Autore Topic: <P> Le pagine web non vengono visualizzate correttamente in Firefox per Android  (Letto 1915 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
« Ultima modifica: 04 Settembre 2020 12:17:18 da michro »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Lo so che mi detesterai...

Articolo tradotto molto bene, come al solito ma...  :fischio:

Citazione
Alcuni siti web sono codificati esclusivamente per WebKit, il motore di rendering per i siti mobile in Safari e Chrome. Questi siti codificati solo per WebKit potrebbero non essere visualizzati correttamente su altri browser, come Firefox, Opera o Internet Explorer.
In un articolo intitolato Le pagine web non vengono visualizzate correttamente in Firefox per Android che cavolo c'entra Internet Explorer?  :?
E Opera non ha lo stesso motore di rendering di Chrome, cioè Chromium (Webkit non c'entra, mi pare)?  :?

Qui urge la competenza del bravo Deckard, a naso mi pare che l'articolo è un po' impastocchiato, adesso lo contatto io e vediamo che cosa ci risponde.  ;)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Internet Explorer c'entra come esempio di browser (idem Opera) che potrebbero avere problemi di visualizzazione delle pagine, giusto per far capire che non è un problema esclusivo di Firefox per Android.
Tra l'altro, non sapevo che esistesse Internet Explorer per smartphone :lol:

Io come al solito mi limito a tradurre presumendo che chi ha scritto l'articolo sappia quello che scrive e abbia avuto dei riscontri da parte degli sviluppatori o segnalazioni da parte di utenti di Fx per Android.
Di solito questi articoli li scrivono dopo che sviluppatori o team di produzione di Firefox chiedono di scriverli per segnalare la cosa agli utenti.

Offline deckard

  • Post: 3666
L'articolo è gestito in maniera naive già nell'originale.
Webkit che io sappia è adoperato solo da Safari ed eventualmente da Firefox o altri Browser su iOs.
Internet Explorer per smartphone c'era forse con alcune versioni di Windows Mobile.
Internet Explorer c'è solo su alcune installazioni LTSC di Windows 10, mentre su Android c'è Edge e dovrebbe essere basato su Chromium.
Opera adopera Blink come Chrome e Vivaldi che ora c'è anche su Android.
La domanda che mi sorge (per quel che vale): non varrebbe la pena di chiedere la modifica in originale e poi fare l'articolo in italiano? I miei due centesimi bucati.

Io come al solito mi limito a tradurre presumendo che chi ha scritto l'articolo sappia quello che scrive e abbia avuto dei riscontri da parte degli sviluppatori o segnalazioni da parte di utenti di Fx per Android.
In questo caso io avrei dei dubbi ... lievi lievi ...  8) tra Cannonau e Fil'e Ferru...  :fischio:
Va bene fare l'esempio di un generico browser per indicare che il problema non è legato solo a Firefox, ma manterrei una certa attinenza alla corretta indicazione dei browser presenti su una piattaforma e relativi engine di layout.
« Ultima modifica: 01 Settembre 2020 15:32:38 da deckard »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Va bene fare l'esempio di un generico browser per indicare che il problema non è legato solo a Firefox, ma manterrei una certa attinenza alla corretta indicazione dei browser presenti su una piattaforma e relativi engine di layout.
Quoto.  :like:
Sennò si fa la figura di essere approssimativi e  incompetenti.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
@deckard, grazie delle delucidazioni. Non sono ferratissimo in materia (a proposito, è più corretto scrivere "motore di rendering" o "motore di layout"?), quindi mi stai dicendo che Webkit viene utilizzato solo da Safari (mi sembra che inizialmente lo utilizzassero anche per Chrome e Opera, sbaglio?) e Chrome e Opera utilizzano Blink così come Edge. Direi di mandare Internet Explorer dove è giusto che vada...

Quindi, visto che vorrei proporre la modifica in originale, potrebbe andare?
Citazione
Some websites are coded exclusively for WebKit, the layout engine for mobile sites in Safari and Chrome. These WebKit-only sites might not display correctly on other browsers, like Firefox or older versions of Chrome, Opera or Microsoft Edge.
potrebbe andare?

Offline deckard

  • Post: 3666
Su Android Chrome, Opera ed Edge e forse anche Samsung Internet Browser adoperano Chromium / Chrome / Blink per quelli che sono i miei ricordi. Se la mia memoria non è andata in ferie a mia insaputa!!!
Safari su Android non so neanche se ci gira.


Direi che potrebbe andare la tua versione, poi forse è meglio “motore di rendering”, ma Wikipedia indicava (come seconda scelta) anche “motore di layout”...
« Ultima modifica: 01 Settembre 2020 21:37:56 da deckard »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Ho fatto la modifica ma ho aperto una discussione specifica nell'articolo e il suggerimento dell'insostituibile Alice Wyman non mi sembra affatto male (speriamo che qualche responsabile/revisore intervenga nella discussione e modifichi quell'introduzione nella maniera più consona):
https://support.mozilla.org/en-US/kb/web-pages-arent-displaying-properly-firefox-androi/discuss/9081

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Well done!   ;)

 :like:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Per il momento ho aggiornato con la modifica che ho effettuato in originale dopo essermi consultato nella discussione con Alice Wyman. Non so se approvare o attendere che qualcuno approvi l'originale (aspetta e...).

Questo il link della nuova versione
https://support.mozilla.org/it/kb/pagine-non-visualizzate-correttamente-firefox-android/revision/206731

e questo il diff con la versione precedente
https://support.mozilla.org/it/kb/pagine-non-visualizzate-correttamente-firefox-android/compare?locale=it&to=206731&from=206576

Secondo me è un'alternativa sufficientemente valida. Che ne dite?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Le pagine web non vengono visualizzate correttamente in Firefox per Android
« Risposta #10 il: 04 Settembre 2020 10:57:17 »
Dico che così dovevano fare in origine, punto e basta.   ;)

Alla prossima!

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Grazie. Ho approvato. Se accetteranno la modifica ce la troviamo già fatta, se faranno un'ulteriore modifica o variazione l'applicherò non appena verrà notificata ;-)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.