Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Modificare colore posta in arrivo  (Letto 2425 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gennio

  • Post: 101
Modificare colore posta in arrivo
« il: 25 Luglio 2020 10:18:36 »
Buongiorno a tutti. Nuova grafica, ver. 78.0.1, ma purtroppo, per la mia vista, è un problema, quindi chiedo: si puo' modificare il colore della sola "posta in arrivo (1)", in rosso, ad esempio?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Modificare colore posta in arrivo
« Risposta #1 il: 25 Luglio 2020 19:30:14 »
Intendi il colore dello sfondo della colonna centrale, quella dopo l'albero degli account, che presenta l'elenco dei messaggi?  :?

--
Thunderbird 250: it's arrived a week ago! WOW, guys!

Click on the image to enlarge it

Offline Gennio

  • Post: 101
Re:Modificare colore posta in arrivo
« Risposta #2 il: 26 Luglio 2020 18:17:35 »
Intendo la scritta "posta in arrivo (1)" che appare sotto il nick della mail, ora di colore viola (mi sembra, lo vedo molto male)

Offline alby.termo

  • Post: 36
Re:Modificare colore posta in arrivo
« Risposta #3 il: 27 Luglio 2020 18:44:04 »
Si dovrebbe poter fare con:
Tasto destro maouse su   scritta "posta in arrivo (1)" appare una schermata e si può scegliere un colore.
A me l'ha messo in rosso (che ho scelto io nella pallete dei colori).

Alberto

Offline fabrixx

  • Post: 5888
Re:Modificare colore posta in arrivo
« Risposta #4 il: 28 Luglio 2020 00:03:37 »
Ciao

Ma intendi l'icona o la scritta posta in arrivo?

Offline Gennio

  • Post: 101
Re:Modificare colore posta in arrivo
« Risposta #5 il: 28 Luglio 2020 16:00:25 »
Grazie per le domande/risposte. Ho aspettato un po' per fare alcuni esperimenti.

alby.termo: ho modificato il colore (ho messo il rosso), ma si modifica solo la "casella" in fiano alla scritta "Posta in arrivo (1)". ora è nera (sembra in grassetto)

fabrixx: intendo la scritta posta in arrivo

Ma ora mi succede un altro problema ben più importante. Non ricevo le mail da quando ho cambiato colore. Mi sembra assurdo, ma purtroppo è così. Non ricevevo nulla dopo il cambio di colore, così ho aperto il browser e sono andato sulla poste e con stupore ho visto 11 mail non ricevute in tb. Mi sono automandato una mail dal web, ma nulla, non le ricevo. Allora ho cliccato sull'account dove stavo lavorando (ho + account su + provider) ed improvvisamente sono scese tutte. Stessa cosa con altri account, dopo che clicco sulla colonna di sx "posta in arrivo" le mail scendono.
Testato su + account di diversi isp, stessa cosa. Cambiando il colore spiegato da alby.termo, non ricevo le mail fino a che non clicco su posta in arrivo. Ripristinando il colore cliccando su "Ripristina colore predefinito" e riavviando tb, ritorna apparentemente tutto normale.

Non ho aperto un altro post perchè mi sembra correlato, se non è così fatemelo sapere che ne apro un altro.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Modificare colore posta in arrivo
« Risposta #6 il: 28 Luglio 2020 19:54:13 »
Che cosa strana!
Dopodomani (prima non posso) scarico anche io quella versione e faccio dei test per te.
Visto che ci siamo coi test, mi sai dire se nella scheda delle "Opzioni / Generale" https://immagini.mozillaitalia.org/images/2020/07/24/AK-doppi.png riesci ad attivare almeno un access key (ALT + lettera sottolineata) in quella pagina?

--
Thunderbird 250: it's arrived two weeks ago! WOW, guys!

Click on the image to enlarge it

Offline Gennio

  • Post: 101
Re:Modificare colore posta in arrivo
« Risposta #7 il: 29 Luglio 2020 13:04:06 »
Fatto la prova, ecco il risultato.

Alt+:
A: si apre la tapparella "Vai"
B: nulla
C: nulla
D: nulla
E: si apre la tapparella "Eventi e attività"
F: si apre la tapparella "File"
G: nulla
H: nulla
I: si apre la tapparella "Messaggio"
L: nulla
M: si apre la tapparella "Modifica"
N: nulla
O: nulla
P: nulla
Q: nulla
R: nulla
S: si apre la tapparella "Strumenti"
T: nulla
U: si apre la tapparella "Aiuto"
V: si apre la tapparella "Visualizza"
Z: nulla

ps: con tiscali, non ho cambiato colore, la posta non arriva fino a che con il mouse non clicco "posta in arrivo", allora appare.
« Ultima modifica: 30 Luglio 2020 08:44:58 da Gennio »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Modificare colore posta in arrivo
« Risposta #8 il: 31 Luglio 2020 07:17:38 »
Confermo che con Thunderbird 78.1.0 64bit su Windows è possibile modificare il colore di una cartella [icone orribili, maledetto stile Modern!] nell'albero degli account a sinistra.

Noto con disappunto che non esiste più la stellina che evidenzia la posta in arrivo come nelle versioni da me utilizzate!  :dislike: :dislike: :dislike: :dislike:

Probabilmente è anche possibile modificare il colore della scritta della "Posta in arrivo 3" (vedere la mia immagine di esempio).  :?:

Come? Bisogna avere la pazienza di cercare l'impostazione dell'userChrome nella apposita FAQ di Thunderbird e provare se funziona anche in questa versione. Io non posso farlo causa tempo...  :(
Anche l'adozione di un tema potrebbe mitigare il problema, ma scoprirne uno compatibile e piacevole per i propri gusti non sarà facile...  :(

Per quanto riguarda invece il presunto bug della mancata ricezione della posta in arrivo al cambio del colore della cartella, io non lo riscontro. Ovviamente ho il profilo nuovo di pacca, quindi occorre verificare le stesse condizioni anche per l'utente Gennio (che ringrazio per il test sugli accesskey).
Forse partendo in Safe-Mode potrà avere un riscontro con un test veloce, senza disabilitare i suoi componenti aggiuntivi uno per uno.

Grazie a alby.termo per il suo workaround, ancora una volta!  :like:

Scusate il ritardo nella risposta, ma.... >>>>>>gli impegni sono davvero troppi per le mie forze <<<<<<<   :(

--
Thunderbird 250: it's arrived two weeks ago! WOW, guys!

Click on the image to enlarge it

Offline Gennio

  • Post: 101
Re:Modificare colore posta in arrivo
« Risposta #9 il: 01 Agosto 2020 12:28:15 »
Ti ringrazio miky64 per il tuo lavoro svolto di controllo, sei sempre presente. Grazie :)
Ho caricaro un profilo nuovo con soli 2 account, il problema è sparito, per cio' che riguarda l'assenza o il forte ritardo nel ricevere le mail, probabilmente avendo tanti account il problema si nota. Rifarò tutti gli account e verificherò di volta in volta.
Ma torno al topic. Come evidenziato bene nella tua immagine, l'icona posta a sinistra della posta in arrivo è rossa, ma non la scritta dopo che è arrivata una mail "posta in arrivo (3)". Cercherò l'impostazione dell'userChrome nelle FAQ di Thunderbird (prima devo cercare le FAQ, poi leggerò...) ma so' già che se è in inglese sarà una bella difficoltà, per me. Oltre che cecato, pure non sapente. Ci proverò. Non vorrei caricare un tema o altro componente aggiuntivo, ci terrei a tenerlo pulito.
Grazie a tutti per le risposte :)

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Aggiornamento:
Allora... il mio inglese è pessimo, ma la mia ricerca è buona. Cercando sul forum (c'e' moltissimo sul forum, basta impegnarsi un pochino), ho trovato questo (post) che descrive come cambiare i colori di tb con file userChrome.css (attenzione alla C maiuscola importante).

Come ho risolto?

1) sbloccare sull'editor di configurazione la seguente stringa:

toolkit.legacyUserProfileCustomizations.stylesheets in vero (true)
Dalla versione di TB 68 è bloccato di default il css per farlo funzionare bisogna modificare quella stringa in
true altrimenti non funziona (Strumenti-Opzioni-Generale-Editor di configurazione-Accetto i rischi) (post)

2) creato una cartella chrome e inserita all'interno del profilo che vi serve (se avete + profili, la replicate per
ogni profilo)

3) all'interno della cartella chrome , create un file con nome userChrome e estensione .css = userChrome.css

4) nel mio caso, ho inserito solo questa stringa:
Citazione
/* Modificare il colore delle Cartelle con messaggi non letti */
treechildren::-moz-tree-cell-text(hasUnreadMessages-true)    {color: red
!important;}

5) riavviato tb, ed ora quando arriva posta, la cartelletta e la scritta (posta in arrivo (3)
è tutta in rosso, mio colore preferito e che finalmente posso identificare bene.

Prove effettuate con w7 64bit e Tb 32 bit 78.0.1 (e prossimamente passerò a 64, non sapevo esistesse...) 

:oops:
« Ultima modifica: 01 Agosto 2020 20:16:06 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Modificare colore posta in arrivo
« Risposta #10 il: 01 Agosto 2020 20:18:57 »
Cercherò l'impostazione dell'userChrome nelle FAQ di Thunderbird (prima devo cercare le FAQ, poi leggerò...) ma so' già che se è in inglese sarà una bella difficoltà, per me.
Come vedi, le nostre FAQ non sono in inglese...  ;)

Sono contento che tu abbia risolto.  :like:

Riportare poi il procedimento passo-passo è stata davvero una cosa carina, bravo!  :D

Ti ho solo corretto chrome perché avevi scritto crome.

Ciao.
--
- Sostieni Thunderbird

Offline Gennio

  • Post: 101
Re:Modificare colore posta in arrivo
« Risposta #11 il: 01 Agosto 2020 20:43:49 »
La parola FAQ mi trae in inganno... :) Non sono arrivato a leggere (le FAQ), mi è bastato googolare e leggere i risultati del forum.
Grazie per la correzione :)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.