Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Cartella bookmarkbackups funziona ancora il backup giornaliero?  (Letto 605 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline crazy.cat

  • Post: 819
Domanda facile facile, almeno spero, mi ricordavo che nella cartella bookmarkbackups firefox salvava una volta al giorno un backup dei preferiti.
Su due pc diversi l'ultimo backup che vedo risale ai primi di giugno.
Ho provato a rifare un profilo pulito e usare una versione portable ma vedo che non mi salva più niente.
Idee?
Grazie

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Cartella bookmarkbackups funziona ancora il backup giornaliero?
« Risposta #1 il: 23 Giugno 2020 08:02:55 »
Da quel che mi ricordo, il backup non è più giornaliero ma condizionato dalla modifica dei tuoi segnalibri. In altre parole, se non hai effettuato alcuna modifica recente, il backup è fermo alla data della tua ultima modifica.

Offline crazy.cat

  • Post: 819
Re:Cartella bookmarkbackups funziona ancora il backup giornaliero?
« Risposta #2 il: 23 Giugno 2020 08:13:43 »
Avevo pensato anche io a questa cosa delle modifiche, ma non mi salva nulla se cambio qualcosa nella versione portable e in quella di un pc.

Potrei recuperare i preferiti copiando il file places.sqlite, però così mi porto dietro anche tutta la cronologia, mi sembrava più pulito usare i backup dei preferiti.
« Ultima modifica: 23 Giugno 2020 08:33:04 da crazy.cat »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Cartella bookmarkbackups funziona ancora il backup giornaliero?
« Risposta #3 il: 23 Giugno 2020 08:36:35 »
Dalla libreria puoi sempre esportare i segnalibri in un file .html da far leggere a Firefox.

Però comunque dovrebbe fare un salvataggio. Magari non è immediato, prova a verificare nel corso della giornata.

Offline crazy.cat

  • Post: 819
Re:Cartella bookmarkbackups funziona ancora il backup giornaliero?
« Risposta #4 il: 23 Giugno 2020 08:41:27 »
L'idea era quella di recuperare i preferiti se firefox o windows non si avviano più e poi la volevo espandere anche agli altri browser principali.
Però mi sono bloccato con firefox.

Nel mentre che facevo le prove ho letto del file places.sqlite e mi sono accorto che i backup non funzionavano più.
Ho provato a cercare una soluzione ma non ho trovato indicazioni per quello ho chiesto.

Offline aramis

  • Post: 548
Re:Cartella bookmarkbackups funziona ancora il backup giornaliero?
« Risposta #5 il: 23 Giugno 2020 11:08:15 »
Un saluto.
CREARE FILE BOOKMARKS.HTML AUTOMATICAMENTE ALLA CHIUSURA DI FF
E'  possibile creare ad ogni chiusura di FF un file bookmarks.html aggiornato  impostando la chiave
browser.bookmarks.autoExportHTML
a TRUE un ABOUT:CONFIG
In questo modo, ogni volta che chiudi FF si aggiora il file bookmarks.html che hai creato dopo che hai fatto la modifica suddetta in about:config.
Il file lo puoi recuperare nella cartella del tuo profilo se ti serve (eventualmente insieme a
favicons.sqlite che contiene le icone dei segnalibri)
Buona giornata

Aramis

Offline crazy.cat

  • Post: 819
Re:Cartella bookmarkbackups funziona ancora il backup giornaliero?
« Risposta #6 il: 23 Giugno 2020 17:51:21 »
Un saluto.
Bella soluzione, che non conoscevo (grazie), ma io cercavo il modo di prendere i preferiti da un sistema bloccato.
Se i bookmark backup non vanno più mi accontenterò di places.sqlite.

Offline bobo779256

  • Post: 444
Re:Cartella bookmarkbackups funziona ancora il backup giornaliero?
« Risposta #7 il: 29 Giugno 2020 08:53:58 »
Mi sono interessato anch'io a come funzionano i file dentro a bookmarkbackups

Leggendo in giro pare si creino i file *==.jsonlz4 se si è modificato qualcosa nei preferiti ma non subito o alla chiusura di FF o alla sua riapertura bensì dopo circa 48 ore

Oppure, per far creare un nuovo *==.jsonlz4, lasciare in idle FF per un tempo dai 10 ai 15 minuti, sempre però dopo una modifica ai preferiti

Ho fatto un po' di prove aumentando il numero di file creabili, 15 standard, o anche impostando a 0 o -1 (infiniti) ma il modo di crearli non cambia

Per le mie esigenze ho impostato a 5 la voce browser.bookmarks.max_backups, ogni tanto creo manualmente un file html con i preferiti, e sempre ogni tanto copio la cartella profilo di FF, mettendo queste ultime due in un posto sicuro extra PC
Dovrei essere apposto...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.