Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: [RISOLTO] Cartelle senza diritti  (Letto 978 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline WhiteTiger

  • Post: 220
    • Un mio job
[RISOLTO] Cartelle senza diritti
« il: 22 Luglio 2020 19:41:35 »
Questo è un "summa" di problemi diversi, tutti relativi allo stesso PC.
I vari problemi o li ho risolti o non sono risolvibili, ma la conclusione è questa: alcune cartelle sono inaccessibili.

In soldoni:
Outlook di Office365 non riesce più a sincronizzarsi.

In TB, con accesso via IMAP a quella casella, ci sono delle cartelle duplicate ed altre mancanti rispetto a ciò che si vede in Outlook.
Queste cartelle sono in corsivo e non si può fare nulla, tipo spostarle o spostare i messaggi.

Nella Webmail (su Register) la situazione è identica a quella di TB, con cartelle doppie, mancanti ed in corsivo.
Register non è in grado di fornire supporto.

In Internet viene riportato che la cartella è in corsivo quando l'utente non ha i diritti.
Qui però non si tratta di cartelle su Exchange, ma di cartelle su una casella di un dominio su Register.
Però Register cade dalle nuvole.

Qualcuno di voi ha esperienze di questo tipo per capire cosa possa essere successo e dove?
L'utente è una signora di una certa età ed il pagiugo è possibile, ma dove e come visto che non hanno server come Exchange?
A meno che usando Office365 implichi una cosa del genere, ma qui nessuno lo sa e Register nemmeno.

Il punto è che a me non interessa un gran che di Office365, ma di sistemare una volta per tutte la posta su TB.
« Ultima modifica: 04 Novembre 2020 15:02:12 da WhiteTiger »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Cartelle senza diritti
« Risposta #1 il: 22 Luglio 2020 23:38:45 »
Credo che il problema sia lato operativo più che client email.
Prova a utilizzare un programma per rendere le cartelle disponibili a "Everyone" (utente generico di Windows), chissà che non funzioni...
(Se non ne trovi, te ne carico uno io con relative istruzioni. Ma solo se smetti di citare l'intero post precedente nelle tue risposte - è inutile).

Thunderbird 250: it's arrived a week ago! WOW, guys!

Click on the image to enlarge it

Offline WhiteTiger

  • Post: 220
    • Un mio job
Re:Cartelle senza diritti
« Risposta #2 il: 25 Luglio 2020 12:19:26 »
Prova a utilizzare un programma per rendere le cartelle disponibili a "Everyone" (utente generico di Windows), chissà che non funzioni...

Continuo a non capire perché Everyone su un PC dovrebbe influire su una cartella situata su una mailbox di Register?
Se mi mandi il link magari poi ci arrivo.

... Ma solo se smetti di citare l'intero post precedente nelle tue risposte - è inutile).

Di solito io cito l'essenziale, può darsi che qualche volta me ne sia sfuggito qualcuno.
Se rispondo da un tablet o da uno smartphone, non è facile.
Quindi il "...solo se smetti..." non mi sembra giusto.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Cartelle senza diritti
« Risposta #3 il: 25 Luglio 2020 18:10:18 »
Buoansera.
L'altro giorno mi è successa una cosa strana nel TB in ufficio, più o meno simile, e ho guardato ovunque tutto ciò che riguardava TB, ma tutto era in ordine.  Poi ho scoperto che l'antivirus si è aggiontato mentre lavoravo e di sua scelta ha deciso di bloccarmi l'accesso a TB e a tutte le cartelle.
Scovato l'inghippo e ripristinato nuovamente l'antivirus a come era prima dell'aggiornamento tutto è tornato normale. Mi sono accorto dopo che nel mentre TB era bloccato si era creata una cartella locale con scritta in corsivo. Non ho capito da dove sia spuntata e tantomeno come si è creata, però dopo aver ripristinato l'antivirus come detto anche questa cartella è sparita. Forse l'ha creata l'antiviurs (non l'ho proprio capito e non ho avuto modo neppure di capire come e cosa sia successo) ma il fatto che si sia intrufolato all'interno di TB mi sconcerta parecchio sull'invasività di questi prodotti.   

Edit: su richiesta di Miki nel post sotto indico il nome dell'antivirus -> Kaspersky Anche se a onor del vero mi sembra che tra tutti quelli che hai menzionato nessuno si distingua l'uno dall'altro  :lol:   
« Ultima modifica: 25 Luglio 2020 21:28:35 da max1210 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Cartelle senza diritti
« Risposta #4 il: 25 Luglio 2020 19:56:40 »
Quando ci sono di mezzo gli antivirus non è mai facile districarsi, max.  Però dovevi indicare il nome dell'antivirus... Avast? Norton? Kaspersky? Panda?

Citazione
Continuo a non capire perché Everyone su un PC dovrebbe influire su una cartella situata su una mailbox di Register?
No, in effetti non ho letto con attenzione. In questo caso non c'entra nulla.
Prova con la creazione di un nuovo profilo (l'articolo è per Firefox, ma vale anche per Thunderbird). Non mi viene in mente altro.

--
Thunderbird 250: it's arrived a week ago! WOW, guys!

Click on the image to enlarge it

Offline WhiteTiger

  • Post: 220
    • Un mio job
Re:Cartelle senza diritti
« Risposta #5 il: 26 Luglio 2020 22:23:06 »
Cribbio, colpa del l'antivirus?
Sarebbe da matti e domani controllo.

@miki64
Perdonami, ma non ho capito perché creare un secondo profilo in TB.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Cartelle senza diritti
« Risposta #6 il: 26 Luglio 2020 23:43:51 »
Cribbio, colpa del l'antivirus?
Sarebbe da matti e domani controllo.
Non sarebbe la prima volta che il responsabile è l'antivirus. Ti ho citato quelli più che più frequentemente presentano problemi con Thunderbird.

@miki64
Perdonami, ma non ho capito perché creare un secondo profilo in TB.
Crea un nuovo profilo di test.
Serve a capire se c'è qualcosa di corrotto nel tuo attuale profilo.
Non serve importare rubrica, filtri. eccetera. Serve soltanto per provare se con il medesimo account riscontri ancora il problema delle cartelle senza diritti.

--
Thunderbird 250: it's arrived a week ago! WOW, guys!

Click on the image to enlarge it

Offline WhiteTiger

  • Post: 220
    • Un mio job
Re:Cartelle senza diritti
« Risposta #7 il: 29 Luglio 2020 11:59:39 »
Crea un nuovo profilo di test.
Serve a capire se c'è qualcosa di corrotto nel tuo attuale profilo.
Non serve importare rubrica, filtri. eccetera. Serve soltanto per provare se con il medesimo account riscontri ancora il problema delle cartelle senza diritti.

No, è inutile. È già un profilo nuovo e le cartelle bloccate se le deve essere scaricate da Register.
Lascio stare, ci rinuncio.

Semmai riuscirò a sbloccare Outlook, vedrò cosa fare con quello.

Grazie di tutto.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Cartelle senza diritti
« Risposta #8 il: 29 Luglio 2020 16:15:59 »
Ok, speriamo che vada tutto a posto.
Aggiornaci.
--
Thunderbird 250: it's arrived two weeks ago! WOW, guys!

Click on the image to enlarge it

Offline WhiteTiger

  • Post: 220
    • Un mio job
Re:Cartelle senza diritti
« Risposta #9 il: 04 Novembre 2020 15:00:49 »
Complice mille cose da fare non ho più aggiornato il post.
La cosa si è conclusa nel senso che è arrivato qualcuno che conosceva Outlook e che senza dirmi niente ha smanacciato in qualche modo (e non so cosa abbia fatto), facendo ripartire Outlook mettendo così in soffitta TB.
A mio parere in realtà Register, sollecitato non so quante volte in tal senso, ha sistemato il problema che, sempre a mio parere, giaceva sul loro server.
In ogni caso non lo sapremo mai.
Io l'ho saputo per caso un bel pezzo dopo, ma più che arrabbiarmi non ho potuto fare.
Non mi resta così che ringraziare chi qui mi ha supportato (e sopportato)  :lol:.
« Ultima modifica: 04 Novembre 2020 15:04:45 da WhiteTiger »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.