Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: firefox non richiede il salvataggio login  (Letto 569 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wile.E

  • Post: 160
firefox non richiede il salvataggio login
« il: 16 Maggio 2020 11:19:38 »
in pratica c'è un sito (che poi è il mio router) che non mi chiede mai se voglio salvare le credenziali d'accesso.
Sulle opzioni di sicurezza era presente come eccezione, ma anche dopo averlo rimosso dall'elenco eccezioni ed aver riavviato firefox continua a non chiedermi il salvataggio.
Come mai? Ed eventualmente c'è un modo alternativo per salvare le credenziali?

win7 e firefox 76.0.1 64 bit

saluti

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:firefox non richiede il salvataggio login
« Risposta #1 il: 16 Maggio 2020 13:00:39 »
A me capita con alcuni siti (uno o due, non di più) dove non compare la richiesta. Evidentemente non consentono questa possibilità. Se non erro, uno di questi oltre alle credenziali richiede anche un codice di verifica.

Come salvare le credenziali nel tuo caso?
Forse, facendo clic sull'icona di Account Firefox sulla barra degli strumenti (o Accedi a sync se non hai un account Firefox) e selezionando Credenziali e password dal menu a discesa.

Nella finestra di Lockwise, in fondo all'elenco di sinistra c'è "Inserisci nuove credenziali", facendo clic su quel pulsante potresti provare a inserire l'indirizzo del tuo router, nome utente e password.

Non so se funziona, non ho provato e in questo momento sono di corsa e non posso verificare.

https://support.mozilla.org/it/kb/aggiungere-credenziali-accesso-firefox-lockwise-desktop

Offline Wile.E

  • Post: 160
Re:firefox non richiede il salvataggio login
« Risposta #2 il: 16 Maggio 2020 15:40:18 »
la cosa strana è che ho due router, entrambi tplink, in uno di questi il salvataggio funziona correttamente.
Ho provato ad inserire manualmente le credenziali (nel rpimo citato, quello che non richiede il salvataggio), pur essendo entrambe salvate all'atto del login il campo nome utente resta vuoto in attesa del nome, il campo pass invece è correttamente riempito, quindi per entrare devo necessariamente digitare il nome utente.
Mah...

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:firefox non richiede il salvataggio login
« Risposta #3 il: 16 Maggio 2020 16:54:05 »
Proprio mah! Sinceramente non so cos'altro suggerirti.
Vediamo se qualcun altro che si imbatte in questa discussione può avere dei suggerimenti validi.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:firefox non richiede il salvataggio login
« Risposta #4 il: 16 Maggio 2020 18:04:02 »
È inutile, la parola "password" nel titolo è per me irresistibile...  :fischio:

Allora, è proprio come ti ha detto michro: alcuni siti non consentono questa possibilità. A me capitava con uno degli account del sito di Edison...

Però devi togliermi una curiosità: se non memorizza l'account ma la sola password, dopo che hai digitato l'account la password mantenuta in automatico è corretta? Se sì, prova ad andare nelle opzioni delle password di Firefox e verifica se per il nome del sito (o del router che dir si voglia) c'è la possibilità di inserire manualmente (in questo caso sovrascrivere, poiché dovresti trovare memorizzato l'account come "X") il nome impostato.

Offline Wile.E

  • Post: 160
Re:firefox non richiede il salvataggio login
« Risposta #5 il: 16 Maggio 2020 21:16:46 »
ma più che un sito parliamo di un indirizzo ip (192.168. etc) che giovamento ne trarrebbe tplink a non farmi fare il login automatico?
Ho provato a reimmettere il nome utente nelle credenziali salvate (che cmq era presente) ma non cambia nulla, se faccio il logout e poi il login il campo user rimane vuoto...

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:firefox non richiede il salvataggio login
« Risposta #6 il: 17 Maggio 2020 12:00:01 »
Ma se nel campo user inizi a scrivere il nome, poi te lo completa?
Se col tasto destro visualizzi le credenziali salvate ti compare solo ed esclusivamente quella corretta?

Offline Wile.E

  • Post: 160
Re:firefox non richiede il salvataggio login
« Risposta #7 il: 17 Maggio 2020 12:39:45 »
se comincio a scrivere il nome utente non si completa in automatico, il campo password inece è correttamente compilato.
Se vado a controllare le credenziali salvate nelle impostazioni sono esatte, sia l'utente che la pass.
Col tasto destro semplicemente non appare la voce che si riferisce alle credenziali, come da immagini allegate.

allego le immagini, la prima del login del router incriminato, la seconda di quello che funziona normalmente (sempre parlando di credenziali)

grazie, saluti

https://i.imgur.com/XoEw5M0.jpg
https://i.imgur.com/W0Kmlc5.jpg

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.