Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Filtri-inoltrare in CCN  (Letto 1067 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline corvo

  • Post: 135
Filtri-inoltrare in CCN
« il: 15 Giugno 2020 23:05:04 »
Salve! Ho attivato alcuni filtri per inoltrare in automatico alcune mail a vari destinatari.
Uso l'inoltro (e spesso anche il semplice invio) mettendo i destinatari in CCN per evitare che tutti leggano le mail degli altri.
Purtroppo se sto usando un filtro l'unica possibilità che mi viene offerta è inoltrare "in chiaro" a tutti destinatari.
Ho trovato questo componenete https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/addon/use-bcc-instead-c/ ma ho capito che si può usare solo se sto inoltrando una mail mentre non posso usarlo dall'interno di un filtro.
Esistono soluzioni a questo problema? Oppure devo rassegnarmi a inoltrare solo a singoli oppure -se inoltro a più destinatari- a far vedere a tutti le mail di destinazione?
Grazie

Offline next

  • Post: 2974
Re:Filtri-inoltrare in CCN
« Risposta #1 il: 16 Giugno 2020 09:48:29 »
Hai provato a creare dei gruppi nella rubrica di Thunderbird?
Forse inoltrando un un gruppo di utenti i singoli indirizzi non sono visibili, ma bisognerebbe fare qualche test.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Filtri-inoltrare in CCN
« Risposta #2 il: 16 Giugno 2020 18:00:09 »
Ho pensato anche io ai gruppi.
Credo che mettendo il gruppo in CCN risolvi, ma personalmente non ho mai provato.

Offline corvo

  • Post: 135
Re:Filtri-inoltrare in CCN
« Risposta #3 il: 09 Luglio 2020 01:02:54 »
Credo che non sia chiaro il mio problema.
Costruendo un filtro, nella seconda finestra ci sono varie opzioni da associare alle selezioni previste nella prima finestra.
Una opzione è quella di inoltrare le mail intercettate dal filtro a chi desidero ... e fin qui va bene.
Ma se io voglio inoltrare a più persone (o anche a una sola) ma voglio che l'inoltro sia nel campo CCN (che consente di inoltrare a più persone, ma i destinatari non vedono a chi altri è andata la mail inoltrata), ... ebbene questa opzione nei filtri non è prevista! Per aggirare questa limitazione dovrei inoltrare a una sola persona (ovvero fare un filtro per ogni persona cui voglio inoltrare), ma ovviamente se voglio inoltrare a qualche decina di persone l'operazione è chiaramente troppo "time consuming"
Spero di essere stato più chiaro questa volta
Grazie

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re:Filtri-inoltrare in CCN
« Risposta #4 il: 09 Luglio 2020 07:02:04 »
Visto che vuoi ottenere il risultato usando un filtro, questo autorizza a pensare che i destinatari a cui vuoi inoltrare le email siano sempre gli stessi. Se ciò è vero, non vedo perchè la soluzione di creare un gruppo al quale inoltrare le email non possa essere ritentua valida, ai vari destinatari non comparirà il nome o i nomi di ciascuno ma solo il nome del gruppo. Certo che se gli "inoltranti" sono diversi ogni volta, non avrebbe nemmeno senso usare i filtri.

Offline corvo

  • Post: 135
Re:Filtri-inoltrare in CCN
« Risposta #5 il: 19 Luglio 2020 11:08:36 »
Forse non mi so spiegare.
Nelle opzioni dei filtri (qualsiasi filtro) per inviare, inoltrare mail non esiste l'opzione CCN.
Se invece -come mi pare tu stia suggerendo- inoltro al "gruppo" (nel filtro questo inoltro è chiaramente possibile solo come un inoltro in chiaro), la mail quando parte scompatta il gruppo nei singoli destinatari, ovvero -per la mia esperienza- se invio una mail a un gruppo (che sia un invio normale o un inoltro non cambia, dall'interno di un filtro o meno), i destinatari non vedono il nome del gruppo, ma la lista dei destinatari (in chiaro). Solo se fosse possibile mettere il gruppo in un campo CCN funzionerebbe (sempre scompattando, ma facendo arrivare una mail con un solo destinatario -ma come dicevo il filtro non lo consente) e in ogni caso il nome del gruppo lo vede solo il mittente nella composizione della mail (ovvero i destinatari non sanno mai di appartenere ad un gruppo... è una comodità per chi manda le mail...)
Comunque farò delle prove, ma francamente non mi risulta che (in generale) usando un gruppo i destinatari vedano il nome del gruppo...
Grazie

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re:Filtri-inoltrare in CCN
« Risposta #6 il: 20 Luglio 2020 09:02:28 »
Ti dico quello che faccio io al lavoro quando ho la necessità di inviare ad un gruppo nascondendo i nomi.
Invio la email ad un mio indirizzo diverso da quello del  mittente ma potrei utilizzare anche lo stesso e poi in CCN metto il gruppo.
In questo modo nessuno vede nessuno.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Filtri-inoltrare in CCN
« Risposta #7 il: 20 Luglio 2020 17:07:47 »
Che è poi quello che avevamo detto.
Però sembra che non si possa usare il filtro anche se mettere a mano un nominativo in CCN non mi pare una eccessiva perdita di tempo.

Offline corvo

  • Post: 135
Re:Filtri-inoltrare in CCN
« Risposta #8 il: 25 Gennaio 2021 00:57:29 »
Mi spiace tornare sull'argomento dopo mesi, ma speravo che nel frattempo gli aggiornamenti di TB risolvessero il problema che invece continua ad essere presente.

Senza offesa per nessuno di chi mi ha cortesemente risposto, continuo a credere di non essere stato capito. E quindi provo a riproporre la mia esigenza con un esempio.

Una mail mi arriva quotidianamente, diciamo che sia una newsletter che voglio inoltrare ad un gruppo di persone, ma usando l'invio in CCN soprattutto per evitare che tutti vedano le mail degli altri.
Quindi penso di costruire un filtro che individui questa mail e che preveda come azione l'inoltro a queste persone.
Costruisco quindi il filtro e alla fine mi si chiede di scegliere quale azione chiedo per la mail individuata. La finestra del filtro presenta come opzione (tra le diverse azioni) quella dell'inoltro, ma è un inoltro "normale".
Questo significa che se voglio che la mail arrivi alle persone "singolarmente" devo ripetere enne volte (nel filtro) l'azione di inoltro cioè ciascuna azione sarà l'inoltro ad una singola persona.
Infatti se nel campo del destinatario mettessi tutti gli indirizzi o (come qui mesi fa mi è stato suggerito e io avevo già provato prima di scrivere al forum) se creassi un gruppo con tutti gli indirizzi cui devo inoltrare e mettessi il nome del gruppo come destinatario, in ogni caso l'inoltro sarebbe unico con tutti gli indirizzi dei destinatari in chiaro e visibili a tutti (che è quello che voglio evitare).
Conclusione: secondo me non è possibile usare un filtro per inoltrare una mail a più destinatari (se voglio che questi destinatari siano in un campo CCN) ... riesco ad inoltrare, ma tutti riceveranno una mail dove vedono anche tutti gli altri cui ho inoltrato.
E' una opzione che proprio non è prevista tra le opzioni di un filtro e mi domando perchè non sia prevista e se c'è un modo per ovviare a questo inconveniente.
Mi pare una correzione semplice per il programma, ma stranamente non è un'azione inserita tra le opzioni di un filtro (in effetti non è prevista alcuna diversificazione per i destinatari... saranno tutti sempre nel campo A perchè non è possibile differenzenziare tra A: CC: e CCN:)

Spero che sia chiaro il problema e ringrazio chiunque voglia rivalutarlo per una conferma che il problema sia tale e se ci sono soluzioni.
Saluti
Alberto

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Filtri-inoltrare in CCN
« Risposta #9 il: 25 Gennaio 2021 15:52:13 »
Conclusione: secondo me non è possibile usare un filtro per inoltrare una mail a più destinatari (se voglio che questi destinatari siano in un campo CCN) ... riesco ad inoltrare, ma tutti riceveranno una mail dove vedono anche tutti gli altri cui ho inoltrato.
E' una opzione che proprio non è prevista tra le opzioni di un filtro e mi domando perchè non sia prevista e se c'è un modo per ovviare a questo inconveniente.
È corretto quello che scrivi: non è possibile fare nulla perché il comportamento standard è quello.

Però in passato esisteva un'estensione che ovviava a questo problema, quindi per favore controlla nel sito degli addons di Thunderbird se attualmente esiste ancora questa possibilità.
Ciao.

--
"Figliolo, nella vita non combatti battaglie perché ti aspetti di vincere, le combatti solo perché hanno bisogno di essere combattute."

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Filtri-inoltrare in CCN
« Risposta #10 il: 25 Gennaio 2021 21:44:55 »
Buonasera.
Forse scrivo una eresia e forse è già stata provata anche questa.
Nell'elenco delle opzioni dove ci sono le voci Oggetto, Mittente, Corpo, etc, in basso alla fine di questo elenco si trova la voce Personalizza, cliccando su questa si apre una nuova finestra dove si possono aggiungere dei parametri, personali appunto, indicando CCn questa viene poi inserita nell'elenco delle opzioni.
È possibile ma non sono certo, che poi questa voce venga riconosciuta per gestire il Filtro, non avendo di queste esigenze non posso provarlo ma una prova si può sempre fare. Male che vada non succede nulla. 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.