderbird 78  (Letto 1398 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
« Ultima modifica: 17 Settembre 2020 16:11:21 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:Novità in Thunderbird 78
« Risposta #1 il: 14 Settembre 2020 10:44:24 »
Pian pianino sono arrivato in fondo a questa traduzione. In originale ci sono alcune frasi "all'americana" che ho preferito saltare a piè pari.

Ho installato la versione su un profilo di test per verificare i passaggi e fare le immagini italiane (naturalmente fatte col Mac) e grosso modo è tutto ok.

Paragrafo "Nuovo Account Hub per la configurazione centralizzata dell'account" come voglia tradurre quell'Account Hub?

 Nel paragrafo "Aggiunto il supporto Riduci a icone (Minimize to tray) per Windows" mi serve la consulenza di chi utilizza Windows perché questo passaggio
Citazione
Tip: If you are not seeing the Thunderbird icon in your tray: Click on the little arrow up button next to the tray with the tooltiptext Show hidden symbols to find the icon in the tray overflow panel. You can then drag it out from the panel to keep it always visible in the tray.
per me è terminologicamente un po' ostico

Citazione
Suggerimento: se non si visualizza l'icona di Thunderbird nella propria area di notifica?(tray), fare clic sul piccolo pulsante a forma di freccia rivolta verso l'alto accanto al "tray" con il testo della descrizione comando Mostra simboli nascosti (??) per trovare l'icona nel pannello di overflow del vassoio. È quindi possibile trascinare Thunderbird fuori dal pannello per mantenerlo sempre visibile nel vassoio.

Link prima stesura per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/novita-thunderbird-78/revision/207627

Quando avete voglia e tempo per il QA, io sono qui ;-)
« Ultima modifica: 14 Settembre 2020 13:24:01 da michro »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Novità in Thunderbird 78
« Risposta #2 il: 14 Settembre 2020 15:47:40 »
Pian pianino sono arrivato in fondo a questa traduzione.
Grazie per quello che fai, michro.  :D

In originale ci sono alcune frasi "all'americana" che ho preferito saltare a piè pari.
Ottima soluzione "all'italiana"!  :fx:

Paragrafo "Nuovo Account Hub per la configurazione centralizzata dell'account" come voglia tradurre quell'Account Hub?
Credevo "account principale" ma bisogna vedere poi se nel programma tradotto in italiano adesso c'è un termine specifico. Devo "installare" [io non installo mai le nuove versioni, le provo in modalità portatile anche su Linux] quella versione o neppure tu hai dei riscontri nei menu del programma (da come mi sembra di capire dai tuoi screenshot)?
Aspettiamo un po' e lasciamo questa cosa in pausa per il momento.

Nel paragrafo "Aggiunto il supporto Riduci a icone (Minimize to tray) per Windows" mi serve la consulenza di chi utilizza
nella propria area di notifica?(tray)
accanto al "tray"
Mostra simboli nascosti (??)
pannello di overflow del vassoio
nel vassoio.

nella propria area di notifica?(tray): corretto.
Mostra simboli nascosti: "Mostra icone nascoste".
pannello di overflow del vassoio: fammici pensare perché non so che cosa significa overflow e comunque in Windows il termine "vassoio" non è mai utilizzato.
nel vassoio: vedi precedente, devo aprire Windows 10 e controllare.

---------------------------------------------------------------------------


Passiamo al QA vero e proprio.
Citazione
Dopo aver aggiunto il primo account, è sempre disponibile una versione più piccola dell'Account Hub per aggiungere un altro account:
intendi  una versione più semplificata?

Citazione
e in Thunderbird verrà avviata la ricerca per la configurazione corretta dei parametri nel database degli ISP (Internet Service Providers) di Mozilla.
Sì, alla fine anche se il plurale straniero di solito non si trascrive in una traduzione, trovo corretto lasciare quella "s" di "Providers", ci ho pensato parecchio.



https://user-media-prod-cdn.itsre-sumo.mozilla.net/uploads/gallery/images/2020-09-13-02-31-14-89142c.png
Contiene un dato personale volutamente oppure...?  :?

Citazione
Per comodità, le impostazioni dell'account vengono ora visualizzate in una scheda e tutte le modifiche vengono applicate immediatamente.
[OT] Cavolo, che belle funzioni... Peccato rimanere con la versione 45 come faccio io...  :cry: [/OT]


Citazione
L'area per l'inserimento degli indirizzi nella finestra di scrittura dei messaggi da inviare è stata ridisegnata da zero ....Inoltre, ogni destinatario costituisce ora un singolo elemento, il che rende molto più efficiente la selezione e l'azione su più destinatari.
[OT] Cavolo, che belle funzioni... Peccato rimanere con la versione 45 come faccio io...  :cry: [/OT]


Citazione
La selezione di più o di tutti i destinatari è ora molto più efficiente rispetto a prima. Ad esempio...
[OT] Cavolo, che belle funzioni... Peccato rimanere con la versione 45 come faccio io...  :cry: [/OT]


Citazione
Pulsante della barra degli strumenti opzionale per ricevuta di ritorno
[OT] Cavolo, che belle funzioni... Peccato rimanere con la versione 45 come faccio io...  :cry: [/OT]


Citazione
Thunderbird 78 ha un aspetto moderno e minimalista che consente di concentrarsi sulle proprie comunicazioni. Sebbene le tradizionali icone a colori non siano più disponibili,
[OT] Cavolo, che schifo... Meglio rimanere con la versione 45 come faccio io...   :mrgreen: [/OT]


Citazione
con il suggerimento ("tooltip")
suggerimento a comparsa
Comunque anche questa è un'altra utile novità, assieme alla colonna "Elimina"...  :like:


Citazione
Chiaro: un tema con una combinazione di colori chiari. {button Attiva
Occhio a quella porzione di codice visibile.  ;)


Citazione
Se si passa molto tempo davanti allo schermo, si consiglia di provare il tema scuro di Thunderbird per un miinor affaticamento della vista.
Eliminare una "i".
Mah... ...sarà... ...a me  questi dannati temi scuri affaticano la concentrazione e quindi li detesto! Così come detesto i temi riposanti tenui, indistinguibili e ...LE ICONE GRIGIO TOPOOOOO!!!!  :sbat: LE ODIOOOOOOOOOO!!!!


...Ehm... calma e compostezza... riprendiamo... il QA...   :fischio:


Citazione
Aggiunto il supporto Riduci a icone (Minimize to tray) per Windows
Riduci a icona


Citazione
Su Windows, ora si può mantenere Thunderbird in esecuzione in background
Non spieghiamo il termine? Vabbè che si intuisce...  :?


Citazione
Con questa nuova opzione attivata, quando si riduce a icona la finestra di Thunderbird, verrà ridotta a una piccola icona nella barra delle applicazioni (la piccola area accanto all'orologio di sistema nell'angolo in basso a destra dello schermo).
No, non va bene, non si chiama così. Mi pare che la abbiamo tradotta in passato - correttamente - come area di notifica. Più tardi vado a controllare tra i nostri articoli (è semplice perché è sufficiente cercare "accanto all'orologio").   ;)


Citazione
Un clic sull'icona della barra delle applicazioni di Thunderbird lo ripristinerà.
Uhm... per me si perde un po' il soggetto. Vedi se è meglio così.
Un clic sull'icona della barra delle applicazioni di Thunderbird ripristinerà il programma/programma stesso.


Citazione
Tip: If you are not seeing the Thunderbird icon in your tray: Click on the little arrow up button next to the tray with the tooltiptext Show hidden symbols to find the icon in the tray overflow panel. You can then drag it out from the panel to keep it always visible in the tray.
È rimasta visibile questa stringa di testo.   ;)


Citazione
La scheda Opzioni (Preferenze su Mac e Linux)
Ma non avevamo detto che alla prossima traduzione dell'interfaccia si doveva uniformare a Linux e Mac  e quindi come Firefox presentare "Preferenze":?
 (Forse mi confondo con Pale Moon che ha la stessa voce per tutti e tre i sistemi operativi principali per PC)
Cavolo, una cosa del genere renderebbe anche più semplice la vita a noi che facciamo supporto e soprattutto a chi fa traduzione!


Citazione
È sufficiente digitare un termine di ricerca e si otterranno risultati immediati: verranno mostrate solo le opzioni la cui etichetta o qualsiasi valore visibile corrisponde alla termine di ricerca.
Virgola qui?
Citazione
È sufficiente digitare un termine di ricerca e si otterranno risultati immediati: verranno mostrate solo le opzioni la cui etichetta, o qualsiasi valore visibile, corrisponde alla termine di ricerca.


Citazione
Per importare i dati del calendario da un file ICS:

≡ > Evente e attività > Importa…

Quindi scegli un file con estensione .ics per l'importazione.
scegliere


Citazione
Chat: supporto per il protocollo OTR
Ahò, ma come ci tengono questi 'mericani alla dannata chat... Ordine degli account no, backup posta no, conferma di cancellazione messaggio no anche se  sono fondamentali... 'sta cavolo di chat è proprio in cima alle priorità degli utenti, vedo!

Domani darò un'altra occhiata all'articolo, non preoccuparti... Il tempo è passato in fretta e ho esaurito quello a mia disposizione per oggi qui sul Forum...  :( ... Per fortuna che ho LAZARUS! Immagina se proprio adesso dovesse andar via la corrente elettrica... e chi te lo fa più il QA?  :mrgreen:

Con la speranza di averti almeno fatto sorridere. Tuo miki64





Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:Novità in Thunderbird 78
« Risposta #3 il: 14 Settembre 2020 16:48:31 »
Miki, grazie per aver iniziato il QA. Sorridere? Sì, mi hai fatto sorridere di gusto in più di qualche passaggio :-)

Per quanto riguarda "Account Hub", nell'interfaccia non si trova traccia e neanche nelle stringhe tradotte per Thunderbird su Pontoon, quindi bisogna che ci inventiamo qualcosa. Ormai questo termine "hub" te lo ritrovi da qualsiasi parte ma tradurlo non è facile (almeno per me).

Ho cercato di applicare la maggior parte dei tuoi suggerimenti, vedi un po' nel "Diff" se sono ok.
Per quanto riguarda Minimize to tray, questo è il passaggio dell'attuale versione, resto in attesa di correzioni termini Windows e suggerimenti:
Citazione
= Aggiunto il supporto Riduci a icona (Minimize to tray) per Windows =

Su Windows, ora si può mantenere Thunderbird in esecuzione in secondo piano (background) senza occupare spazio nella barra delle applicazioni. Con questa nuova opzione attivata, quando si riduce a icona la finestra di Thunderbird, verrà ridotta a una piccola icona nella barra delle applicazioni (la piccola area accanto all'orologio di sistema nell'angolo in basso a destra dello schermo). Un clic sull'icona di Thunderbird nella barra delle applicazioni riporterà il programma in primo piano.

[[Image: TB78-MinimizeToTray-visibleIcon-Win10-Taskbar]]

Per attivare l'opzione ''minimize to tray'', seguire questa procedura:

{menu ≡} > {for win}{menu Opzioni}{/for}{for linux,mac}{menu Preferenze}{/for} > {menu Cerca nelle {for win}opzioni{/for}{for linux,mac}preferenze{/for}}: cercare il termine ''ridotto'' > {menu [✓] Quando Thunderbird è ridotto a icona, spostalo nell’area di notifica}.

'''Suggerimento''': se non si visualizza l'icona di Thunderbird nella propria area di notifica, fare clic sul piccolo pulsante a forma di freccia rivolta verso l'alto accanto all'area di notifica con il testo della descrizione comando {menu Mostra icone nascoste} per trovare l'icona nel pannello di overflow del vassoio. È quindi possibile trascinare Thunderbird fuori dal pannello per mantenerlo sempre visibile nel vassoio.

Diff con la versione precedente
https://support.mozilla.org/it/kb/novita-thunderbird-78/compare?locale=it&to=207652&from=207627

Link nuova versione
https://support.mozilla.org/it/kb/novita-thunderbird-78/revision/207652
« Ultima modifica: 14 Settembre 2020 16:54:19 da michro »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Novità in Thunderbird 78
« Risposta #4 il: 15 Settembre 2020 08:17:03 »
Citazione
Su Windows, ora si può mantenere Thunderbird in esecuzione in secondo piano (background) senza occupare spazio nella barra delle applicazioni. Con questa nuova opzione attivata, quando si riduce a icona la finestra di Thunderbird, verrà ridotta a una piccola icona nella barra delle applicazioni (la piccola area accanto all'orologio di sistema nell'angolo in basso a destra dello schermo). Un clic sull'icona di Thunderbird nella barra delle applicazioni riporterà il programma in primo piano.

Su Windows, ora si può mantenere Thunderbird in esecuzione in secondo piano (background) senza occupare spazio nella barra delle applicazioni. Con questa nuova opzione attivata, quando si riduce a icona la finestra di Thunderbird, verrà ridotta a una piccola icona nell'area di notifica (la piccola zona accanto all'orologio di sistema nell'angolo in basso a destra dello schermo). Un clic sull'icona di Thunderbird nell'area di notifica riporterà il programma in primo piano.


Citazione
'''Suggerimento''': se non si visualizza l'icona di Thunderbird nella propria area di notifica, fare clic sul piccolo pulsante a forma di freccia rivolta verso l'alto accanto all'area di notifica con il testo della descrizione comando {menu Mostra icone nascoste} per trovare l'icona nel pannello di overflow del vassoio. È quindi possibile trascinare Thunderbird fuori dal pannello per mantenerlo sempre visibile nel vassoio.


'''Suggerimento''': se non si visualizza l'icona di Thunderbird nella propria area di notifica, fare clic sul piccolo pulsante a forma di freccia rivolta verso l'alto accanto all'area di notifica con il testo della descrizione comando {menu Mostra icone nascoste} per trovare l'icona nel pannello con le icone nascoste dall'area di notifica. Da lì, è quindi possibile trascinare Thunderbird nell'area di notifica per renderlo sempre visibile.

Mi metto a leggere il resto, (pure io piano piano. Per fortuna ho avuto gli occhiali...)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Novità in Thunderbird 78
« Risposta #5 il: 15 Settembre 2020 08:31:37 »
Account Hub : raccolta account? centro degli account?


Citazione
selezionalo con il mouse

è sufficiente selezionarlo con il mouse


Citazione
Per navigare verso quei pulsanti

Per spostarsi tra (quei/i) pulsanti


Citazione
In Thunderbird sono presenti delle opzioni

(io eviterei il partitivo a meno di non trovarsi davanti al plotone di esecuzione)

In Thunderbird sono presenti le opzioni


Citazione
a livello globale

troppo escatologico

per tutti gli account


Citazione
La ricerca solo di una parte di una parola funziona

La ricerca di una sola parte di una parola funziona



Comunque, complimenti perché è un articolo lunghissimo (troppo) che avete tradotto bene.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:Novità in Thunderbird 78
« Risposta #6 il: 15 Settembre 2020 10:11:46 »
@Underpass, grazie mille per il QA! Evviva gli occhiali. A proposito, ieri si è rotta la montatura dei miei occhiali e devo andare subito a vedere il da farsi (con quelli di riserva, piuttosto datati, non vedo granché…).

Ho applicato tutti i tuoi suggerimenti.

Questo è il diff con la versione precedente: https://support.mozilla.org/it/kb/novita-thunderbird-78/compare?locale=it&to=207700&from=207652

Questo il link della nuova versione: https://support.mozilla.org/it/kb/novita-thunderbird-78/revision/207700

Rimane in sospeso la questione "Account Hub".
1) raccolta degli account
2) centro degli account (questo mi garba)

Il problema è come sviluppare questo titolo paragrafo
New Account Hub for centralized account setup che ho provvisoriamente tradotto Nuovo Account Hub per la configurazione centralizzata dell'account
Se decidiamo per "Centro degli account" potrebbe andare
Nuovo centro degli account per la configurazione dei diversi tipi di account ?
visto che la descrizione nel paragrafo dice
Citazione
Configurare Thunderbird per gestire le proprie comunicazioni ora è ancora più semplice. Il nuovo Account Hub (centro degli account) accoglie l'utente con una linea ordinata di tutti i diversi tipi di account che possono essere gestiti in Thunderbird, Email, Calendario, Rubrica, Chat, Filelink, Feed e Gruppi di discussione
Fatemi sapere così procedo ;-)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Novità in Thunderbird 78
« Risposta #7 il: 15 Settembre 2020 10:41:53 »
Secondo me "Centro account" o "Centro degli account" non è male. Aspettiamo di vedere che ne pensano gli altri.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Novità in Thunderbird 78
« Risposta #8 il: 16 Settembre 2020 21:40:47 »
"Centro degli account" è accettabile, ma io personalmente non l'ho mai sentito e non so se chi lo legge lo capisca... boh... Non so che cosa dirvi, ragazzi.   :(

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:Novità in Thunderbird 78
« Risposta #9 il: 17 Settembre 2020 09:06:34 »
Se non lo capisce basta che guarda le immagini. D'altra parte non compare da nessuna parte nell'interfaccia e quell'area non ha mai avuto un nome (ho tradotto centinaia di articoli TB per Sumo e non è mai stata citata o denominata). Nelle versioni precedenti la 78 non ne abbiamo mai fatto menzione. Oltretutto credo sia una definizione che non ha questa grande importanza per un utente.

Io propenderei per "Centro degli account" e vorrei approvare l'articolo prima che esca Tb 79… :lol:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Novità in Thunderbird 78
« Risposta #10 il: 17 Settembre 2020 11:52:31 »
Sì, sì, approva.  :like:

Comunque hai il mio stesso modo di pensare su 'sto cavolo di "Centro degli account" (se sono account migrati da un altro programma di posta elettronica lo chiameremo "Centro degli immigrati":mrgreen: ).

Saluti e figli sani (e possibilmente non viziati).

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:Novità in Thunderbird 78
« Risposta #11 il: 17 Settembre 2020 16:13:55 »
Comunque hai il mio stesso modo di pensare su 'sto cavolo di "Centro degli account" (se sono account migrati da un altro programma di posta elettronica lo chiameremo "Centro degli immigrati":mrgreen: ).
  :lol: :lol: :lol:

Alla fine ho optato per "Centro degli account" e approvato. Siamo sempre in tempo a cambiarlo quando vogliamo tanto credo che di quella definizione si perderanno le tracce ;-)

Lo aggiungo all'elenco degli articoli per Thunderbird nelle FAQ.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.