Notizie: Prova Thimble, l'editor HTML di nuova generazione di Mozilla.

Autore Topic: Dopo aggiornamento a versione 78.0.1 impossibile inviare messaggi  (Letto 292 volte)

Offline Suonoflauti

Buongiorno a tutti,
ieri abbiamo aggiornato Thunderbird alla versione 78.0.1  su 2 pc con WINDOWS 10 e dopo aver riavviato i pc non siamo più riusciti ad inviare email da 2 account di Aruba, questo è il messaggio che appare:

Invio del messaggio non riuscito.
Non è stato possibile inviare il messaggio perché la connessione al server di posta in uscita (SMTP) smtps.aruba.it è scaduta. Riprova.

Abbiamo provato a cambiare porta (da 465 a 587) e abbiamo verificato anche Firewall e antivirus (Kaspersky Internet Security) ma senza successo.

Gli account inwind e gmail invece funzionano.

Suggerimenti?
Grazie

Offline Yaman

Re:Dopo aggiornamento a versione 78.0.1 impossibile inviare messaggi
« Risposta #1 il: 23 Luglio 2020 11:08:37 »
Stesso problema e a quanto pare non siamo soli.  Utenti da tutte le parti del mondo hanno lo stesso bug.  :sbat:

Attendo informazioni urgentemente!

Offline Suonoflauti

« Risposta #2 il: 23 Luglio 2020 11:17:50 »
Problema risolto con il supporto Aruba, ecco come fare:

Citazione
Al fine di poter utilizzare i parametri inseriti anche con la versione 78 o superiore è necessario: - cliccare sul menu "Strumenti" - "Opzioni"; - in "Generale" cliccare sul tasto "Editor di configurazione" presente in fondo; - nella nuova interfaccia, cliccare il tasto riportante "Accetto i rischi" per accedere all'editor avanzato; - affianco "Cerca" digitare "security.tls.version.min" e modificare il suo valore da "3" a "1"; - in ultimo è necessario riavviare il client di posta al fine di applicare la modifica effettuata. NB: Se la Barra dei menu non è visibile, è possibile abilitarla cliccando sulla parte alta di Thunderbird con il tasto destro e selezionare il segno di spunta relativo.

Saluti.
« Ultima modifica: 23 Luglio 2020 15:42:29 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 23 Luglio 2020 15:44:46 »
Grande Suonoflauti!  :like:
Grazie per avere condiviso la soluzione!  :D

E bravo pure lo staff di Aruba.
--
Thunderbird 250: it's arrived a week ago! WOW, guys!

Click on the image to enlarge it

Offline Yaman

« Risposta #4 il: 23 Luglio 2020 15:50:34 »
Problema risolto con il supporto Aruba, ecco come fare:

Citazione
Al fine di poter utilizzare i parametri inseriti anche con la versione 78 o superiore è necessario: - cliccare sul menu "Strumenti" - "Opzioni"; - in "Generale" cliccare sul tasto "Editor di configurazione" presente in fondo; - nella nuova interfaccia, cliccare il tasto riportante "Accetto i rischi" per accedere all'editor avanzato; - affianco "Cerca" digitare "security.tls.version.min" e modificare il suo valore da "3" a "1"; - in ultimo è necessario riavviare il client di posta al fine di applicare la modifica effettuata. NB: Se la Barra dei menu non è visibile, è possibile abilitarla cliccando sulla parte alta di Thunderbird con il tasto destro e selezionare il segno di spunta relativo.

Saluti.

Fantastico!
Ora funziona perfettamente.
Buona giornata

Offline Perdu

« Risposta #5 il: 25 Luglio 2020 11:34:11 »
Buongiorno a tutti.
Ho anch'io il vostro stesso problema.
Quando cerco di inviare una mail mi appare il messaggio "Non è stato possibile inviare il messaggio perché la connessione al server di posta in uscita (SMTP) smtps.tiscali.it è scaduta. Riprova". Solo che con me invece che di Aruba si tratta di Tiscali. Ho provato a modificare come suggerito da Aruba ma non funziona. Mi potete aiutare? Grazie

Offline crono_robot

« Risposta #6 il: 27 Luglio 2020 15:21:50 »
Ciao Al Gruppo.

Ho provato l'impostazione suggerita e funziona a metà.

Mi spiego meglio

Ho dovuto reinstallare una macchina intera.
Ho installato l'ultima versione di Thunderbird e importato la cartella precedente dell'ultimo backup prima del crash della macchina.

Ho lasciato quel backUp come account iniziale e archivio dei vecchi messaggi cambiando il Nome del profilo e modificando i parametri di comunicazione per evitare accavallamenti. 
Ho poi creato un nuovo account, configurato ed apportata la modifica sopra citata.
Morale, in ricezione ora riceve tutti i messaggi, in uscita devo per forza utilizzare il vecchio account ( selezionando DA ) per poter effettuare l'invio di posta.

Qualche idea su come fare ad impostare un altro SMTP sul secondo account ??

Grazie