Autore Topic: Debian e Firefox... Aggiornamenti non veloci. E la sicurezza?  (Letto 1062 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline infid0

  • Post: 190
Sto usando una distribuzione derivata di Debian e ho visto che questa distro come Debian stesso, utilizza di default Firefox ESR v60.8... ma è sicuro usare una versione così vecchia e non più supportata? Per ora mi sto arrangiando con la versione ESR prelevata dal sito Mozilla, ma questa cosa mi ha colpito... si raccomanda sempre un browser aggiornato e poi una rinomata distribuzione usa un browser non più supportato con relative falle aperte. Boh...  :shock:
« Ultima modifica: 14 Settembre 2020 14:37:19 da miki64 »

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Debian e Firefox...
« Risposta #1 il: 13 Settembre 2020 22:07:31 »
Se si tratta di Debian Stable non mi stupirei: è noto infatti che gli aggiornamenti arrivino col contagocce, sopratutto a livello di applicativi.
Ma Debian non è per utenti alle prime armi in ambito Linux.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Debian e Firefox...
« Risposta #2 il: 14 Settembre 2020 14:36:51 »
Aggiungo che tutto il sistema (operativo e browser) è di per sé intrinsecamente molto sicuro e quindi sotto quel punto di vista io non mi preoccuperei più di tanto. Piuttosto il problema deriva da nuove funzionalità e nuovi protocolli di accesso alla Rete (compatibilità con i vari servizi o formati).   ;)

Che distro è?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Debian e Firefox... Aggiornamenti non veloci. E la sicurezza?
« Risposta #3 il: 14 Settembre 2020 15:34:59 »
Ciao, su quale versione di Debian sei? Sulla stabile la versione attuale è la 68.

https://packages.debian.org/search?keywords=firefox&searchon=names&suite=stable&section=all

Guarda bene se tra i repository della tua distro non c'è da mettere anche quello security.

In ogni caso, puoi tranquillamente tirare giù il zip dal sito Mozilla e usare l'ultima versione.

Se si tratta di Debian Stable non mi stupirei: è noto infatti che gli aggiornamenti arrivino col contagocce, sopratutto a livello di applicativi.
Ma Debian non è per utenti alle prime armi in ambito Linux.

Una volta era certamente così, adesso dal punto di vista dell'utente è MOLTO più usabile.
Per conto mio, è il sistema operativo migliore del mondo. :)

(sposto in sezione Firefox)

Offline infid0

  • Post: 190
Re:Debian e Firefox... Aggiornamenti non veloci. E la sicurezza?
« Risposta #4 il: 14 Settembre 2020 20:07:30 »
Ciao ragazzi, grazie per le vostre risposte, cerco di rispondere un po' a tutti:

Sì conoscevo Debian (stabile), sapevo che i programmi erano aggiornati solo ed esclusivamente se necessario, proprio per salvaguardare la stabilità, suo grande punto di forza. Ma il mio stupore è che non pensavo toccasse anche il browser, dato che è continuamente esposto ai pericoli di internet... e quante volte abbiamo letto articoli tipo: "aggiornate immediatamente Firefox! Scoperta una grave vulnerabilità!". Poi mettiamoci anche che la versione del browser in questione è di circa un anno e mezzo fa e non più supportato, ed ecco che la cosa ha dell'incredibile. Almeno per me.

@miki64 si tratta della distribuzione cinese, Deepin.

@Underpass uso Deepin, che è basata su Debian 10. Comunque sì avevo già risolto con la versione di Firefox ESR prelevato dal sito Mozilla, almeno ho sempre il browser aggiornato grazie all'auto-updater. Comunque volevo scrivere in questa sezione ma poi mi son detto che in realtà non era un problema vero e proprio ma una curiosità, visto che poi mi sono arrangiato. In ogni caso scusate per l'errore!  :oops:

Un saluto e grazie ancora per le risposte.  :D

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Debian e Firefox... Aggiornamenti non veloci. E la sicurezza?
« Risposta #5 il: 15 Settembre 2020 10:53:00 »
In ogni caso scusate per l'errore!

Nessun errore ma legittima domanda.

Citazione
Un saluto e grazie ancora per le risposte.  :D

Un saluto anche a te.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Debian e Firefox... Aggiornamenti non veloci. E la sicurezza?
« Risposta #6 il: 15 Settembre 2020 10:55:21 »
Comunque il repository "security" è da aggiungere! ;)

Offline infid0

  • Post: 190
Re:Debian e Firefox... Aggiornamenti non veloci. E la sicurezza?
« Risposta #7 il: 15 Settembre 2020 20:50:49 »
Comunque il repository "security" è da aggiungere! ;)
É questo vero?
Codice: [Seleziona]
deb http://security.debian.org/debian-security buster/updates main
deb-src http://security.debian.org/debian-security buster/updates main
Non ti nascondo che sono tentatissimo! Ma non ho capito se si limita a contenere solo applicazioni, perché non vorrei creare conflitti con le patch di sicurezza che rilascia Deepin. Se potresti dirmi qualcosa di più te ne sarei grato!  :D

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Debian e Firefox... Aggiornamenti non veloci. E la sicurezza?
« Risposta #8 il: 16 Settembre 2020 08:40:28 »
Controlla sul forum della distribuzione quali sono i repo da utilizzare. Se utilizzi i repo di stable, secondo me dovresti usare pure quello security, comunque magari chiedi.

Offline fabrixx

  • Post: 5883
Re:Debian e Firefox... Aggiornamenti non veloci. E la sicurezza?
« Risposta #9 il: 03 Ottobre 2020 09:37:36 »
In quei repo ci sono iceweasel 78 e firefox-esr entrambi alla versione 78.

Eventualmente puoi scaricare il deb dell'ultima versione dai repo sid (al momento 81.0-2), è molto probabile che ti si installi:
https://packages.debian.org/sid/amd64/firefox/download

Non si aggiornerà in automatico, quindi ogni volta dovrai scaricare la nuova a meno che non utilizzi il pinning ma non l'ho mai provato e non saprei.


Naturalmente il pacchetto aggiornabile scaricato da Mozilla è l'altra validissima opzione.



« Ultima modifica: 03 Ottobre 2020 09:43:28 da fabrixx »

Frederic Moll

  • Visitatore
Re:Debian e Firefox... Aggiornamenti non veloci. E la sicurezza?
« Risposta #10 il: 26 Dicembre 2020 09:58:50 »
debian stable è storicamente cosi. preferisce la stabilità assoluta ad avere l'ultima versione di un dato software.
Certo, però hai un sistema che è di una stabilità introvabile altrove!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.