Autore Topic: Footer - Come inserire nella firma icona e link?  (Letto 2822 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline luca1982

  • Post: 46
Footer - Come inserire nella firma icona e link?
« il: 08 Settembre 2020 12:11:29 »
Salve a tutti,
quando inserisco il footer in Thunderbird mettendo delle immagini (come ad esempio le icone di Linkedin, Wechat ecc....) provo ad inserire un collegamento alle stesse immagini. In questo modo il destinatario delle mie emails può clickare sull'icona Linkedin e visualizzare in automatico il mio profilo. Pertanto la procedura che seguo è la seguente: vado nel mio profilo Thunderbird, vado su "informazioni di contatto" e faccio copia dell'indirizzo che trovo sotto la voce "il tuo profilo" ed incollo nella sezione "Proprietà Immagine-Collegamento" di Thunderbird e premo OK. Successivamente inserisco il codice HTML di tutto il footer (comprese le immagini in esso contenute) e lo inserisco dell'editor HTML di Thunderbird  che trovo in Impostazioni Account e chiudo tutto. Riapro Thunderbird e provo a scrivere un'email di prova ed invio. Nell'email che ricevo, il footer è presente ma purtroppo il collegamento dell'icona Linkedin non funziona. Provo a clickare sull'icona e si apre una finestra "Apertura di Inbox 1523". Ritorno nel percorso sopra indicato e non trovo l'indirizzo del mio profilo Linkedin nella sezione Proprietà Immagine-Collegamento.
Cosa devo fare ? Ho allegato 2 screenshot:
https://drive.google.com/file/d/1GTieo29eyzd9nyM0YUvDwuk-zNwPsxjs/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1x7jI3Aifixc802LonaQ4gfDFDXQ-cnFm/view?usp=sharing
« Ultima modifica: 13 Settembre 2020 17:00:11 da miki64 »

Offline luca1982

  • Post: 46
Re:Footer
« Risposta #1 il: 11 Settembre 2020 17:13:01 »
Ho seguito un'altra procedura:
1) ho aperto word e scritto il testo del footer
2) ho inserito le immagini dell'icona linkedi inserendo il collegamento ipertestuale
3) ho salvato la pagina in formato HTML e chiuso il file
4) Ho aperto thunderbird.
5) Impostazioni account-In alternativa allega la firma da un file
6) Ho spuntato la casella ed inserito il file HTML precedentemente salvato.
7) Ho fatto una prova inviando un'email ad un'altro account.
8 ) Il fotter c'è ed i collegamenti ipertestuali funzionano. Tuttavia le immagini delle icone sono bianche. Vedete allegato:
https://drive.google.com/file/d/1DZcz8ib37EyiNnA03oUGSsb1a3WiElAK/view?usp=sharing

Da cosa può dipendere ? Attendo un vs riscontro.
« Ultima modifica: 12 Settembre 2020 08:38:22 da miki64 »

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Footer
« Risposta #2 il: 11 Settembre 2020 17:45:11 »
Usare Word non è cosa saggia perché di sicuro il codice html non è pulito: dovresti usare Notepad++

Offline luca1982

  • Post: 46
Re:Footer
« Risposta #3 il: 11 Settembre 2020 17:50:38 »
Grazie. Ma con Notepad++ posso inserire anche le icone ed inserire i collegamenti ipertestuali ?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Footer
« Risposta #4 il: 12 Settembre 2020 08:54:03 »
Ma questo benedetto "footer" che cos'è?  :?

Una firma?
Se sì, puoi inserirla tranquillamente seguendo questa guida: https://support.mozilla.org/it/kb/firme

Thunderbird ha un editor HTML integrato e rispettoso degli standard, leggi per esempio questo post: link.

--
- Sostieni Thunderbird

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Footer
« Risposta #5 il: 12 Settembre 2020 11:37:52 »
Grazie. Ma con Notepad++ posso inserire anche le icone ed inserire i collegamenti ipertestuali ?

Se lo scopo è scrivere codice html dovresti utilizzare un editor di testo, non un word processor.
E Notepad++ è un editor piuttosto avanzato ma sempre in puro testo.

Offline luca1982

  • Post: 46
Re:Footer
« Risposta #6 il: 12 Settembre 2020 12:18:14 »
WINFOX: Purtoppo, non conosco il linguaggio HTML.
MIKI64: Si, il footer è la firma a pie di pagina che inserisce nelle emails.

So benissimo che Thunderbird ha un editor HTML integrato, ma purtroppo non mi riconosce i collegamenti ipertestuali delle icone. Le icone però vengono visualizzate. Se invece uso l'editor word, riesco ad inserire i collegamenti ma le immagini delle icone non vengono visualizzate.

Forse, sbaglio qualcosa. Ma cosa ?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Footer
« Risposta #7 il: 13 Settembre 2020 15:16:51 »
Buongiorno.
Mi spiace ma non ho tempo per delle prove, però "a naso" ho la netta sensazione che il procedimento seguito manchi di qualche passaggio.
Utilizzando proprio Thunderbird e la finestra che si apre facendo clic alla voce Collegamento, che si trova nel menù Inserisci, da lì si inserisce il collegamento a: una pagina-link del web; una immagine (preferibilmente non in Rete ma nel proprio hd). Non ho mai fatto delle prove, ma ritengo che sia possibile anche salvare una immagine con un link incorporato, anche se poi molti antivirus bloccano queste immagini perchè sospette e, forse, addirittura anche Thunderbird fa qualcosa del genere. È meglio mettere una immagine pura e, magari, il proprio nome con inserito il link a quel collegamento su Linkedin.         

Offline luca1982

  • Post: 46
Re:Footer
« Risposta #8 il: 13 Settembre 2020 15:38:43 »
Buon pomeriggio a tutti,
Potrebbe essere l'antivirus Avast che mi crea problemi con il collegamento ipertestuale delle icone ?
Saluti.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Footer
« Risposta #9 il: 13 Settembre 2020 16:59:15 »
Assolutamente sì, Avast non è nuovo a questo genere di cose.

Segui però anche i consigli del bravo max1210!   ;)

--
- Sostieni Thunderbird

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.