Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Info eventuale incompatibilità tra Firefox 78 e Kaspersky Internet Security  (Letto 1520 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lans

  • Post: 84
salve , da qualche tempo sto avendo problemi col mio av ( kaspersky internet security ) durante l uso di firefox dopo 6 ore si riavvia e di conseguenza non monitora piu il browser con penso quindi assenza di protezione ( a browser non in uso il problema non si presenta , ho notato cio perche se non riavvio firefox come richiesto dall av al presentarsi del problema il suddetto resta attivo , se invece riavvio firefox dopo altre 6 ore o piu l av stavolta non riesce a riavviarsi con annessi poi problemi di navigazione tipo pagine che non caricano o caricano male e simili , risolvo cio solo riavviando il pc ma poi torno punto e a capo , scusate la lunga spiegazione sul problema ) , che voi sappiate c'è qualche incompatibilità tra firefox e il mio av ? entrambi ( firefox e av ) sono aggiornati ovviamente , grazie in anticipo

Edit by michro: modificato titolo discussione per renderlo più esaustivo (era "info eventuale incompatibilità")
« Ultima modifica: 22 Luglio 2020 09:45:09 da michro »

Offline fabrixx

  • Post: 5888
Re:info eventuale incompatibilità
« Risposta #1 il: 17 Luglio 2020 23:02:19 »

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:info eventuale incompatibilità
« Risposta #2 il: 17 Luglio 2020 23:05:45 »
Se ricordo correttamente il tema era già stato trattato e la soluzione era di impedire che Kaspersky Antivirus monitorasse Firefox, ma magari ricordo male.
Edit: E facendo seguito a quanto indicato da Fabrixx concordo sul fatto che sarebbe meglio evitare che l'antivirus metta dei componenti aggiuntivi all'interno del browser.

Offline Lans

  • Post: 84
Re:info eventuale incompatibilità
« Risposta #3 il: 17 Luglio 2020 23:11:48 »
il problema e proprio che dopo 6 ore circa ( a volte di piu , a volte di meno ) non monitora piu il browser con conseguente mancanza di protezione , il problema si verificava pure senza il plugin ( che comunque poi l assistenza dell av mi ha fatto scaricare pensando di risolvere cosa ovviamente non successa ) pero se è un incompatibilita mi sa non potro risolvere anche se comunque sino a qualche mese fa ( 2 o 3 credo purtroppo non ricordo esattamente ) non avevo il problema ed ero sprovvisto del plugin e l av funzionava perfettamente senza tralaltro

Offline fabrixx

  • Post: 5888
Re:info eventuale incompatibilità
« Risposta #4 il: 17 Luglio 2020 23:18:20 »
Si tratta forse di questo tipo di errore?

Offline Lans

  • Post: 84
Re:info eventuale incompatibilità
« Risposta #5 il: 17 Luglio 2020 23:26:57 »
non sembra essere lo stesso errore , allego uno screen a problema gia sucesso se cosi possiam dire , in pratica come detto prima dopo 6 ore si riavvia l av con richiesta poi di riavviare firefox ma se lo riavvio poi dopo altre 6 ore e come se si spegnesse l av con conseguenti problemi di navigazione risolvibili solo riavviando il pc per poi tornare punto a capo

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:info eventuale incompatibilità
« Risposta #6 il: 17 Luglio 2020 23:38:45 »
Direi che potresti fare a meno di Kasperky Internet Security e del controllo su Firefox o scansione sul traffico.
Firefox è sicuro sulla base dell'utilizzo che se ne fa e dei componenti aggiuntivi installati, estensioni che però non dovrebbero essere quelle fornite dall'antivirus.

Firefox può essere sicuro anche senza che Kaspersky controlli il traffico poiché è provvisto di una serie di impostazioni e di componenti aggiuntivi come uBlock Origin, NoScript Security Suite, uMatrix, Decentraleyes, eccetera

Offline Lans

  • Post: 84
Re:info eventuale incompatibilità
« Risposta #7 il: 17 Luglio 2020 23:44:04 »
usavo solo kaspersky come protezione senza estensioni o plugin in firefox , ma almeno prima appunto non avevo questo problema con l av che non sto riuscendo a risolvere

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:info eventuale incompatibilità
« Risposta #8 il: 17 Luglio 2020 23:47:20 »
Non riesco a capire se è un problema di Kaspersky o di Firefox.
In ogni caso servono maggiori dettagli come la configurazione.

Offline Lans

  • Post: 84
Re:info eventuale incompatibilità
« Risposta #9 il: 17 Luglio 2020 23:55:45 »
apparte la navigazione incognito di firefox ( che avevo pure ai tempi in cui non avevo il problema ) sono sia av che firefox a impostazioni predefinite , in sostanza da quando non avevo il problema ad ora non e stato cambiato nulla di impostazioni , non so neanchio se e un problema di firefox o dell av tenendo pero presente che il problema del riavvio dell av succede solo a browser attivo/aperto , stavo pensando se poteva essere qualche sorta di incompatibilità pur essendo lo stesso strano visto sino a qualche mese fa non avevo problemi

Offline Lans

  • Post: 84
Re:info eventuale incompatibilità
« Risposta #10 il: 20 Luglio 2020 00:51:39 »
visto col problema che possiedo con l av pure il suo antibanner non funziona al presentarsi del problema mi potete consigliare pure un antibanner per firefox che non blocchi le pagine per intero o la navigazione in generale ma solo appunto le pubblicita ads banners etc , ho letto spesso di antibanner che bloccavano la navigazione interamente e vorrei evitare , grazie

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:info eventuale incompatibilità
« Risposta #11 il: 20 Luglio 2020 01:02:31 »
uBlock Origin già con le impostazioni predefinite riesce a bloccare le pubblicità, banner, ads malevoli e via discorrendo.
Ci sono varie discussioni all'interno del forum sul suo utilizzo.

Per quanto riguarda il problema dell'antivirus ci servirebbe sapere:
1) Sistema Operativo in uso con eventuali Service Pack installati
2) Tipologia e versione dei software di protezione antivirus e firewall installati
3) Versione di Firefox in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi/plugin) installati

Di base nell'arco di alcuni mesi potrebbero essere cambiati pochi dettagli che bastano a spiegare il presunto malfunzionamento.

Offline Lans

  • Post: 84
Re:info eventuale incompatibilità
« Risposta #12 il: 20 Luglio 2020 01:15:53 »
uBlock Origin già con le impostazioni predefinite riesce a bloccare le pubblicità, banner, ads malevoli e via discorrendo.
Ci sono varie discussioni all'interno del forum sul suo utilizzo.

Per quanto riguarda il problema dell'antivirus ci servirebbe sapere:
1) Sistema Operativo in uso con eventuali Service Pack installati
2) Tipologia e versione dei software di protezione antivirus e firewall installati
3) Versione di Firefox in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi/plugin) installati

Di base nell'arco di alcuni mesi potrebbero essere cambiati pochi dettagli che bastano a spiegare il presunto malfunzionamento.

ublock origin blocca le "robe" senza pero bloccare un sito completamente ? possiedo comunque un pc con windows 7 service pack 1 , firefox e aggiornato all ultima versione , l unico plugin presente è quello del mio av installato su richiesta del supporto del av stesso ( che comunque pare non funzionare ) il tema e predefinito e estensioni le predefinite , il mio av pure e aggiornato ( ho avuto dal supporto in anteprima la versione 2021 di kaspersky internet security  ) e uso il firewall dell av

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:info eventuale incompatibilità
« Risposta #13 il: 20 Luglio 2020 01:46:28 »
Il mio consiglio è di togliere da Firefox il componente aggiuntivo inserito dall'antivirus come prima cosa.
No, il computer non sarà meno sicuro poiché l'antivirus sarà ancora presente e funzionante.
Secondo consiglio è di adoperare uBlock Origin e di leggere le discussioni presenti sul forum.
Sì, credo che ci sia la possibilità di bloccare un intero sito con uBO.

Offline Lans

  • Post: 84
Re:info eventuale incompatibilità
« Risposta #14 il: 20 Luglio 2020 01:59:06 »
Il mio consiglio è di togliere da Firefox il componente aggiuntivo inserito dall'antivirus come prima cosa.
No, il computer non sarà meno sicuro poiché l'antivirus sarà ancora presente e funzionante.
Secondo consiglio è di adoperare uBlock Origin e di leggere le discussioni presenti sul forum.
Sì, credo che ci sia la possibilità di bloccare un intero sito con uBO.
vorrei bloccasse solo le pubblicita ads etc non i siti interamente e magari bloccarmi la navigazione , e visto l av si rivvia dopo 6 ore non mi protegge il pc e proprio questo il problema

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.