Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Yahoo Mail - Nuovo login dal 20 ottobre 2020  (Letto 8842 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline next

  • Post: 2972
Yahoo Mail - Nuovo login dal 20 ottobre 2020
« il: 02 Settembre 2020 09:43:23 »
Yahoo Mail cambierà sistema di login a partire dal prossimo 20 ottobre e sta inviando in questi giorni delle email di avviso agli utenti che utilizzano alcune applicazioni. Per farla breve, l'autenticazione nome utente + password potrà essere utilizzata solo sul sito di Yahoo o sulla app di Yahoo Mail per Android o iOS. Negli altri casi occorrerà seguire uno dei metori alternativi suggeriti dalla stessa Yahoo:

  • Utilizzare un nuovo sistema di login tipo OAuth che è supportato dalle applicazioni più aggiornate e che -se ho capito bene- richiede l'accesso tramite il sito di Yahoo.
  • Creare una password specifica per ogni applicazione

Nel caso di Thunderbird viene suggerito di rimuovere l'account e poi ricrearlo utilizzando il nuovo metodo di login. Dovrebbe però essere possibile anche applicare il secondo metodo, ovvero di creare una password specifica. Io ho appena provato creando delle password specifiche per k-9 (sulla smartphone) e Thunderbird (sul pc) e tutto sembra funzionare senza problemi. Eventualmente nei prossimi giorni vi saprò dire di più.



Per creare una password per applicazione si deve:
  • Andare nella gestione account del sito Yahoo
  • Aprire la sezione Sicurezza dell'account
  • Avviare la procedura per creare una password
  • Nella finestra si può scegliere uno dei programmi elencati e aggiungerne uno differente
  • La password viene generata automaticamente e va inserita nelle impostazioni del client.

Questo metodo è probabilmente l'unico utilizzabile con le vecchie versioni di Thunderbird. La cosa sembra fatta abbastanza bene, speriamo non finisca come per Gmail :)

Un po' di link:
* Metodi per accedere in modo sicuro a Yahoo Mail
* Genera password per le app di terze parti

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Yahoo Mail - Nuovo login dal 20 ottobre 2020
« Risposta #1 il: 02 Settembre 2020 10:18:29 »
Nell'articolo di supporto per Thunderbird hanno fatto un aggiornamento (che non ho ancora applicato all'articolo italiano)
https://support.mozilla.org/en-US/kb/thunderbird-and-yahoo
hanno aggiunto la parte Important Changes to Authentication Method Notice. Sinceramente non so se la procedura suggerita sia corretta.
Utilizzo TB 68.12.0 e un account Yahoo POP. Nella procedura "Update the 'Authentication Method' for the Pop or Imap mail account"
se provo a cercare per il server in entrata il metodo di autenticazione "Oauth2" c'è ma nel metodo di autenticazione per l'SMTP in uscita "Oauth2" non c'è.
Non so se dipende dalla versione di Thunderbird e nella 78+ c'è
Per i miei account Gmail (tutti POP) avevo già impostato "Oauth2" sia in entrata che in uscita…

@next, eventualmente (avendo ricevuto l'email da Yahoo già da una decina di giorni) e visto che dici che funziona, credo che utilizzerò il secondo metodo, ovvero quello di creare una password specifica seguendo la procedura che gentilmente hai riportato nel tuo topic.

Offline next

  • Post: 2972
Re:Yahoo Mail - Nuovo login dal 20 ottobre 2020
« Risposta #2 il: 02 Settembre 2020 17:07:34 »
Caro michro mi hai fatto sorgere molti dubbi soprattutto sul mio livello di aggiornamento con l'attualità :)

Non mi è mai piaciuto Oauth perché ti costringe ad usare i cookie anche per l'email e mi sembra quindi un altro grimaldello per tracciare meglio gli utenti. Avevo letto altre volte di questo metodo di autenticazione da usare per GMail, ma mi ero girato dall'altra parte :) Oggi cogliendo il tuo spunto volevo provare, ma poi ho scoperto che in Thunderbird 60 questo strumento non è presente...

Per il resto posso però confermare che la password per applicazione sembra funzionare con Thunderbird. Ho infatti utilizzato questo metodo anche su un secondo account POP3 e tutto è filato liscio.

p.s. Non ricordavo neppure che cambiare la password in Thunderbird fosse così macchinoso ;) Sto perdendo colpi...

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re:Yahoo Mail - Nuovo login dal 20 ottobre 2020
« Risposta #3 il: 03 Settembre 2020 12:20:58 »
La procedura per generare una password per applicazione, funziona con il fetch da gmail su una casella Yahoo.

Ho impostato la password generata e le mail continuano ad arrivare.

Su Thunderbird non ho ancora provato. Non sono molto certo di voler utilizzare Oath2 con Yahoo.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Yahoo Mail - Nuovo login dal 20 ottobre 2020
« Risposta #4 il: 07 Settembre 2020 16:15:32 »
Scusa @next ma se il cambio del sistema di login avverrà a partire dal 20 ottobre, come fai a sapere a priori che le procedure che hai messo in atto funzioneranno a partire da quella data?

Qualcuno sa come creare una password specifica per Android con l'account Yahoo (POP) creato nell'app Gmail? Su Yahoo > Genera password dell'app, non saprei proprio come procedere

Offline next

  • Post: 2972
Re:Yahoo Mail - Nuovo login dal 20 ottobre 2020
« Risposta #5 il: 07 Settembre 2020 18:10:23 »
come fai a sapere a priori che le procedure che hai messo in atto funzioneranno a partire da quella data?

Beh, alcune delle procedure che ho indicato sono state create apposta proprio in vista di questa transizione. E sono indicate dal supporto di Yahoo nelle pagine che riguardano il nuovo login. Ovviamente non posso avere la certezza che tutto funzioni, ma ho un account Yahoo da una ventina di anni e a livello di assistenza si sono sempre comportati in maniera professionale.

Qualcuno sa come creare una password specifica per Android con l'account Yahoo (POP) creato nell'app Gmail? Su Yahoo > Genera password dell'app, non saprei proprio come procedere

Una volta che avvii la procedura per creare la password per l'applicazione ti si apre la finestrella che si vede nell'immagine che ho inserito sopra. Nel menù "Seleziona la tua app" puoi scegliere il nome della tua applicazione oppure scendere fino in fondo e inserire un nome a tua scelta per l'applicazione. Viene a quel punto generata una password lunga 16 caratteri. A questo punto devi inserire questa password nell'applicazione al posto della vecchia password (e qui non ti saprei aiutare perché non uso l'app di Gmail su Android). Tieni conto che probabilmente dovrai inserirla in due sezioni diverse, quella del server pop3 per la ricezione e quella del server SMPT per l'invio. Per gli account POP3 non ci dovrebbe essere nessun problema: nel mio caso sia Thunderbird che K-9 hanno continuato a scaricare la posta da dove erano arrivate ed a inviare senza problemi.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Yahoo Mail - Nuovo login dal 20 ottobre 2020
« Risposta #6 il: 07 Settembre 2020 18:26:34 »
Grazie per la risposta ;-)
A me compare quello che si vede nell'immagine allegata.

Se devo modificarla in Thunderbird presumo di dover scorrere in fondo e selezionare "Altra app", scrivere "Thunderbird" e dopo che è stata generata la password di 16 caratteri andare a sostituirla in Thunderbird per l'account Yahoo (POP). Dico bene?

Per l'account Yahoo (POP) configurato nell'app Gmail, so dove andare a sostituire pass in entrata e uscita per l'account ma non saprei che cosa scrivere "app Gmail"? Boh, mi sembra un po' contorta come procedura...

Edit 1: per l'app Gmail sembra che funzioni -> "Altra app" > ho scritto "app Gmail" e generato la password, inserita in entrata e uscita nell'account Yahoo dell'app Gmail su Android e tutto ok.

Edit 2: sembra che funzioni anche in Thunderbird -> "Altra app" > ho scritto "Thunderbird" e generato la password, aperto le password in Thunderbird, sostituita quella che avevo per Yahoo con quella generata e tutto ok sia in entrata che in uscita.
« Ultima modifica: 07 Settembre 2020 18:54:19 da michro »

Offline next

  • Post: 2972
Re:Yahoo Mail - Nuovo login dal 20 ottobre 2020
« Risposta #7 il: 08 Settembre 2020 08:16:24 »
Se devo modificarla in Thunderbird presumo di dover scorrere in fondo e selezionare "Altra app", scrivere "Thunderbird" e dopo che è stata generata la password di 16 caratteri andare a sostituirla in Thunderbird per l'account Yahoo (POP). Dico bene?

Dici benissimo. Aggiungo solo che in Altra app si può scrivere qualsiasi nome tanto non cambia nulla. L'ho appena verificato :)

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re:Yahoo Mail - Nuovo login dal 20 ottobre 2020
« Risposta #8 il: 08 Settembre 2020 10:33:28 »
Io mi domando che senso abbia definire n password per app se si accede alla stessa casella yahoo da n dispositivi diversi.
Sicurezza? Riescono a dirti quale delle password/app è stata bucata?

Offline next

  • Post: 2972
Re:Yahoo Mail - Nuovo login dal 20 ottobre 2020
« Risposta #9 il: 08 Settembre 2020 10:58:45 »
Io mi domando che senso abbia definire n password per app se si accede alla stessa casella yahoo da n dispositivi diversi.
Sicurezza? Riescono a dirti quale delle password/app è stata bucata?

Beh ci sono delle differenze enormi in termini di sicurezza.
La prima è che le app per applicazione ti permettono di accedere solo alla posta e non possono essere usate per accedere all'account. Quindi nella peggiore delle ipotesi chi riuscisse a scoprire la password di una app potrebbe leggere gli ultimi messaggi che hai ricevuto ma non potrebbe rubarti l'account.
Inoltre in caso di furto della password di una app è facile limitare il danno, basta cancellare quella password.
In terzo luogo usando una password per app si può consentire alle vecchie applicazioni di accedere alla email senza compromettere la sicurezza dell'intero account. Yahoo sul proprio sito e sulle proprie app può mantenere sempre aggiornati i protocolli di sicurezza ma ovviamente non può farlo sulle applicazioni di terze parti. Con le password per applicazione mantiene elevata la sicurezza dell'account senza tagliare fuori i programmi più vecchi.
« Ultima modifica: 08 Settembre 2020 11:02:23 da next »

Offline Unix81

  • Post: 2
Re:Yahoo Mail - Nuovo login dal 20 ottobre 2020
« Risposta #10 il: 14 Settembre 2020 21:23:51 »
Buona serata, sono nuovo del forum, non sò se sono nella pagina giusta ma visto che si discute di login, spero di trovare una risposta al mio problema.

Ho installato Thunderbird su una macchina con Windows 10, dopo il download e la successiva installazione mi sono ritrovato (senza immettere ne nome ne password e altro)
nella mia casella di posta elettronica su Yahoo, e su questo pc non avevo configurato nemmeno la Mail sul browser nativo di Window, solo su altre macchine con debian (e li tutto regolare).

Ora mi chiedo da dove sono stati presi i miei dati di posta elettronica per la configurazione.

Spero di trovare un aiuto in modo che mi possa tranquillizzare un pò grazie a tutti.

Offline next

  • Post: 2972
Re:Yahoo Mail - Nuovo login dal 20 ottobre 2020
« Risposta #11 il: 14 Settembre 2020 21:51:06 »
Mai sentito nulla di simile...
Sei il solo che accede al computer?

Offline Unix81

  • Post: 2
Re:Yahoo Mail - Nuovo login dal 20 ottobre 2020
« Risposta #12 il: 14 Settembre 2020 21:58:51 »
Next si sono il solo ad avere accesso ai pc

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Yahoo Mail - Nuovo login dal 20 ottobre 2020
« Risposta #13 il: 15 Settembre 2020 08:29:26 »
Next si sono il solo ad avere accesso ai pc
,

Per favore, evita di accordarti a discussioni che hanno poca attinenza con il tuo problema. Cerca anche nei vecchi thread e se non trovi nulla apri un nuovo thread.

Grazie.

Offline andynic

  • Post: 3
Re:Yahoo Mail - Nuovo login dal 20 ottobre 2020
« Risposta #14 il: 25 Ottobre 2020 12:08:10 »
Buongiorno, sono nuovo del forum, ma ho cercato l'argomento e spero di trovare una risposta al mio problema.
Ho fatto su thunderbird l'aggiornamento della mail yahoo: ho rimosso l'account e ricreato, e funziona senza problemi (account IMAP).
L'unico problema però è che ho perso il 90% della posta inviata, e forse anche parte di quella ricevuta.
Come posso fare per recuperarla?
Spero in un aiuto, grazie mille!
« Ultima modifica: 26 Ottobre 2020 10:02:37 da andynic »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.