Autore Topic: Modificare più preferenze contemporaneamente  (Letto 489 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline 23Andrea

  • Post: 452
Modificare più preferenze contemporaneamente
« il: 24 Agosto 2020 11:05:48 »
Ciao.
Mi serve un sistema (script, componente aggiuntivo, file di configurazione, ...) per poter modificare, in un solo profilo, con un solo clik (o poco più), un gruppo di impostazioni con un set di valori prestabiliti.
Cerco di spiegarmi.
Utilizzo, a livello di programma, un file di configurazione che modifica alcune preferenze all'apetura del browser (ovviamente in qualsiasi profilo):
pref("network.cookie.cookieBehavior", 2);
pref("network.http.sendRefererHeader", 0);
pref("media.eme.enabled", false);
pref("dom.indexedDB.enabled", false);
pref("dom.storage.enabled", false);
pref("dom.storage.default_quota", 0);
pref("media.peerconnection.enabled", false);

Se un utente ha bisogno di modificare tutte queste preferenze, sostituendo i valori modificati con quelli di default, deve modificarle una per una dalla pagina di configurazione.
Mi servirebbe un sistema semplice per fare tutte le modifiche in un click solo, o utilizzando uno script in avvio automatico all'inizio della sessione di Windows.
Ho provato ad utilizzare un file user.js nel profilo in questione, ma non sovrascrive le preferenze modificate dal file di configurazione.
Grazie.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Modificare più preferenze contemporaneamente
« Risposta #1 il: 24 Agosto 2020 11:31:34 »
Citazione
Ho provato ad utilizzare un file user.js nel profilo in questione, ma non sovrascrive le preferenze modificate dal file di configurazione.

Quale file di configurazione? Che io sappia, il file user.js ha la precedenza.

Offline 23Andrea

  • Post: 452
Re:Modificare più preferenze contemporaneamente
« Risposta #2 il: 24 Agosto 2020 12:15:07 »
... il file user.js ha la precedenza.

Forse ho sbagliato qualcosa...
Il file di configurazione di cui parlo è quello salvato nella directory del programma, seguendo queste indicazioni
http://kb.mozillazine.org/Locking_preferences
Oltre che per bloccare preferenze può essere utilizzato per pre-impostarle all'avvio di ogni sessione, ma lasciando la possibilità di modificarle: la riga deve iniziare con "pref" invece che con "lockPref".

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Modificare più preferenze contemporaneamente
« Risposta #3 il: 24 Agosto 2020 12:24:44 »
Sinceramente non ho mai usato questo sistema (è ancora valido?).

A questo punto non capisco il problema: se hai il file di "lock", utilizza quello e riscrivi le preferenze che ti interessa modificare. O forse ho capito male io?

Offline 23Andrea

  • Post: 452
Re:Modificare più preferenze contemporaneamente
« Risposta #4 il: 24 Agosto 2020 12:55:03 »
Il problema è che lo stesso computer, e quindi lo stesso Firefox, devono essere utilizzati da più persone, che hanno esigenze diverse.
Vorrei mantenere il file di configurazione del programma (per ora, 68 ESR, funziona): questo significa che ogni uente del PC, con qualsiasi profilo di Firefox, quando apre il browser si ritrova (tra le altre) le preferenze citate nel primo post con i valori che lì ho riportato.
Ma mio figlio, invece vuole:

pref("network.cookie.cookieBehavior", 0);
pref("network.http.sendRefererHeader", 2);
pref("media.eme.enabled", true);
pref("dom.indexedDB.enabled", true);
pref("dom.storage.enabled", true);
pref("dom.storage.default_quota", 5120);
pref("media.peerconnection.enabled", true);

(che sarebbero poi i valori di default del programma), ma senza rompersi le p***e a modificarle una per una da about:config.
Mettendo nel suo profilo un file user.js con le preferenze suddette non ho ottenuto alcun risultato: all'apertura del browser le preferenze hanno comunque i valori impostati nel file di configurazione del programma.
Potrei eliminare queste sette righe dal file di configurazione del programma, e mio figlio farebbe il suo comodo, ma dovrei poi configurare ogni altro profilo di Firefox, presente e futuro, con un file user.js per ottenere la configurazione che serve a tutti gli altri: più complicato.
Non è certo un problema di importanza capitale: posso sopravvivere...ma forse mi è sfuggito qualcosa e la soluzione è più semplice del previsto.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Modificare più preferenze contemporaneamente
« Risposta #5 il: 24 Agosto 2020 13:41:59 »
E allora non devi usare il file di "lock" (che si applica a tutti gli utenti) ma solamente l'user.js.

Offline crazy.cat

  • Post: 817
Re:Modificare più preferenze contemporaneamente
« Risposta #6 il: 24 Agosto 2020 18:06:40 »
Si può provare a farlo con le policy sul registro di configurazione
https://support.mozilla.org/en-US/kb/customizing-firefox-using-group-policy-windows
dovresti vedere se trovi le chiavi di registro corrispondenti ai valori che vuoi tu e poi si vanno ad aggiungere con uno script messo in esecuzione automatica, o un link sul desktop, solo per l'utente che vuoi tu.
Teoricamente è fattibile, ma non sono ancora riuscito a provarlo fino in fondo.

Offline 23Andrea

  • Post: 452
Re:Modificare più preferenze contemporaneamente
« Risposta #7 il: 24 Agosto 2020 19:58:36 »
Per realizzare questa cosa, penso che siano necessari due requisiti:
- che le preferenze di Firefox siano gestibili per mezzo delle policies, e mi risulta che attualmente, tra quelle che mi interessano, solo "network.cookie.cookieBehavior" lo sia,
- che una policy di Windows, impostata con l'editor criteri di gruppo, sia poi modificabile dall'utente, senza privilegi amministrativi.
Mi sembra un po' troppo complicato...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.