Autore Topic: Copiare caselle imap da server a server  (Letto 412 volte)

Offline WhiteTiger

• Un mio job
Copiare caselle imap da server a server
« il: 02 Giugno 2020 15:51:13 »
Non è proprio una cosa che riguardi strettamente TB.
Io lo uso leggendo la posta da server IMAP.
Vorrei però un qualcosa che copii le caselle da questo server ad un altro server in modo che io possa accedere ad entrambi.

In altre parole, con TB leggo la posta da Server1 usando lo username pippo@dominio.tld/password ed usando i suoi parametri di connessione.
Però posso leggere la posta anche da Server2 usando lo stesso username pippo@dominio.tld/password ed usando i suoi parametri di connessione.

In fin dei conti è quello che già succede con i vari google, yahoo, ecc. Però lo voglio fare con dei miei server.
In alternativa potrei accontentarmi di mantenere la posta sul server del provider ed usare TB per accedere a questo ed anche a un secondo server con la replica della posta presente sul primo.

Ovviamente, trattandosi di IMAP, le modifiche alle caselle sono replicate tra i server, in tempo reale o schedulato.

Offline miki64

• Moderatore
Re:Copiare caselle imap da server a server
« Risposta #1 il: 02 Giugno 2020 17:12:06 »
Vediamo se ho capito. Vorresti una cosa del genere:
- Thunderbird si collega in IMAP a Server 1;
- essendo IMAP, Thunderbird e Server 1 sono uno la copia dell'altro;
- poi lo stesso Thunderbird si collega in IMAP a Server 2;
- su Server 2 non ci sono gli stessi messaggi presenti su Server 1, ma poiché Thunderbird si sincronizza anche con Server 2, ecco che Server 2 presenta la stessa struttura e gli stessi messaggi di Server 1 (compresi username e password).
Ho compreso bene?
E tutto questo a che pro?  :?

--
- Sostieni Thunderbird

Offline WhiteTiger

• Un mio job
Re:Copiare caselle imap da server a server
« Risposta #2 il: 02 Giugno 2020 20:11:18 »
Ho compreso bene?
E tutto questo a che pro?  :?

No!
I due server contengono le stesse email, replicate in tempo reale (o schedulato se non si può)
TB deve solo potersi collegare ad uno dei due, non è TB a fare le repliche.

Lo scopo è poter accedere alla posta da due punti diversi anche se uno dei due server è fermo.

Ho detto anche che uno dei due potrebbe essere il server del provider.
Se il mio server è guasto, la posta viene comunque presa dal provider.
Diciamo che mi aspetto sia questo il master anche se mi collego sempre al mio server.