Autore Topic: Salvare per ripristino i siti appuntati nella sezione "Siti principali"  (Letto 579 volte)

Offline andrearoma68

salve, per salvare esclusivamente la sezione "siti principali" per poi reinserirla in caso di formattazione o semplicemente metterla in un altro firefox, come devo procedere?
grazie.
buonanotte.
 :?: :?:

Edit by michro: modificato il titolo, era "siti principali"
« Ultima modifica: 01 Luglio 2020 10:30:32 da michro »

Offline michro

• Moderatore
È la prima volta che leggo questo tipo di richiesta... I siti principali dovrebbero essere contenuti assieme ad altre cose nel file places.sqlite
https://support.mozilla.org/it/kb/Profili
Citazione
Segnalibri, cronologia dei download e cronologia di navigazione: nel file places.sqlite sono contenuti tutti i segnalibri di Firefox, l'elenco dei file scaricati e l'elenco dei siti web visitati.
Però presumo che quando parli di "siti principali" tu ti riferisca a quelli che hai appuntato/bloccato quando apri una nuova finestra o una nuova scheda in modo che non vengano sostituiti da quelli che normalmente popolano quella sezione in base alla frequenza con cui visiti i siti.

Se così, quei siti dovrebbero trovarsi all'interno del file prefs.js
Citazione
Preferenze utente: all'interno del file prefs.js viene conservato l'insieme delle impostazioni personalizzate dall'utente (come ad esempio le modifiche che si fanno utilizzando la finestra delle preferenze di Firefox. Se è presente anche il file opzionale user.js, le impostazioni contenute in quest'ultimo avranno la precedenza su quelle scritte nel prefs.js.
però non è facile aprire quel file e capire quali sono i siti principali salvati (almeno per quanto mi riguarda).

Un sistema non proprio ortodosso potrebbe essere questo, vale solo per i siti principali che hai appuntato/bloccato:
digita about:config nella barra degli indirizzi e dai Invio, accetta e poi nel nel campo Cerca, digita o copia/incolla pinned e attendi qualche secondo.
Dovrebbero comparirti alcune preferenze che terminano con ".pinned", quella che interessa te è la preferenza browser.newtabpage.pinned
In quella preferenza dovresti vedere come "valore" un elenco dei siti principali che hai appuntato/bloccato nella sezione in questione, qualcosa tipo
Citazione
[{"url":"http://forum.mozillaitalia.org/index.php"},{"url":"https://google.com","label":"@google","searchTopSite":true},{"url":"https://amazon.com","label":"@amazon","searchTopSite":true}]
(è solo un esempio, ho fatto una prova su un profilo di test appuntando/bloccando tra i siti principali la pagina iniziale del nostro forum, quella di Google e una di Amazon).

Evidenzi, trascinando il mouse, tutta la serie di siti che hai in quel valore, clic destro e Copia dal menu contestuale. Poi li incolli dove ti è più comodo, ad esempio in un editor di testi (mi pare che su Windows avete Notepad, utilizzo un Mac e quindi ho un altro editor) e salvi il file. Potrai riutilizzare quell'elenco di siti rifacendo la procedura dell'about:config in un altro Firefox incollandoli nella preferenza browser.newtabpage.pinned. Se nel nuovo Firefox non hai ancora "appuntato/bloccato" nessun sito principale come valore della preferenza troverai il valore [] (due parentesi quadre).
Fai clic sulla "matita" (=modifica) a destra della preferenza, incolli l'elenco dei tuoi siti e salvi. Chiudi Firefox e lo riavvii. Troverai i tuoi siti principali.
Occhio che deve essere rispettata la forma [{.....},{....},{...}] senza spazi o alterazioni alla serie di siti che un editor potrebbe creare.

Un po' contorto ma non mi vengono in mente altri sistemi, non c'è un file specifico solo per i siti principali (peccato) e quindi è necessario trovare degli escamotage tipo questo ;-)

P.S. ho modificato il titolo per renderlo più specifico
« Ultima modifica: 01 Luglio 2020 10:34:51 da michro »

Offline andrearoma68

Si, io infatti mi riferisco quelli che ho appuntato e bloccato nella schermata principale, quelli che fanno riferimento alla sezione pagina iniziale-siti principali e puoi scegliere quante righe sono.
grazie

Offline michro

• Moderatore
Come scrivevo nella mia risposta precedente, non esiste un file specifico ed esclusivo per i Siti principali.

Non credo esista un'estensione che faccia questo tipo di salvataggio, ma potrei sbagliarmi... se qualcuno ne conosce, ben venga ;-)

Il sistema che ti ho suggerito, anche se all'apparenza sembra una procedura lunga, funziona. Ho fatto una verifica su un profilo di test creato apposta.

Puoi sempre fare una verifica anche tu creando un nuovo profilo di Firefox (senza eliminare assolutamente quello attuale) e applicando la procedura tramite about:config.

Se per caso non hai mai utilizzato più profili di Firefox (io ne ho 6, quello predefinito, uno beta, uno nightly, uno developer edition e due per i test), per istruzioni su come creare un nuovo profilo, leggi il nostro articolo di supporto https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20profili

Per istruzioni su come decidere ogni volta quale profilo deve avviarsi dopo che hai creato il nuovo profilo, leggi il paragrafo "Utilizza il profilo selezionato senza chiedere all'avvio".
Se deselezioni la casella "Utilizza il profilo selezionato senza chiedere all'avvio" ogni volta che avvii Firefox si aprirà il gestore profili e potrai scegliere quale profilo avviare, quello predefinito o quello nuovo che hai creato per il test.
Se conoscevi già  la procedura di creazione e gestione profili, mi scuso per l'inutilità delle istruzioni che ti ho riportato in questa risposta ;-)

Offline bobo779256

A suo tempo ci avevo messo le mani
I siti principali sono memorizzati nel file prefs.js nella cartella del profilo, avevo creato un piccolo batch che li estraeva (i siti principali sono compresi in un unica riga compresa tra parentesi graffe) e li elaborava, ordinamento-favicon personali-copia in appunti, quando non si potevano mettere nell'ordine voluto

Se può essere di spunto metto le righe di codice del batch, andranno modificate opportunamente ma niente di particolarmente complicato

Offline andrearoma68

Come scrivevo nella mia risposta precedente, non esiste un file specifico ed esclusivo per i Siti principali.

Non credo esista un'estensione che faccia questo tipo di salvataggio, ma potrei sbagliarmi... se qualcuno ne conosce, ben venga ;-)

Il sistema che ti ho suggerito, anche se all'apparenza sembra una procedura lunga, funziona. Ho fatto una verifica su un profilo di test creato apposta.

Puoi sempre fare una verifica anche tu creando un nuovo profilo di Firefox (senza eliminare assolutamente quello attuale) e applicando la procedura tramite about:config.

Se per caso non hai mai utilizzato più profili di Firefox (io ne ho 6, quello predefinito, uno beta, uno nightly, uno developer edition e due per i test), per istruzioni su come creare un nuovo profilo, leggi il nostro articolo di supporto https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20profili

Per istruzioni su come decidere ogni volta quale profilo deve avviarsi dopo che hai creato il nuovo profilo, leggi il paragrafo "Utilizza il profilo selezionato senza chiedere all'avvio".
Se deselezioni la casella "Utilizza il profilo selezionato senza chiedere all'avvio" ogni volta che avvii Firefox si aprirà il gestore profili e potrai scegliere quale profilo avviare, quello predefinito o quello nuovo che hai creato per il test.
Se conoscevi già  la procedura di creazione e gestione profili, mi scuso per l'inutilità delle istruzioni che ti ho riportato in questa risposta ;-)

Grazie delle info!!