Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: problema FILTRI  (Letto 2251 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Paolo1412

  • Post: 81
problema FILTRI
« il: 26 Maggio 2020 10:32:30 »
Buongiorno, i filtri, fuzionanti fino ad alcuni mesi fa non funzionano più in modo ottimale.
Cioè, mi spiego meglio: aprendo Thunderbird i filtri funzionano una prima volta pa poi si disattivano.
Dove sta il problema ?
grazie per chi saprà darmi consigli

Offline marcomarco

  • Post: 8
Re:problema FILTRI
« Risposta #1 il: 26 Maggio 2020 10:51:47 »
Ciao,
Intendi le ricerche salvate?
Marco

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:problema FILTRI
« Risposta #2 il: 26 Maggio 2020 16:15:57 »
Uhm, credo di no... però questo è un problema che intuisco davvero rognoso.
Per favore, dettaglia la tua configurazione: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0
Dicci anche se utilizzi programmi per ottimizzare Windows tipo Ccleaner.
Ciao.
--
- Sostieni Thunderbird

Offline Paolo1412

  • Post: 81
Re:problema FILTRI
« Risposta #3 il: 26 Maggio 2020 16:47:53 »
per filtri intendo la possibilità di far andare tutte le mail ricevute da un determinato indirizzo in una determinata cartella. L'ho sempre fatto ma il problema è di questi ultimi mesi, dopo gli ultimi aggiornamenti credo. CCleaner lo uso ogni tanto ma solo per fare pulizia non per ottimizzare il registro o altro

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:problema FILTRI
« Risposta #4 il: 26 Maggio 2020 17:15:29 »
CCleaner lo uso ogni tanto ma solo per fare pulizia non per ottimizzare il registro o altro
Devi escludere però Thunderbird dalle sue azioni.
E non hai risposto alla mia richiesta relativa alla tua configurazione.

--
- Sostieni Thunderbird

Offline Paolo1412

  • Post: 81
Re:problema FILTRI
« Risposta #5 il: 27 Maggio 2020 11:12:52 »
configurazione: Thunderbird vers. 68.8.1 (32 bit) - antivirus KAV - SO: Win 8.1 a 64 bit - Fastweb fibra - posta Gmail (imap)- nessun componente aggiuntivo installato

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re:problema FILTRI
« Risposta #6 il: 27 Maggio 2020 11:33:59 »
Uso TB ormai da anni, ho molti filtri attivi e non aggiorno più TB ormai da tempo, sono fermo alla 52.9.1 e da quella non mi muovo, per via di alcuni componenti aggiuntivi di cui non posso fare a meno, che non funzionano più con le nuove versioni di TB.
Per quella che è la mia esperienza con i filtri, posso solo dire che ad un certo punto, non ricordo quando ma sicuramente molto tempo fa, hanno cominciato a non funzionare più bene, a volte vanno a volte no.
Ci ho perso un sacco di tempo a cercare di capire il perchè di questo comportamento schizofrenico ma alla fine, per non diventarlo anchio, ci ho rinuncinato. Ora me li tengo così come sono e di tanto in tanto li eseguo manualmente. 
Se qualcuno ha voglia di perderci un po di tempo e magari riesce anche a trovare delle soluzioni, ne sarei felicissimo. 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:problema FILTRI
« Risposta #7 il: 27 Maggio 2020 13:28:21 »
antivirus KAV
È possibile temporaneamente escludere Thunderbird dall'azione di quell'antivirus (che assieme ad Avast! e Norton non è mai andato troppo d'accordo coll'email client di Mozilla)?


--
- Sostieni Thunderbird

Offline Paolo1412

  • Post: 81
Re:problema FILTRI
« Risposta #8 il: 27 Maggio 2020 15:53:08 »
posso provare di sicuro ma se anche ciò risolvesse il pbroblema dei filtri non cambierei assolutamente l'antivirus che, dopo tanti anni  :fx: non mi ha mai deluso

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:problema FILTRI
« Risposta #9 il: 27 Maggio 2020 23:47:16 »
Ti capisco, provaci allora.  ;)

--
- Sostieni Thunderbird

Offline Paolo1412

  • Post: 81
Re:problema FILTRI
« Risposta #10 il: 01 Giugno 2020 09:17:47 »
Ho provato a non disattivare nulla per qualche giorno per avere una statistica significativa: i primi due giorni i filtri hanno funzionato regolarmente; ieri tutto ok fino al tardo pomeriggio, quando hanno cominciato a dare i probemi risaputi. Stando così le cose dovrei disattivare l'antivirus per troppo tempo e ritengo molto rischioso la cosa e non voglio rischiare.
Speriamo che il bug (qualunque sia la causa) venga risolto.
grazie comunque

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:problema FILTRI
« Risposta #11 il: 01 Giugno 2020 14:14:16 »
Quindi hai riscontrato che in effetti il problema è l'antivirus.
Ti serve proprio la scansione sulla posta elettronica? Sei particolarmente bersagliato dagli spammer? Il filtro antispam non ti funziona? Il PC è condiviso con persone poco prudenti? KAV non ha la possibilità di escludere solo determinate funzioni sulla posta elettronica?
--
- Sostieni Thunderbird

Offline Paolo1412

  • Post: 81
Re:problema FILTRI
« Risposta #12 il: 02 Giugno 2020 10:16:27 »
proverò a disattivare l'antivirus per la posta; l'anti spam funziona benissimo quindi non ci sono problemi, grazie.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:problema FILTRI
« Risposta #13 il: 02 Giugno 2020 17:06:29 »
Perfetto  :like: , facci sapere.

--
- Sostieni Thunderbird

Offline Paolo1412

  • Post: 81
Re:problema FILTRI
« Risposta #14 il: 04 Giugno 2020 08:13:47 »
purtroppo non è cambiato niente.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.