Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Visualizzazzione immagini salvate con fondo bianco  (Letto 585 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alex21

  • Post: 48
Visualizzazzione immagini salvate con fondo bianco
« il: 17 Agosto 2020 18:57:04 »
Salve a tutti!

Mentre stavo visualizzando alcune immagini salvate su disco  improvvisamente, non so cosa ho fatto, lo sfondo da scuro è diventato bianco.
Se visualizzo un immagine su internet (cliccando con tasto destro del mouse e su "visualizza immagine") il fondo rimane scuro, se però provo a caricare nella stessa scheda un immagine salvata sul computer lo sfondo diventa bianco, e se tramite la freccia in alto a sinistra torno alla pagina precedente con l'immagine di internet anche questa ora ha lo sfondo bianco.

Sul computer ho anche una versione portable di Firefox e quì le immagini hanno lo sfondo scuro!

Non so se mentre visualizzavo l'immagine ho premuto inavvertitamente i tasti del mouse contemporaneamente e ho impostato qualche tipo di visualizzazione da scuro a chiaro!

Grazi in anticipo

Aggiornamento:
Ho aggiunto un aggiornamento con FF a schermo intero con la finestra "visualizza informazioni pagina" in cui nella scheda  "media" lo sfondo dovrebbe risultare nero??




« Ultima modifica: 22 Agosto 2020 14:51:36 da alex21 »

Offline alex21

  • Post: 48
Re:Visualizzazzione immagini salvate con fondo bianco
« Risposta #1 il: 22 Agosto 2020 14:53:53 »
Aggiornamento 22/8

Ho provato a riavviare in modalità provvisoria FF e le lo sfondo è l'usuale grigio-nero! Aggiungo che  quando ho riscontrato il problema non avevo installato nessuna nuova estensione (ho solo Adblock plus e Noscript ) e non ho cambiato nessuna impostazione nelle opzioni! Semplicemente lo sfondo è diventato bianco senza nessun motivo apparente.
Ho provato anche a disattivare singolarmente le due estensioni ma niente; inizialmente disattivando Adblock plus caricando un immagine lo sfondo è appareso correttamente in grigio scuro, ma quando ho caricato una seconda immagine lo sfondo è tornato bianco

Inoltre ho provato con l'account amministratore su Windows 10, invece che da quello di semplice utente che uso di solito e dove ho riscontrato l'inconveniente, e lì tutto funziona correttamente.
« Ultima modifica: 22 Agosto 2020 14:57:30 da alex21 »

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Visualizzazzione immagini salvate con fondo bianco
« Risposta #2 il: 22 Agosto 2020 15:51:02 »
Francamente non ho capito il problema: lo screenshot non mi pare sia una di quelle immagini problematiche.

Offline alex21

  • Post: 48
Re:Visualizzazzione immagini salvate con fondo bianco
« Risposta #3 il: 22 Agosto 2020 16:52:21 »
Immagine aperta con FF installato e che presenta lo sfondo bianco:




Immagine aperta con FF portable e che presenta il corretto sfondo grigio-nero:


Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Visualizzazzione immagini salvate con fondo bianco
« Risposta #4 il: 22 Agosto 2020 18:01:05 »
Rileggendo i tuoi post sembra di capire che riavviando in modalità provvisoria funzionava, almeno inizialmente.
Anche disattivare AdBlock plus inizialmente andava bene, per cui sembra che quell'addon ti crei dei problemi.

In effetti è un addon ampiamente superato da un altro che serve allo stesso scopo ma lo fa molto meglio.
Ora non so se disintallandolo rimanga qualcosa di suo nelle impostazioni di FF, ma questo lo possiamo verificare dopo.

Io farei questa prova: disinstalli AdBlock+ e installi uBlock Origin e poi vediamo se risolvi.

Nel frattempo informati anche sulla creazione di un profilo pulito: ti servirà nel caso la prova non funzionasse.

Offline alex21

  • Post: 48
Re:Visualizzazzione immagini salvate con fondo bianco
« Risposta #5 il: 26 Agosto 2020 10:47:59 »
Ti ringrazio per la risposta!

Non ho ancora seguito il tuo consiglio, ma da due giorni le immagini sono tornate  con il fondo nero; in compenso quando apro un immagine salvata non funzionano più le scorciatoie da tastiera (ad esempio se premo F11 non diventa a tutto schermo) e se le immagini sono grandi se ci passo sopra il mouse il puntatore diventa una lente con il + all'interno ma se clicco non succede niente! Se le immagini le carico da internet invece  tutto funziona correttamente.

A questo punto credo che aspetterò l'aggiornamento a FF80 e poi ho pensato di provare la funzione di ripristino di Firefox alla voce "Risoluzione dei problemi" nel menù "Aiuto"

Grazie ancora.

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Visualizzazzione immagini salvate con fondo bianco
« Risposta #6 il: 26 Agosto 2020 17:11:49 »
poi ho pensato di provare la funzione di ripristino di Firefox alla voce "Risoluzione dei problemi" nel menù "Aiuto"

Più che all'aggiornamento (dubito che risolva dato che è un problema che non si è mai verificato a nessun altro) il ripristino può essere la strada giusta. Personalmente non l'ho mai utilizzata, ma a molti ha risolto diversi problemi.
Fai un backup della cartella del profilo e poi prova.

Offline alex21

  • Post: 48
Re:Visualizzazzione immagini salvate con fondo bianco
« Risposta #7 il: 27 Agosto 2020 11:54:45 »

Più che all'aggiornamento (dubito che risolva dato che è un problema che non si è mai verificato a nessun altro)

Le ultime parole famose!
Firefox si è aggiornato e tutto sembra funzionare a dovere. Misteri dell'informatica!

Comunque colgo l'ccasione per ringraziarti ancora una volta per l'assistenza che mi hai gentilmente fornito.


Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Visualizzazzione immagini salvate con fondo bianco
« Risposta #8 il: 27 Agosto 2020 17:23:50 »
Figurati: sul forum si incontrano i bug più assurdi, di solito su OS windows.
Gli aggiornamenti a volte risolvono, a volte peggiorano: se non è mai capitato lo stesso problema tocca andare a tentativi, perlopiù quando non si riesce a replicare il problema.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.