Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Casella PEC scaduta... copia dei messaggi da Local Folders  (Letto 906 volte)

Offline Troppotogo

Ciao a tutti,

ho fatto di tutto con TB e spesso sono riuscito a trasferire cartelle di precedenti account da un dominio a un'altro dominio, da un provider a un altro provider, ma sempre tramite la generazione di file Mbox, che poi importavo in Locale e una volta in locale facevo copia e incolla della cartella, o dei messaggi stessi, replicando di fatto lo stesso contenuto della stessa casella mail, benché la spostassi di volta in volta da un dominio all'altro. Ma stavolta... ho bisogno di un vero fuoriclasse che mi dia una mano..

PROBLEMA:

PEC scaduta, saltiamo il come ci siamo arrivati che è macabro e genera nervoso, stamattina apro la PEC e la stesa è scaduta e non in attesa di rinnovo, cancellata la casella.
Chiamo subito Aruba che mi spiega cosa è successo e che ciò non dipende da loro ma da un loro rivenditore... Aruba mi consiglia di riacquistare subito la casella PEC con lo stesso indirizzo (nomecognome@pec.it) ma che di fatto sarà un indirizzo mail nuovo e pertanto non avrà lo storico dei messaggi.
Poco male penso io, gestendola tramite TB avevo tutto lo storico in locale sul PC e lo vedevo, lo potevo consultare.

Quindi procedo a aprire la nuova casella PEC, medesima PSW di prima per velocità (copia/incolla e via), nel frattempo stavo procedendo a fare export dei messaggi in Mbox, epr poi reimportarli nella nuova PEC... 
ma... non faccio in tempo a avviare la procedura che la nuova casella PEC si attiva, avendo inserito la stessa PSW e essendo lo stesso provider (Aruba) i puntamenti sono attivi e per cui la sincronizzazione è immediata... booooomm!  Spariti tutti i messaggi in locale da TB, senza aver generato il file Mbox per export/backup...

E adesso?
Ho rintracciato nel pc, nelle cartelle di sistema che usa TB i file di TB con tutti i messaggi PEC, ma non so come importarli nella nuova casella PEC...

che devo fare? inserirli in una cartella locale e poi fare copia incolla... esiste un tool specifico per convertirli in Mbox?

Se ho perso tutte quelle PEC sono nei xxxxx amari con i clienti... per cortesia chiedo aiuto! HELP ME! è da stamattina che smanetto ma sono fuso, non so che pesci pigliare  :cerca:

Offline next

Re:Casella PEC scaduta... copia dei messaggi da Local Folders
« Risposta #1 il: 04 Maggio 2020 16:10:20 »
Ho rintracciato nel pc, nelle cartelle di sistema che usa TB i file di TB con tutti i messaggi PEC, ma non so come importarli nella nuova casella PEC...

che devo fare? inserirli in una cartella locale e poi fare copia incolla... esiste un tool specifico per convertirli in Mbox?

Se non hai modificato le impostazioni, i file di archivio di Thunderbird sono già in formato mbox

Offline Troppotogo

« Risposta #2 il: 04 Maggio 2020 22:00:02 »
Sono riuscito a importare solo la cartella INBOX, le altre cartelle hanno tutte estensione .msf e non capisco quale è l'opzione corretta da usare nell'importazione, ho provato a leggere un pò di articoli qui ma non trovo procedura che mi dà risultato.

Da importazione della cartella SENT.msf:
mi sono trovato un solo messaggio di posta all'interno della cartella, vi riporto il contenuto del massaggio, di sicuro sarò io che sbaglio procedura, mi dareste un consiglio per cortesia?
Citazione
<(80=1)(81=0)(82=INBOX^Sent)(83=200)>
{1:^9F {(k^A0:c)(s=9u)}
  [1(^AC=1)(^AD=0)(^AE=1)(^AF^82)(^88^83)]}

@$${1{@
@$$}1}@

@$${3{@
< <(a=c)> // (f=iso-8859-1)
  (B1=charSetOverride)(B2=charSet)>
@$$}3}@

@$${4{@
@$$}4}@
« Ultima modifica: 05 Maggio 2020 14:44:33 da miki64 »

Offline next

« Risposta #3 il: 05 Maggio 2020 08:59:21 »
Purtroppo i file msf non contengono messaggi ma solo una sorta di indice.
I file mbox hanno lo stesso nome ma sono senza estensione. Se non hai questi file, purtroppo non c'è nulla da recuperare per quel che ne so.

Offline Troppotogo

« Risposta #4 il: 05 Maggio 2020 11:18:57 »
Grazie1000!

Ho letto una vecchia conversazione qui che mi faceva sperare che si potessere estendere i file .msf ma non capivo come, ho provato con varie funzione del tool specifico, ma nada.

Comunque Aruba mi stà recuperando i PEC LOG, e almeno la cartella INBOX la ho recuperata e ricaricata nella casella, per cui, diciamo che sarà più macchinoso consultare l'archivio PEC dal 2017 a oggi, ma comunque ho anche la posta inviata in questa maniera, perchè tramite il messaggio ricevuto di ACCETTAZIONE di ogni singola PEC inviata, posso vedere il testo inviato in allegato.

Se qualcuno degli sviluppatori dovesse avere un'altra soluzione per estendere i file MSF o per spiegarmi dove andare a indagare "meglio" per vedere se riesco a ritrovare le cartelle SENT e DRAFT in formato mbox, ringrazio in anticipo.

ciao a tutti