Autore Topic: Configurazione errata su un singolo PC, non sugli altri  (Letto 753 volte)

Offline dariogen

Ciao a tutti,

sono a richiedere il vostro parere per una strana questione che non riesco a risolvere: devo configurare su un notebook un account di posta, tale account riesco a configurarlo ovunque tranne che su quel notebook. Conosco la configurazione dell'account e sono sicuro che inserisco tutto correttamente ma inspiegabilmente al momento dell'INVIO il sistema risponde che le credenziali e/o la configurazione non sono validi;

Tra le varie prove che ho effettuato ci sono state l'installazione di altre versioni di thunderbird, aggiornamenti di windows, accesso alla webmail.

Avete avuto esperienze simili? Quale può essere la causa di questo strano errore?

Grazie!

Offline max1210

Re:Configurazione errata su un singolo PC, non sugli altri
« Risposta #1 il: 18 Agosto 2020 17:00:54 »
Buongiorno e ben arrivato :D
La questione è proprio strana, sarebbe però utile avere qualche dettaglio oltre che sull'account da configurare anche sul notebook. Non esiste su questo notebook "magari" qualche restrizione particolare?
Dalla webmail è possibile accedere a questo account? 
Per cortesia, dovresti fornire qualche minima informazioni almeno su:
- Sistema Operativo in uso con eventuali Servire Pack installati;
- Software di protezione antivirus e firewall installati (se presenti);
- Versione di Thunderbird in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi) Dal Menù -> Strumenti -> Clic su Componenti aggiuntivi);
- Tipo di account (nome: inteso come Gmail, Yahoo, Libero etc (es. senzatuonome@xxxx.com); e se POP3 oppure IMAP4) e indicazione del proprio Internet Service Provider.
Grazie  :D

Offline dariogen

« Risposta #2 il: 18 Agosto 2020 17:12:50 »
innanzitutto grazie per la risposta!

cerco di fornire un quadro più completo:
- il dominio è un dominio aziendale, quindi non uno comune come gmail o outlook, ma tutte le nostre mail funzionano su thunderbird tant'è che io da altri pc riesco a configurarla correttamente
- il sistema operativo è windows 10 aggiornato all'ultima versione
- come antivirus per il momento c'è solo defender, dato che sto configurando il pc, e comunque ho fatto prove disabilitando il firewall e la protezione
- la versione di thunderbird è la 68.10, ma ho provato anche ad istallarne altre e da lo stesso problema con tutte
- da webmail accedo senza problemi
- non ci sono addon installati

l'unica prova che mi manca da fare è vedere se con altre email del nostro dominio, su quel PC, mi restituisce lo stesso errore (a questo punto immagino proprio di si). Sinceramente non so che pensare, non capisco proprio quale possa essere la variabile locale (perché si tratta per forza di un problema di quel PC) che impedisce la configurazione.

Spero di essere stato esaustivo!
« Ultima modifica: 18 Agosto 2020 17:29:08 da dariogen »

Offline max1210

« Risposta #3 il: 18 Agosto 2020 17:34:28 »
Uhm.. versione Thunderbird 68.10, il Profilo è stato creato ex novo oppure arriva da altri pc?
Facciamo però un passo indietro, è stata la prima versione di Thunderbird installata oppure è stata rimossa una più recente es. la 78.x.x?
In questo caso, se non è presente nessun altro account oppure delle Cartelle di posta trasferite da altro pc, per me, è meglio eliminare tutto ciò che è collegato alla versione più recente, compresa la Cartella del Profilo. In alternativa, è possibile copiarla in altra posizione modificandone leggermente il nome in modo che TB all'avvio non la trovi.
L'ultima versione di TB gestisce e scrive il Profilo in modo diverso da quelle precedenti e un ritorno all'indietro di versioni crea dei problemi. 
Domanda senz'altro stupida e banale ma la faccio comunque :lol:: il nome utente e i caratteri della password sono corretti?  MAIUSCOLE, minuscole caratteri speciali etc? 

Offline dariogen

« Risposta #4 il: 18 Agosto 2020 17:41:55 »
Uhm.. versione Thunderbird 68.10, il Profilo è stato creato ex novo oppure arriva da altri pc?
Facciamo però un passo indietro, è stata la prima versione di Thunderbird installata oppure è stata rimossa una più recente es. la 78.x.x?
In questo caso, se non è presente nessun altro account oppure delle Cartelle di posta trasferite da altro pc, per me, è meglio eliminare tutto ciò che è collegato alla versione più recente, compresa la Cartella del Profilo. In alternativa, è possibile copiarla in altra posizione modificandone leggermente il nome in modo che TB all'avvio non la trovi.

Se non sbaglio avevo prima installato la versione 78 ma se non ricordo male avevo anche cancellato le varie cartelle che mi aveva creato, appena posso comunque riprovo a farlo per sicurezza.

Citazione
L'ultima versione di TB gestisce e scrive il Profilo in modo diverso da quelle precedenti e un ritorno all'indietro di versioni crea dei problemi. 
Domanda senz'altro stupida e banale ma la faccio comunque :lol:: il nome utente e i caratteri della password sono corretti?  MAIUSCOLE, minuscole caratteri speciali etc?

Sono sicuro che tutti i dati inseriti sono corretti, ho fatto mille prove e sugli altri PC la configurazione funziona senza alcun problema.
Spero di non dovermi addentrare all'interno del config editor perché non saprei cosa andare a cercare sinceramente  :shock:

Offline dariogen

« Risposta #5 il: 18 Agosto 2020 18:01:25 »
Ce l'ho fatta! Scrivo la soluzione per coloro che incorressero nello stesso problema:

sono entrato nell'editor di configurazione e ho modificato il valore dell'opzione general.useragent.compatMode.firefox. è un valore booleano che non so per quale motivo veniva settato in maniera sbagliata ad ogni installazione.

Grazie ancora  :D

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 18 Agosto 2020 19:53:58 »
Ma come hai trovato quella stringa impossibile?  :shock:

Grazie per avere condiviso la soluzione!  :like:

Offline max1210

« Risposta #7 il: 18 Agosto 2020 22:01:13 »
Buonasera.
... che non so per quale motivo veniva settato in maniera sbagliata ad ogni installazione.
Uhmm... ho una forte paura che sia l'ennesimo problema da aggiungere alle ultime versioni. un altro

Offline dariogen

« Risposta #8 il: 19 Agosto 2020 12:07:39 »
Ma come hai trovato quella stringa impossibile?  :shock:

Erano giorni che cercavo una soluzione al problema senza riuscirci, ho trovato un thread americano che parlava di un problema similare e ho provato più per disperazione che per effettiva fiducia nella riuscita, ma sono stato fortunato per una volta  :lol: