Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: [linux] Formato Snap, Flatpack e Appimage  (Letto 876 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Winfox

  • Post: 4518
[linux] Formato Snap, Flatpack e Appimage
« il: 07 Maggio 2020 19:16:47 »
Ciao a tutti.
Ho letto che con Snap ho aggiornamenti diretti da Mozilla e quindi più rapidi rispetto la distribuzione, oltre al fatto che posso scegliere facilmente il canale che mi interessa.
Ho fatto una prova e mi pare che stia tutto in una sua cartella, per cui potremmo dire che è la versione portabile di Firefox su Linux?

Non so nulla di Flatpack e al momento non l'ho utilizzato: vantaggi di questo formato?
« Ultima modifica: 09 Maggio 2020 10:31:22 da Winfox »

Offline fabrixx

  • Post: 5886
Re:[linux] Formato Snap e Flatpack
« Risposta #1 il: 07 Maggio 2020 23:23:58 »
Ciao.

Ultimamente sto iniziando ad apprezzare le versioni Snap dei vari programmi, sono davvero comode. Puoi testare ad esempio build sperimentali senza intaccare il sistema ed eliminarle in un clic. La semplicità di utilizzo poi è disarmante. Scarichi un solo file e lo lanci (devi comunque installare prima snapd). Gli unici "problemi" che al momento riscontro sono con il DPI su monitor 4K dove si vanno a perdere i settaggi di sistema e occorre reimpostare tutto a mano. Nonostante questo continuo a preferire le versioni "classiche" di Firefox Desktop per me più ottimizzate.

Flatpak ancora non riesco a digerirlo, troppi problemi, file enormi da scaricare anche se eseguire del software in una sandbox è molto interessante come cosa. Flatpak è un po una virtual machine inglobata nella distribuzione. Non importa che distribuzione hai, che librerie ci hai installato, Flatpak ti inietta sul disco l'ambiente per eseguire un determinato software fa girare tutto in cartelle dedicate. In teoria le applicazioni Flatpak si sganciano dal resto del sistema e diventano unità a se stanti. Ma non è raro installare 500/800MB di librerie per non parlare degli errori frequenti che si verificano durante i lunghi download.
« Ultima modifica: 07 Maggio 2020 23:26:20 da fabrixx »

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:[linux] Formato Snap e Flatpack
« Risposta #2 il: 08 Maggio 2020 17:28:14 »
ok ma se ho scritto che ho fatto una prova con la versione snap e ho trovato tutto in una cartella vuol dire che ho installato snapd  :D

Quindi hai risposto alla seconda domanda ma non alla prima  :like:

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:[linux] Formto Snap, Flatpack e Appimage
« Risposta #3 il: 09 Maggio 2020 10:31:02 »
Per chi fosse interessato aggiungo qualche info:
https://www.lffl.org/2020/04/appimage-snapcraft-e-flatpak-i-formati-di-distribuzione-per-linux-a-confronto.html
Il sito non approfondisce molto ma da una prima infarinatura

https://www.linuxminditalia.org/index.php?topic=25166.0
Qui vengono fatte delle comparazioni nelle prestazioni tra diversi programmi installati in diverse maniere (se sono state create)

https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=636932&p=5164444
Qui è scritto chiaramente quale sia lo svantaggio maggiore di snap

C'era un commento di Torvalds su G+ che definisce Appimage "very cool" ma ovviamente non è più rintracciabile.

https://www.ctrl.blog/entry/firefox-linux-flatpak-snap.html
Qui sono messe a confronto le versioni di FF75 tra 2 versioni di flatpack e snap

Insomma ancora una volta la frammentazione di Linux regna sovrana.
Purtroppo FF in Appimage non c'è.
« Ultima modifica: 09 Maggio 2020 10:38:56 da Winfox »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:[linux] Formato Snap, Flatpack e Appimage
« Risposta #4 il: 09 Maggio 2020 11:38:57 »
Citazione
Ho fatto una prova e mi pare che stia tutto in una sua cartella, per cui potremmo dire che è la versione portabile di Firefox su Linux?

Anche i profili?

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:[linux] Formato Snap, Flatpack e Appimage
« Risposta #5 il: 09 Maggio 2020 12:10:54 »
Si, non viene creata nessuna cartella ulteriore nella posizione dei profili di default.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:[linux] Formato Snap, Flatpack e Appimage
« Risposta #6 il: 09 Maggio 2020 14:01:55 »
Questo è interessante. Qual è il path del profilo?

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:[linux] Formato Snap, Flatpack e Appimage
« Risposta #7 il: 09 Maggio 2020 18:03:09 »
/snap/bin/firefox

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:[linux] Formato Snap, Flatpack e Appimage
« Risposta #8 il: 10 Maggio 2020 15:28:54 »
Scusa, dovrebbe essere questo:
/var/lib/snapd/snaps/

Dentro c'è un file di nome firefox_355.snap di 139Mb

Offline fabrixx

  • Post: 5886
Re:[linux] Formato Snap, Flatpack e Appimage
« Risposta #9 il: 10 Maggio 2020 17:29:18 »
ok ma se ho scritto che ho fatto una prova con la versione snap e ho trovato tutto in una cartella vuol dire che ho installato snapd  :D

Quindi hai risposto alla seconda domanda ma non alla prima  :like:

Si, naturalmente era solo per informazione, che non si credesse che basta scaricare un file ed eseguirlo.

A me i profili risultano in
Codice: [Seleziona]
/home/..../snap/firefox/common/.mozilla/firefox
Vorrei sottolineare che per trovare Firefox nel formato snap, invece di usare tutti i vari automatismi di snapcraft.io (che non sopporto), basta andare sull'ftp ufficiale (finché possibile) di Mozilla in http://ftp.mozilla.org/pub/firefox/releases/ dove per ogni build è disponibile la versione snap.

Ad esempio:
http://ftp.mozilla.org/pub/firefox/releases/76.0/snap/

Una volta scaricato è possibile installarlo con il comando:
Codice: [Seleziona]
snap install --dangerous /home/......./firefox-76.0.snap
--dangerous per forzare ed evitare l'errore cannot find signatures with metadata for snap poichè solo quelli che vengono da canonical sono considerati snap sicuri etichettati in verde  :? .


« Ultima modifica: 10 Maggio 2020 17:41:10 da fabrixx »

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:[linux] Formato Snap, Flatpack e Appimage
« Risposta #10 il: 10 Maggio 2020 18:55:28 »
A me i profili risultano in
Codice: [Seleziona]
/home/..../snap/firefox/common/.mozilla/firefox

Hai ragione, è quello il percorso corretto.
Non capisco perché nel percorso /home/.../snap/firefox vedo 3 cartelle vuote ma che in realtà non lo sono. Per quello non le avevo nemmeno considerate.
« Ultima modifica: 10 Maggio 2020 18:57:16 da Winfox »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.