Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Alice, Fastweb, Tim, ecc. Configurazione?  (Letto 1323 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gennio

  • Post: 98
Alice, Fastweb, Tim, ecc. Configurazione?
« il: 08 Settembre 2020 12:03:01 »
Buongiorno a tutti. Sono alle prese con una casella di posta, la famigerata Alice. Ho controllato le risposte sul fgorum e verificato le configurazioni, nessuna ha funzionato.
Ho provato con la versione sia 68 che 78, su 2 pc differenti.
Cambiato la password, messa 12 caratteri, maiuscoli e minuscoli, numeri ed alcuni caratteri speciale, quelli specificati da Alice.
Ho provato a fare le configurazioni lavorando su 2 isp, Fastweb e Tim, ma il risultato è lo stesso. La configurazione che usavo (tempo fa, da un amico) era:
in.alice.it: porta 143, SSL: Nessuna, autenticazione: Password su connessione non protetta
out.alice.it: porta 587, ssl: Nessuna, autenticazione: Password su connessione non protetta
Ho provato a cambiare le porte, cambiare l'ssl, cambiare l'autenticazione combinando fra di loro, ma la risposta è: user o password errati. Via web funziona perfettamente (Firefox), via Thunderbird no.
Ho tenuto aperto la pagina web, magari veniva qualche messaggio. Nulla.
Tutte le prove le ho fatte staccando l'antivirus, dovesse intervenire. Nulla.
Da un amico, ha Tim e posta di Alice, funziona perfettamente (il suo username e la sua passord, del mio amico, non quella che stò tentando di configurare) con le configurazioni che ho messo su, avendo l'antivirus attivo.
Ho anche modificato il tls: security.tls.version.min -> da 3 a 1

Chiedo un aiuto, un indicazione, una prova che potrei effettuare.
« Ultima modifica: 08 Settembre 2020 12:06:01 da Gennio »

Online crazy.cat

  • Post: 809
Re:Alice, Fastweb, Tim, ecc. Configurazione?
« Risposta #1 il: 08 Settembre 2020 12:14:02 »
Provider fastweb e indirizzo posta alice non vanno, mi è capitato con un amico pochi giorni fa e non si possono configurare.
Lo dicono anche qui
Codice: [Seleziona]
Ti ricordiamo che, se la tua TIM Mail non è associata ad una linea ADSL/Fibra di TIM o ad un telefonino TIM, puoi consultare la tua casella @alice.it o @tim.it da client di posta coi protocolli POP3/IMAP solo ed esclusivamente se accedi ad Internet da reti di accesso TIM .
L’accesso alla posta con un Operatore diverso da TIM è consentito solo tramite webmail.
https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=MailBook&radice=consumer_root&nodeId=/AT_REPOSITORY/1162002

Con una connessione tim dovrebbe andare, ma che messaggio hai se provi tim-alice insieme?

Offline Gennio

  • Post: 98
Re:Alice, Fastweb, Tim, ecc. Configurazione?
« Risposta #2 il: 08 Settembre 2020 14:28:26 »
Se Alice e Fastweb non vanno, me ne farò una ragione (non la installo da me, poco importa). Ma Alice e Tim dovrebbero andare, invece il messaggio di errore è sempre lo stesso: username e/o password errati (non è propio così parola per parola, ma il risultato è quello). Ogni volta verifico con Firefox (web) e funziona perfettamente. Ma la cosa che mi pare strana, è che da un amico che ha l'accoppiata Alice/Tim, ho controllato la sua configurazione e l'ho replicata nel profilo (nuovo) di thunderbird, sulla sua stessa macchina dove già funziona. Nulla da fare, Tb mi chiede di reinserire la password, e continua così...

Offline next

  • Post: 2947
Re:Alice, Fastweb, Tim, ecc. Configurazione?
« Risposta #3 il: 08 Settembre 2020 16:29:23 »
dovresti riportare l'esatto messaggio di errore che ti da Thunderbird

Offline Gennio

  • Post: 98
Re:Alice, Fastweb, Tim, ecc. Configurazione?
« Risposta #4 il: 08 Settembre 2020 17:05:58 »
Impossibile autenticarsi sul server. La configurazione, il nome utente o la password potrebbero essere errati.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re:Alice, Fastweb, Tim, ecc. Configurazione?
« Risposta #5 il: 08 Settembre 2020 17:07:10 »
Scusate se mi intrometto (ho letto la discussione piuttosto in fretta perché sto lavorando).
Stiamo parlando della fase di prima configurazione dell'account? Se così, dovrebbe essere possibile bloccare la configurazione automatica e passare a quella manuale, sbaglio?

Offline next

  • Post: 2947
Re:Alice, Fastweb, Tim, ecc. Configurazione?
« Risposta #6 il: 08 Settembre 2020 17:42:20 »
L'accoppiata Alice-Tim, come la chiami, tu funziona se:
- L'indirizzo @alice o @tim è associato ad un contratto ADSL/Fibra di TIM
- L'indirizzo @alice o @tim viene associato ad un numero di rete mobile TIM

Se non hai fatto questa associazione nel profilo del sito di TIM, non puoi accedere tramite client. Neppure se stai usando una connessione TIM

Io ho un indirizzo @tim creato da poco, ed ho dovuto associarlo al mio numero TIM per poter scaricare la posta con Thunderbird.

Offline Gennio

  • Post: 98
Re:Alice, Fastweb, Tim, ecc. Configurazione?
« Risposta #7 il: 08 Settembre 2020 18:14:51 »
New: mi sono connesso su un pc che come isp ha Alice, dove esiste un account *@alice.it (amico1). Fatto un profilo nuovo, utente e password (amico 2), non funziona. fatto altro profilo, messo utente e password (dell'amico1) non funziona... strano, ha già un profilo funzionante... riprovo, alla seconda, ha funzionato. Creo altro profilo, metto sempre utente e password dell'amico1, non va. Riprovo, funziona. Vuoi vedere che lo devo creare 2 volte? non ha senso, ma già che ci siamo, creo il terzo profilo amico1, la prima volta non va, la seconda si. Ok, prendo i dati dell'amico2, altro profilo, sempre nuovo, la prima volta niente, la seconda neppure, e così la terza e la quarta. Altro profilo nuovo, user e password amico2, la prima... partita. Funziona, ha scaricato la posta e manda e riceve mail. Va bene, ora ho un profilo perfettamente funzionante e l'ho portato sul mio pc, ma ovviamente il mio ISP è Fastweb, e non va, ma ho cmq voluto provare, per test futuri.

Morale, preparerò un pc con Thunderbird funzionante, un profilo valido, ma non so se funzionerà poichè mi sembra che l'ISP del destinatario sia Vodafon.
Lo scoprirò.

Offline Gennio

  • Post: 98
Re:Alice, Fastweb, Tim, ecc. Configurazione?
« Risposta #8 il: 09 Settembre 2020 09:58:50 »
michro, si è in fase iniziale, l'account alice è stato creato da tempo, ma mai inserito il ThunderBird
next, 1 domanda: hai associato il numero di telefono di un fisso oppure di un cellulare tim?

ma mi sorgono dubbi... ci sono altri abbinamenti ISP/provider che non sono compatibili, oltre a questo?

ps: su isp tim e posta tim, ho cercato di creare un nuovo account alice, ma me lo fa fare @tim.it. Qualcuno ha info al riguardo?

Offline next

  • Post: 2947
Re:Alice, Fastweb, Tim, ecc. Configurazione?
« Risposta #9 il: 09 Settembre 2020 10:54:10 »
next, 1 domanda: hai associato il numero di telefono di un fisso oppure di un cellulare tim?

Cellulare, perché ti inviano un codice tramite sms

ps: su isp tim e posta tim, ho cercato di creare un nuovo account alice, ma me lo fa fare @tim.it.

Il marchio commerciale Alice è stato dismesso da anni. Ora viene utilizzato il marchio TIM sia per il fisso che per il mobile. Ovviamente i vecchi indirizzi continuano a funzionare.

Offline Gennio

  • Post: 98
Re:Alice, Fastweb, Tim, ecc. Configurazione?
« Risposta #10 il: 09 Settembre 2020 11:22:02 »
Grazie per le risposte. Inserendo un numeto fisso Tim, non richiedono nulla, anche se hai un cellulare con altro provider. Ho creato una mail di test sotto Tim, visto che Alice non era possibile, e funziona con Fastweb. Ottimo.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.