Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Problema CHAPTCHA all'avvio della ricerca google  (Letto 11803 volte)

Offline nicog

Problema CHAPTCHA all'avvio della ricerca google
« il: 02 Maggio 2020 08:36:40 »
Salve a tutti,

da diverso tempo si stanno susseguendo diversi problemi con Firefox. Sto cercando puntualmente di risolverli anche grazie all'aiuto di voi utenti più esperti.

Fra i diversi disagi, sicuramente il più fastidioso è questo: spesso accade che, lanciando una ricerca su internet, mi spunti fuori la richiesta di un CHAPTCHA con l'avviso :

"I nostri sistemi hanno rilevato un traffico insolito proveniente dalla rete del tuo computer. Questa pagina verifica se sei davvero tu che stai inviando le richieste e non un robot"

Sarebbe plausibile accettare il "fastidio" del CHAPTCHA qualora fosse una tantum. Ma:

1) Nonostante puntualmente segua le indicazioni per sbloccare il CHAPTCHA, si susseguono le immaginette e le richieste di designazione prima dei semafori, poi delle biciclette, poi degli idranti e così via... Una ricerca google in realtà dura un quarto d'ora almeno, prima che si sblocchi.

2) Non avviene solo una volta al giorno: anche a distanza riavvicinata tra una ricerca e l'altra, nonostante lo sblocco di uno di questi CHAPTCHA, spesso ti ricompare la schermata e ricomincia tutto da capo.

3) Ho provato diversi computer: succede a tutti.

4) Ho provato con altri browser: non accade mai. Dunque il sospetto è sicuramente interconnesso a Firefox.

In ultimo: ho ancora (ahimé) una ADSL Libero Infostrada che, proprio in questi giorni, per giunta, sta dando diversi problemi. Ma ciò non giustifica il CHAPTCHA puntualmente richiesto da FIREFOX e non dagli altri.

Dunque: a cosa è dovuto? Perché sta diventando davvero insopportabile. :sbat: :sbat: :sbat:

Grazie

Offline crazy.cat

Re:Problema CHAPTCHA all'avvio della ricerca google
« Risposta #1 il: 02 Maggio 2020 09:06:35 »
1) Hai provato con firefox avviato senza componenti aggiuntivi?
2) estensioni installate, magari comuni agli altri computer?
3) Provare a fare un profilo pulito senza estensioni se il punto 1 non ha dato problemi.

Offline next

« Risposta #2 il: 02 Maggio 2020 11:18:20 »
VPN?

Offline nicog

« Risposta #3 il: 02 Maggio 2020 11:28:47 »
1) Hai provato con firefox avviato senza componenti aggiuntivi?
2) estensioni installate, magari comuni agli altri computer?
3) Provare a fare un profilo pulito senza estensioni se il punto 1 non ha dato problemi.

Ho formattato il mio pc da poco. Ho eliminato l'unico componente aggiuntivo installato (ad-blocker). Il problema persiste perennemente. Escluderei la pista "componenti aggiuntivi".

VPN?

Come dovrei procedere?

Offline crazy.cat

« Risposta #4 il: 02 Maggio 2020 13:04:49 »
VPN?
Direi che next intendeva dire se utilizzi una vpn per collegarti.

Quando ti appare la richiesta del captcha prova a usare questo programma https://www.nirsoft.net/utils/cports.html per vedere se ci sono delle altre connessioni attive che possano spiegare l'eccessivo traffico.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #5 il: 02 Maggio 2020 14:18:09 »
"I nostri sistemi hanno rilevato un traffico insolito proveniente dalla rete del tuo computer. Questa pagina verifica se sei davvero tu che stai inviando le richieste e non un robot"

Questo avviso appare quando si è troppo restrittivi con ie proprie impostazioni o a causa di estensioni molto efficaci da questo punto di vista. In altri termini google non riesce a tracciarti.
Non dovrebbe capitare con una installazione di Firefox nuova e senza particolari impostazioni. Potrebbe dipendere da antivirus o anti qualcos'altro, ma è una ipotesi remota.
Prova se il problema si presenta anche avviando Firefox in modalità provvisoria:

http://support.mozilla.org/it/kb/Modalità provvisoria
Nella finestra della modalità provvisoria fai clic su Avvia in modalità provvisoria.

Offline nicog

« Risposta #6 il: 02 Maggio 2020 17:06:39 »
No! Questa volta non ci siamo! Il problema è davvero arduo...  :sbat: :sbat: :sbat:

Per Crazy.cat: non ho mai impostato una VPN.

Per Iceberg: al momento non ho  componenti aggiuntivi installati, né antivirus proprio in virtù di questo problema che persiste.

Ho tentato la modalità provvisoria, ma l'ho fatto subito dopo aver nuovamente dovuto perdere un quarto d'ora per l'ennesimo chaptcha. Quindi ritengo che il fatto che non sia uscito fuori sia imputabile non tanto alla modalità provvisoria quanto alla ricerca riavvicinata.

Due elementi vorrei che non venissero trascurati:

1) Il medesimo problema si presenta su 3 diversi computer . Quindi dubito sia imputabile ad una determinata impostazione di sistema.

2) Una stranezza che noto è che aprendo la Gestione Attività di Windows, mi ritrovo spesso con più voci "Firefox" aperte, nonostante abbia aperta solo una pagina. Ora non so se questa è la normalità del funzionamento di Firefox e magari me ne sto rendendo conto solo ora che c'è questo problema.

Uffaaaaaa :cerca: :cerca: :cerca:

Offline next

« Risposta #7 il: 02 Maggio 2020 17:16:34 »
1) Il medesimo problema si presenta su 3 diversi computer . Quindi dubito sia imputabile ad una determinata impostazione di sistema.

2) Una stranezza che noto è che aprendo la Gestione Attività di Windows, mi ritrovo spesso con più voci "Firefox" aperte, nonostante abbia aperta solo una pagina. Ora non so se questa è la normalità del funzionamento di Firefox e magari me ne sto rendendo conto solo ora che c'è questo problema.

1> Penso che Crazy.cat ti abbia dato un buon consiglio suggerendoti l'uso di CurrPorts. In alternativa puoi anche usare il comando netstat ma è più ostico. Devi capire esattamente cosa accade sul tuo computer perché la richiesta ripetuta di CHAPTCHA scatta quando da un certo IP partono richieste troppo frequenti o comunque anomale. Oltre al tuo computer probabilmente dovresti analizzare lo stato complessivo della tua rete locale perché non si può escludere che vi siano delle intrusioni. Anche il tuo provider potrebbe essere parte del problema se usa il natting assegnando cioè lo stesso IP a più utenti.

2> é perfettamente normale. non è quello il problema.

Offline Silvestar

« Risposta #8 il: 02 Maggio 2020 19:09:59 »
ciao Next
io non ho i problemi di Nicog ma ho visto che anche lui quando apre Firefox Gestione Attività dice che ne sono aperti altri, a me appena aperto dice che sono 3 aperti, adesso che ho tre finestre aperte Gestione Attività mi dice che ne sono aperte 7.
Tu dici che è normale? Ma perchè Windows 10 ne vede aperte il doppio?

Offline next

« Risposta #9 il: 02 Maggio 2020 22:10:12 »
ciao Next
 ...

Non c'è corrispondenza tra il numrro di schede aperte e il numero di processi Firefox attivi. Le schede vengono distribuite su più  processi per rendere il browser più fluidi e meno soggetto a crash.

Offline Silvestar

« Risposta #10 il: 03 Maggio 2020 01:40:36 »
ciao Next
 ...

Non c'è corrispondenza tra il numrro di schede aperte e il numero di processi Firefox attivi. Le schede vengono distribuite su più  processi per rendere il browser più fluidi e meno soggetto a crash.

Perfetto! Grazie per la risposta.

Offline nicog

« Risposta #11 il: 03 Maggio 2020 16:22:37 »

1> Penso che Crazy.cat ti abbia dato un buon consiglio suggerendoti l'uso di CurrPorts. In alternativa puoi anche usare il comando netstat ma è più ostico. Devi capire esattamente cosa accade sul tuo computer perché la richiesta ripetuta di CHAPTCHA scatta quando da un certo IP partono richieste troppo frequenti o comunque anomale. Oltre al tuo computer probabilmente dovresti analizzare lo stato complessivo della tua rete locale perché non si può escludere che vi siano delle intrusioni. Anche il tuo provider potrebbe essere parte del problema se usa il natting assegnando cioè lo stesso IP a più utenti.

2> é perfettamente normale. non è quello il problema.

Ho scaricato CurrPorts ma ho qualche difficoltà a comprenderlo (scusate l'ignoranza). Posso però dirvi che pur avendo solo il mio PC connesso alla rete, circa 90 processi in corso, diversi  Protocol, Local Adress, Remote Adress, Remote HostName...

Che diamine sta succedendo? Provo a chiuderli e non si chiudono...

Offline next

« Risposta #12 il: 03 Maggio 2020 16:49:11 »
Ho scaricato CurrPorts ma ho qualche difficoltà a comprenderlo (scusate l'ignoranza).
...
Che diamine sta succedendo? Provo a chiuderli e non si chiudono...
Se non ci sono informazioni personali forse è il caso che alleghi la schermata di CurrPorts.
Anche se essendo questo un forum dedicato ai prodotti Mozilla rischiamo di finire rapidamente OT

Offline nicog

« Risposta #13 il: 04 Maggio 2020 08:26:41 »
Purtroppo inevitabilmente ci sono informazioni personali.

Cos'é Internet TR069 R 8 35?

Offline next

« Risposta #14 il: 04 Maggio 2020 10:09:20 »
Potrebbe essere un modulo/servizio del tuo modem o del tuo router.
Ma senza conoscerne il percorso e le caratteristiche la mia è sola una ipotesi