Uso Mac OS Catalina e faccio regolarmente backup con Time Machine e Carbon copy.
Su Linux e su Windows (non conosco il Mac) è sufficiente fare una copia della
cartella del profilo.
Poi si passa a disinstallare la versione attuale e installare la versione che si desidera,
lasciando al proprio posto la cartella del profilo della quale si è fatto il backup in precedenza.
Al riavvio, solitamente funziona tutto (ci sono messaggi, filtri, contatti, eccetera) anche con la versione scelta.
Se qualcosa però è andata storta, si recupera tutto semplicemente copiando
i soli file indispensabili nella cartella del profilo (ovviamente i dati contenuti vanno prima cancellati poiché sicuramente sono corrotti, altrimenti qualcosa non sarebbe andata storta).
Al riavvio i problemi sono stati risolti, si dovranno soltanto reinstallare le estensioni che si utilizzavano prima.
Per sapere quali sono i file indispensabili o come gestire i profili, fare una
nelle FAQ di questo Forum e leggi
https://gioxx.org/2020/01/29/come-gestire-il-profiles-ini-di-firefox-e-thunderbird/ .
Effettivamente ho provato a disinstallare l'ultima versione di TB ed ne a recuperarne una precedente dal bckup con un copia e incolla: come detto, mi sono ritrovato un Thunderbird vergine, sparite tutte le cartelle.
Questo perché non hai utilizzato il profilo che esisteva prima del recupero dal backup.
So che dovrei fare un recupero dalla cartella profilo, ma ho sempre paura di perdere tutto!
Ti capisco, ma se fai un backup di quella cartella puoi permetterti il lusso anche di fare dei test, persino distruttivi.
Ovviamente il backup va fatto in un'altra directory (meglio se in un'altra partizione e meglio se è una unità esterna).
Se impari a gestire il profilo, non avrai timore in futuro di eseguire qualsiasi esperimento.
Comunque grazie di quello che mi scrivi: lo prendo come un invito a darmi da fare!
Infatti, tantissimi utenti prima di te si sono trovati nella tua situazione e pian pianino hanno imparato a gestire il profilo.
In questo periodo, poi, abbiamo tutti il tempo che ci serve per imparare qualcosa di nuovo.
O a tornare a Mail di Apple, dopo aver letto fabrixx
Mah... Ci stavamo lamentando della politica di supporto del programma, non del programma stesso, sei troppo drastico.
Se ti serve quella estensione, puoi tranquillamente fermarti alla versione di TB che la supporta e non aggiornare più.
C'è un topic che dovresti leggere,
Ultime novità su Thunderbird, nel quale si spiega molto bene che i protocolli POP3 e IMAP sono quelli da una vita, quindi spesso non è per forza necessario aggiornare il programma.
Io, per esempio, per una questione di compatibilità di estensioni sto utilizzando ancora la versione 45, poi passerò alla 59.
Purtroppo lo stesso ragionamento non lo posso fare per Firefox e quindi il mio browser principale su Windows e Linux è diventato adesso
Pale Moon.
Ovviamente fai poi tu le tue opportune valutazioni, considerando anche il supporto italiano a Thunderbird (modestamente, questo Forum).
--
-
Sostieni Thunderbird