Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Firefox Send non risponde  (Letto 610 volte)

Offline fixaiuto

Firefox Send non risponde
« il: 08 Maggio 2020 09:41:22 »
Buongiorno,
ho un problema con Firefox Send. Quando eseguo l'accesso, dopo aver inserito l'indirizzo email e la password, vengo reindirizzato a una pagina dove compare  questo messaggio: "Si è verificato un errore"
Per cui, anche se Firefox mi dice che l'accesso è stato eseguito, non posso inviare file pesanti oppure modificare la scadenza del link. Certo ci sono altri servizi, ma io vorrei continuare a usare Firefox Send, come posso fare?
Ho anche provato ad avviare Firefox in Safe Mode, ma non cambia niente.
C'è qualcuno che abbia riscontrato lo stesso problema?

Il mio sistema è Linux Mint Cinnamon 19.3
La mia versione di Firefox è Firefox 76.0

Uso i seguenti plugins:
OpenH264 Video Codec provided by Cisco Systems, Inc.
Widevine Content Decryption Module provided by Google Inc.

Uso le seguenti estensioni:
DuckDuckGo Privacy Essentials
HTTPS Everywhere
Privacy Badger
tracking.exposed: investigating algorithms
uBlock Origin

Offline michro

• Moderatore
Re:Firefox Send non risponde
« Risposta #1 il: 08 Maggio 2020 09:45:51 »
Buongiorno a te. Prima verifica da fare nel caso non l'avessi già fatta:
se provi dopo aver avviato Firefox in Safe mode (<-clic) riscontri lo stesso problema ?
Nella finestra di dialogo della modalità provvisoria di Firefox, fai solo clic su "Avvia in Modalità provvisoria".

Offline fixaiuto

« Risposta #2 il: 08 Maggio 2020 11:01:58 »
Ciao michro,
ho appena riprovato  ad avviare Firefox in Modalità Provvisoria, ma niente da fare; dopo che eseguo l'accesso, Firefox Send continua a dirmi  "Si è verificato un errore"

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 08 Maggio 2020 11:38:35 »
Accedi con un account tuo generico o con un account Firefox?
Non dovrebbe fare differenza visto che non è necessario disporre di un account Firefox né utilizzare Firefox ma chiedo giusto per capire...
https://support.mozilla.org/it/kb/inviare-file-firefox-send

Non ho mai utilizzato Firefox Send ma ho provato adesso con il mio account Firefox per fare una verifica e non ho riscontrato disfunzioni (Firefox 76 su Mac).
Puoi provare a vedere se riscontri il problema utilizzando un altro browser?

Offline fixaiuto

« Risposta #4 il: 08 Maggio 2020 13:29:33 »
Io accedo con il mio account Firefox.
Per usare Firefox Send in modo "normale" non è necessario avere un account, ma se vuoi inviare file pesanti fino a 2,5 GB oppure modificare la scadenza del link, allora è necessario avere un account Firefox.
Ho appena provato con la versione Linux di google-chrome, ed è incredibile ma funziona: apro Firefox Send ed eseguo l'accesso senza problemi, e posso quindi usare tutte le funzionalità di Firefox Send.
Però è una cosa assurda, non ha senso che debba ricorrere a google-chrome.
Mi servirebbe l'opinione di qualcuno che come me usa Linux Mint.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5 il: 08 Maggio 2020 14:41:33 »
Per usare Firefox Send in modo "normale" non è necessario avere un account, ma se vuoi inviare file pesanti fino a 2,5 GB oppure modificare la scadenza del link, allora è necessario avere un account Firefox.
Questo lo so, guarda in fondo all'articolo di supporto chi ha tradotto l'articolo ;-)

Ho letto in giro che in alcuni casi, la disfunzione potrebbe manifestarsi per problemi di cookie.
Puoi fare questa verifica (è reversibile)?
Disconnettiti da Send se sei connesso, l'indirizzo della pagina sarà https://send.firefox.com
Dal menu Strumenti di Firefox seleziona "Informazioni sulla pagina" e poi nella finestra che si apre seleziona la scheda "Permessi".
Scorri verso il basso fino all'opzione "Impostare cookie", deseleziona la casella "Utilizza predefiniti", seleziona "Consenti", chiudi la finestra e riavvia Firefox.
Verifica se riscontri lo stesso problema. Se la disfunzione persiste, puoi ripetere la procedura e riselezionare "Utilizza predefiniti", evidentemente non è quello il motivo.

È una procedura che ho trovato sul forum di supporto Mozilla e nel caso dell'utente che aveva questo problema con Firefox Send si è rivelata risolutiva.
La cosa strana è che io non riscontro problemi pur essendo selezionata per ll sito Firefox Send la casella "Utilizza predefiniti"...

Fai sapere ;-)

Offline fixaiuto

« Risposta #6 il: 08 Maggio 2020 17:36:57 »
Ciao michro,
niente da fare, ho modificato il permesso dei cookie, ma continua ad apparire la pagina con scritto "Si è verificato un errore"  :(