Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: FAVICON. Esiste OGGI (2020) una soluzione???  (Letto 927 volte)

Offline nespolo

FAVICON. Esiste OGGI (2020) una soluzione???
« il: 04 Maggio 2020 10:03:09 »
Salve a tutti. Arrivo al dunque, dirittto: vorrei poter gestire le favicon dei bookmarks.

è odioso quel globo grigio proposto da Mozilla, che non fa altro che rendere praticamente inutilizzabile o scarsamente riconoscibile il link di riferimento. Per giunta ho diverse cartelle di bookmarks sulla barra, tutte praticamente identiche.

Diverso tempo fa riuscivo a farlo senza troppi problemi: ora non più. Ho letto diversi topic aperti in questo sito ma puntualmente risultano datati, inutilizzabili o comunque da scartare.

Mi pare incredibile che Firefox anziché migliorarsi con tutti questi aggiornamenti, peggiori giorno dopo giorno.

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re:FAVICON. Esiste OGGI (2020) una soluzione???
« Risposta #1 il: 04 Maggio 2020 11:16:21 »
Premetto che io non sviluppo per il web, quindi sto solo ragionando.

Ipotizziamo che esista un modo, codificato, per fare leggere la favicon al browser: quindi l'icona dovrà avere alcune dimensioni specifiche, essere di un certo formato ed essere referenziata in un certo modo nella pagina.

Ipotizziamo che esistano vari browser che leggano la favicon non solo se viene inserita usando il metodo descritto prima, ma anche in un altro modo "non standard": magari leggono l'icona anche se è più grande, o se ha un formato non standard oppure se magari non ha bisogno di essere referenziata nel codice della pagina.

Ipotizziamo che io voglia creare un nuovo browser: secondo te dovrò crearlo attenendomi alle regole, oppure copiando chi non si attiene alle regole, o magari scrivendo regole mie?

P.S. Io ho disattivato le icone dei siti da quando è possibile, quindi quello delle icone è proprio un non-problema :)
« Ultima modifica: 04 Maggio 2020 11:21:38 da Underpass »

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #2 il: 04 Maggio 2020 13:49:21 »
Prova questa estensione:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/favicon-switcher/

Clic sull'icona dell'estensione
Incolla l'indirizzo del sito che ti interessa nella casella "Enter a URL pattern"
Clic su "Upload image"
Nella finestra che si aprirà trascinaci la nuova favicon
Ricarica la scheda del segnalibro modificato

Offline patrick25

« Risposta #3 il: 04 Maggio 2020 17:29:54 »
Interessante, vorrei provarla ma.... non ci riesco!

Perdonatemi (niente fustigazioni, per favore), ma NON vedo il pulsante "upload image".... dov'è?  :shock:

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #4 il: 04 Maggio 2020 17:59:02 »

L'indirizzo del sito incollalo dove leggi "Enter a URL pattern", poi clic a fianco su "Upload image" che apre una finestrella dove inserire l'immagine scelta. Lo spazio superiore elenca le favicon modificate.
Nell'esempio ho modificato la favicon di questo forum con quella di Firefox, a sinistra è visibile la scheda aperta con la nuova favicon.

Offline patrick25

« Risposta #5 il: 04 Maggio 2020 18:21:30 »
Niente da fare, almeno per me... trovato il pulsante, ma ho provato con 2 tipi diversi di icona e nisba di nisba... non carica l'immagine!

Deve avere qualche caratteristica particolare l''immagine (formato, dimensione, ...)?

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #6 il: 04 Maggio 2020 18:34:12 »
Ho utilizzato una immagine png 16x16.
Caricata con successo l'immagine appare la scritta Upload Success, Please close this window e la finestra da chiudere è vuota, mostra solo questo testo.

Fatto qualche altra prova. Il funzionamento dipende dal sito e il formato deve essere jpg, jpeg, png, ico. In alcuni va benissimo, in altri un po' sì e un po' no, in altri ancora per nulla.
Non mi funziona qui per esempio:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/
Nella lista la modifica appare accettata e funzionante, nella realtà è completamente ignorata.

Una soluzione parziale.
« Ultima modifica: 04 Maggio 2020 18:55:58 da Iceberg »

Offline patrick25

« Risposta #7 il: 04 Maggio 2020 19:01:25 »
Eh, mi pareva... infatti a me non funziona proprio.... se trascino l'immagine, l'immagine appare nel riquadro ma non mi appare la scritta Upload Success, Please close this window, e se faccio click per selezionare il percorso, quando clicco l'immagine il riquadro mi resta bianco...

Disinstallata. Grazie comunque al prode Iceberg per la segnalazione, e la pazienza nel guidarmi alla prova dell'estensione!

Offline nespolo

« Risposta #8 il: 05 Maggio 2020 09:49:08 »
Pur seguendo la procedura alla lettera, neanche a me spuntano fuori le favicon. Grazie ugualmente Iceberg.