Autore Topic: Ridurre peso foto allegate  (Letto 1885 volte)

Offline biasio

Ridurre peso foto allegate
« il: 28 Aprile 2020 18:57:32 »
Da sempre uso Auto resize image per ridurre il peso delle foto allegate. Quando ho aggiornato a Thunderbird 68.7 la brutta sorpresa: Auto resize non funziona con l'ultimo aggiornamento. Ho trovato in rete Shrunked image resizer, ho controllato le recensioni e la prima dice inequivocabilmente: doesn't work with 68.7!
 Che devo fa'? Usavo molto spesso Auto resize: c'è speranza in un aggiornamento? Esiste qualche altro applicativo? O devo tornare a Mail di Apple che il resize lo fa automaticamente?

Offline miki64

• Moderatore
Re:Ridurre peso foto allegate
« Risposta #1 il: 28 Aprile 2020 19:12:22 »
Se per te l'estensione è indispensabile, potresti fare un downgrade della versione, in attesa che l'estensione venga aggiornata.

--
- Sostieni Thunderbird

Offline biasio

« Risposta #2 il: 28 Aprile 2020 19:23:07 »
Grazie Miki, ci avevo pensato. Ho chiuso TB ed ho lanciato una versione precedente presa dal backup. Mi è venuto fuori un Thunderbird completamente vuoto, che ho chiuso immediatamente per paura di perdere le sei caselle di posta. Dici che per fare il downgrade devo caricare la versione vecchia e recuperare i profili vecchi contenuti nel backup?

Offline fabrixx

« Risposta #3 il: 29 Aprile 2020 14:46:00 »
Interessante leggere le motivazioni del mancato aggiornamento di questo addon:

Traduzione automatica ma si capisce il senso:
Citazione
Nota di compatibilità TB v68:
Non è previsto il trasferimento dell'addon agli "standard" TB v68, ed ecco perché:
- Mozilla stessa ha deciso di non lavorare sugli sviluppi della compatibilità e lasciare "quello" agli sviluppatori di componenti aggiuntivi.
Non so quanto viene pagato uno sviluppatore di Mozilla, ma parlando da solo la somma dei contributi che ho ricevuto per 6 addon gratuiti durante quasi 10 anni sono una cifra con un massimo di 3 cifre ...
- Oltre al fatto che Mozilla ci lascia fare il "lavoro sporco", non sono nemmeno in grado di fornire informazioni dettagliate su come rendere i vecchi componenti aggiuntivi compatibili con i loro nuovi standard.
Intendo una guida pertinente, non una nota informativa che spieghi che gli addon dovrebbero essere riavviati, trasformati in estensioni web e così via, e nemmeno dare un esempio.
- Non è la prima volta che Mozilla agisce come se gli sviluppatori di componenti aggiuntivi e la community non fossero importanti.
Ho già avuto diverse brutte esperienze in passato quando i miei addon si sono rotti solo perché Mozilla ha cambiato qualcosa che funzionava senza nemmeno pensare alla compatibilità o fornire informazioni.
- Sono stanco di tutto questo, e dato che ho un altro vero lavoro per permettermi le mie bollette, non sono pronto a fare tutto questo sforzo per così poche considerazioni.
- Ho già impiegato migliaia e migliaia e migliaia di ore per sviluppare i miei componenti aggiuntivi, lavorando ogni giorno per renderli il più stabili e pratici possibili. Perché dovrei fare due volte qualcosa che ha funzionato abbastanza bene?
- Tutti i miei componenti aggiuntivi hanno la licenza di Mozilla (~ software gratuiti), quindi le fonti sono aperte a tutti gli sviluppatori che sarebbero interessati a seguire i nuovi standard di Mozilla.
Penso di aver reso questo lavoro il miglior professionista possibile, quindi il mio codice è ben strutturato e pieno di commenti. In tal caso, l'invio di una semplice e-mail di ringraziamento sarebbe molto apprezzato.
- Tutti i miei addon sono già compatibili con TB v60. Ci sono così tanti interessi a passare a TB v68?
Cambi il tostapane ogni anno solo perché ce ne sono di nuovi sul mercato?
- La scelta è tra v68 senza componenti aggiuntivi o v60 con componenti aggiuntivi. La tua chiamata.

Nei commenti qualcuno è tanto affezionato a questo addon che sarebbe disposto a pagarlo.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 29 Aprile 2020 19:51:16 »
Ho chiuso TB ed ho lanciato una versione precedente presa dal backup. Mi è venuto fuori un Thunderbird completamente vuoto
Non so quale sistema operativo stai usando, ma con Windows e con Linux è sufficiente disinstallare la versione attuale e installare la versione precedente che si desidera. Non capisco quindi che cosa intendi con la "versione precedente presa dal backup".
Il downgrade non ha mai cancellato la cartella del profilo esistente, ma un backup della stessa è sempre prudente farlo.

@fabrixx:
Citazione
- Oltre al fatto che Mozilla ci lascia fare il "lavoro sporco", non sono nemmeno in grado di fornire informazioni dettagliate su come rendere i vecchi componenti aggiuntivi compatibili con i loro nuovi standard.
Intendo una guida pertinente, non una nota informativa che spieghi che gli addon dovrebbero essere riavviati, trasformati in estensioni web e così via, e nemmeno dare un esempio.
Gravissima questa cosa qui.
Come ben sai, abbiamo già aperto il topic     "Il punto di vista di un autore di estensioni" che non fa che confermare questo disagio.
Da parte mia, aggiungo soltanto che sono ESTREMAMENTE deluso da una semplice richiesta che avevo fatto a uno dei responsabili di Thunderbird (gli chiedevo degli adesivi e delle spillette che avrei comunque pagato, no problem). Mai avuto risposta. È la prima (e ultima, probabilmente) volta che mi sono rivolto ad un responsabile Mozilla facendogli presente tutto il lavoro che svolgo pro-Thunderbird. Non lo avrei mai fatto se non ci tenessi al materiale che avevo richiesto. A parte la "raccomandazione" del nome "miki64" (per quello che può valere), è davvero deludente il fatto che non mi sia stato risposto manco dal vice-aiutante-sostituto del responsabile di Thunderbird... così, giusto per una politica di cortesia... già, ma forse era troppo impegnato in passeggiate anti-quarantena o a pianificare strategie di sviluppo senza poi neppure redigere una nota informativa per gli sviluppatori...
Grande delusione, ma non per questo abbandonerò Thunderbird, supporto, utenti e amici che ho qui sul Forum... ma proprio adesso non ne voglio sapere più, ecco.
Dopo la delusione del mio idolo motociclistico, Lucchinelli ai tempi che furono, questa è una mazzata che proprio non ci voleva.
Chiudo qui, ciao.

--
- Sostieni Thunderbird

Offline biasio

« Risposta #5 il: 30 Aprile 2020 10:00:15 »
Non so quale sistema operativo stai usando, ma con Windows e con Linux è sufficiente disinstallare la versione attuale e installare la versione precedente che si desidera. Non capisco quindi che cosa intendi con la "versione precedente presa dal backup".
Il downgrade non ha mai cancellato la cartella del profilo esistente, ma un backup della stessa è sempre prudente farlo.
Uso Mac OS Catalina e faccio regolarmente backup con Time Machine e Carbon copy. Effettivamente ho provato a disinstallare l'ultima versione di TB ed ne a recuperarne una precedente dal bckup con un copia e incolla: come detto, mi sono ritrovato un Thunderbird vergine, sparite tutte le cartelle. So che dovrei fare un recupero dalla cartella profilo, ma ho sempre paura di perdere tutto!
Comunque grazie di quello che mi scrivi: lo prendo come un invito a darmi da fare! O a tornare a Mail di Apple, dopo aver letto fabrixx

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 30 Aprile 2020 13:32:48 »
Uso Mac OS Catalina e faccio regolarmente backup con Time Machine e Carbon copy.
Su Linux e su Windows (non conosco il Mac) è sufficiente fare una copia della cartella del profilo.
Poi si passa a disinstallare la versione attuale e installare la versione che si desidera, lasciando al proprio posto la cartella del profilo della quale si è fatto il backup in precedenza.
Al riavvio, solitamente funziona tutto (ci sono messaggi, filtri, contatti, eccetera) anche con la versione scelta.
Se qualcosa però è andata storta, si recupera tutto semplicemente copiando i soli file indispensabili nella cartella del profilo (ovviamente i dati contenuti vanno prima cancellati poiché sicuramente sono corrotti, altrimenti qualcosa non sarebbe andata storta).
Al riavvio i problemi sono stati risolti, si dovranno soltanto reinstallare le estensioni che si utilizzavano prima.
Per sapere quali sono i file indispensabili o come gestire i profili, fare una  :cerca: nelle FAQ di questo Forum e leggi https://gioxx.org/2020/01/29/come-gestire-il-profiles-ini-di-firefox-e-thunderbird/ .

Effettivamente ho provato a disinstallare l'ultima versione di TB ed ne a recuperarne una precedente dal bckup con un copia e incolla: come detto, mi sono ritrovato un Thunderbird vergine, sparite tutte le cartelle.
Questo perché non hai utilizzato il profilo che esisteva prima del recupero dal backup.

So che dovrei fare un recupero dalla cartella profilo, ma ho sempre paura di perdere tutto!
Ti capisco, ma se fai un backup di quella cartella puoi permetterti il lusso anche di fare dei test, persino distruttivi.
Ovviamente il backup va fatto in un'altra directory (meglio se in un'altra partizione e meglio se è una unità esterna).
Se impari a gestire il profilo, non avrai timore in futuro di eseguire qualsiasi esperimento.

Comunque grazie di quello che mi scrivi: lo prendo come un invito a darmi da fare!
Infatti, tantissimi utenti prima di te si sono trovati nella tua situazione e pian pianino hanno imparato a gestire il profilo.
In questo periodo, poi, abbiamo tutti il tempo che ci serve per imparare qualcosa di nuovo.

O a tornare a Mail di Apple, dopo aver letto fabrixx
Mah... Ci stavamo lamentando della politica di supporto del programma, non del programma stesso, sei troppo drastico.
Se ti serve quella estensione, puoi tranquillamente fermarti alla versione di TB che la supporta e non aggiornare più.
C'è un topic che dovresti leggere, Ultime novità su Thunderbird, nel quale si spiega molto bene che i protocolli POP3 e IMAP sono quelli da una vita, quindi spesso non è per forza necessario aggiornare il programma.
Io, per esempio, per una questione di compatibilità di estensioni sto utilizzando ancora la versione 45, poi passerò alla 59.
Purtroppo lo stesso ragionamento non lo posso fare per Firefox e quindi il mio browser principale su Windows e Linux è diventato adesso Pale Moon.
Ovviamente fai poi tu le tue opportune valutazioni, considerando anche il supporto italiano a Thunderbird (modestamente, questo Forum).   ;)

--
- Sostieni Thunderbird

Offline biasio

« Risposta #7 il: 30 Aprile 2020 19:04:55 »
Ancora grazie per le interessanti informazioni. Allora ho provato a fare il downgrade, seguendo le istruzioni e alla fine quando ho rilanciato TB è uscita una finestra che mi avverte: il profilo appartiene ad una versione più recente di TB e quindi è incompatibile. Per questa versione bisogna creare un nuovo profilo e quindi configurare nuovamente gli account (sette). Di fronte  alla prospettiva di perdere tutto (c'è anche la cartella di mia moglie. che se le perdo qualcosa mi uccide!) ho ripristinato a TB 68.7 e amen. Vuol dire che se mi capiteranno foto pesanti le ridurrò preventivamente.
Adesso vado a leggermi le ultime novità di Thunderbird. E chissà che non mi aggiornino autoresize!

Offline biasio

« Risposta #8 il: 11 Maggio 2020 10:45:05 »
Oggi, per puro caso, ho fatto una bella scoperta: Thunderbird mi offre automaticamente la possibilità di ridurre il peso delle foto! L'altra volta non me n'ero accorto perché in basso era uscita la proposta di Usare Filelink per spedire foto pesanti. Oggi ho allegato una foto leggera, sui 250 KB, non è apparsa la scritta Filelink e così ho potuto vedere la scritta: Ridimensiona questa immagine? Cliccando su sì è uscita una finestra con proposta di tre dimensioni massime tra cui scegliere e una personalizzata, con possibilità quindi di scegliere dimensioni maggiori. Sotto un'anteprima con le dimensioni del file in origine, quelle ottenute dopo il ridimensionamento e il peso finale della foto.
Servizio ottimo e completo! E molto meglio del vecchio Auto resize!

Offline Winfox

« Risposta #9 il: 11 Maggio 2020 17:20:24 »
Grazie per avere divulgato questa informazione.
Il top sarebbe fare qualche screenshot.....prima che ci pensi miki  :D

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #10 il: 11 Maggio 2020 21:56:11 »
Il top sarebbe fare qualche screenshot.....prima che ci pensi miki  :D
Mah... in realtà non so se è a causa della mia obsoleta versione di Thunderbird, ma io quando faccio "Inserisci / Immagine" nella seconda scheda della finestra di caricamento dell'immagine ("Dimensioni") mi trovo subito le varie opzioni per gestire larghezza e altezza dell'immagine, con un ridimensionamento anche in percentuale e anche conservando le proporzioni, ma nulla di più...  :?
--
- Sostieni Thunderbird

Offline bibbolo

« Risposta #11 il: 14 Maggio 2020 15:43:11 »
Oggi, per puro caso, ho fatto una bella scoperta: Thunderbird mi offre automaticamente la possibilità di ridurre il peso delle foto! L'altra volta non me n'ero accorto perché in basso era uscita la proposta di Usare Filelink per spedire foto pesanti. Oggi ho allegato una foto leggera, sui 250 KB, non è apparsa la scritta Filelink e così ho potuto vedere la scritta: Ridimensiona questa immagine? Cliccando su sì è uscita una finestra con proposta di tre dimensioni massime tra cui scegliere e una personalizzata, con possibilità quindi di scegliere dimensioni maggiori. Sotto un'anteprima con le dimensioni del file in origine, quelle ottenute dopo il ridimensionamento e il peso finale della foto.
Servizio ottimo e completo! E molto meglio del vecchio Auto resize!

Ottima scoperta e contento che tu abbia risolto. Ma, dove compare quella scritta? Potresti allegare uno screenshot?

Comunque si possono ridimensionare nel tab Dimensioni dopo aver cliccato sull'icona per l'inserimento dell'immagine:

----------

p.s. mi pare di aver capito, però, che questo ridimensionamento lo puoi fare per una sola immagine per volta; se devi ridimensionare 10 immagini? Si perde un po' di tempo..
Non so col mac, ma con Ubuntu 18.04 io ho l'utilissima funzione, integrata in gnome, di poter ridimensionare in un colpo solo tutte le immagini presenti in una cartella:

Una volta ridimensionate tutte, in pochi secondi, le trascino come allegati in TB.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #12 il: 14 Maggio 2020 17:38:54 »
Eh, bibbolo, ma tu parli di Ubuntu... mica Windows...  :fischio:
È la stessa cosa della creazione di uno screenshot col tasto Stamp... quale dei due sistemi operativi ti fa perdere più tempo?  :fischio:

--
- Sostieni Thunderbird

Offline bibbolo

« Risposta #13 il: 14 Maggio 2020 18:34:30 »
Non era un confronto tra sistemi operativi, sottolineavo che anche se TB ha una funzione di ridimensionamento integrata, questa va bene per una o 2 foto, poi diventa comunque onerosa l'operazione in termini di tempo.. Inoltre mi pare che l'utente in questione abbia Mac, non Windows. Per questo ho scritto:
Non so col mac, ma con Ubuntu 18.04 io ho l'utilissima funzione, integrata in gnome, di poter ridimensionare in un colpo solo tutte le immagini presenti in una cartella

Cercavo di fornire un'ulteriore soluzione, qualora il sistema operativo di riferimento la supportasse.

Offline fabrixx

« Risposta #14 il: 14 Maggio 2020 19:59:53 »
Ignoravo questa interessante funzione di Thunderbird e anche quella di Gnome.
Personalmente preferisco avere un controllo anche sulla qualità oltre che sulle dimensioni, per questo, se può essere utile, io per ridimensionare una grande quantità di immagini utilizzo Gimp con il plugin David's Batch Processor. A mio parere è molto personalizzabile e permette di ottenere ottime immagini in rapporto alle dimensioni e comunque Gimp è multipiattaforma.
« Ultima modifica: 14 Maggio 2020 20:02:53 da fabrixx »