Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Crittografia ?  (Letto 438 volte)

Offline grenzo

Crittografia ?
« il: 19 Agosto 2020 20:59:52 »
Ciao,
Sempre nei newsgroup che frequento alcuni utenti scrivono frasi con parole criptate tipo : frpbaqbf

Cosa sarebbe ? Una crittografia ?

Se si come funziona ?

Grazie

Online next

Re:Crittografia ?
« Risposta #1 il: 20 Agosto 2020 10:27:19 »
Rot13?

--> Se ti interessasse saperne di più su usenet: https://bertola.eu/usenet/
(a titolo storico, non vale più la pena frequentarli)

Offline grenzo

« Risposta #2 il: 21 Agosto 2020 08:47:16 »
Non lo so, qualcuno mi ha detto che gli amministratori dovrebbero inviare una chiave per leggere i testi crittografati.

Vero ?

Cmq usenet, imho, e' MOLTO utile, non trovo altro strumento che mi permetta di leggere e rispondere quando posso..

Grazie
p.s.

perche' non ricevo le notifiche delle nuove risposte ai thread a cui partecipo ?

Online next

« Risposta #3 il: 21 Agosto 2020 09:01:37 »
Non lo so, qualcuno mi ha detto che gli amministratori dovrebbero inviare una chiave

Io parlo della parte pubblica di Usenet in cui Rot13 serviva a evitare spoiler e mascherare messaggi un po' sguaiati. Dei traffici sottobanco che qualche admin potrebbe aver messo su, non mi interesso e non saprei che dirti.

perche' non ricevo le notifiche delle nuove risposte ai thread a cui partecipo ?
Forse devi cliccare su Attive notifiche. O se vuoi che avvenga automaticamente devi andare nel tuo profilo e spuntare la voce "Attiva le notifiche ogni volta che si scrive un messaggio o si risponde ad una discussione"