Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Meeting Maggio 2020  (Letto 1130 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sav22999

  • Post: 183
    • Saverio Morelli website
Meeting Maggio 2020
« il: 27 Aprile 2020 11:36:03 »
Ciao a tutti ragazze, ragazzi, signore e signori. Sono qui oggi per annunciarvi che, come ogni mese, anche in quello di maggio 2020 terremo il meeting comunitario.
La data è 1 maggio, l'orario è sempre lo stesso 18:30, l'etherpad dedicato è: https://pad.mozilla.org/p/mozita-meeting-maggio-2020 (e si terrà su Zoom.us), siete tutti invitati.

Lo scorso meeting è stato davvero molto bello, grazie anche alla vostra partecipazione, ma è durato molto. Non crediate che sono sempre così lunghi: dipende dagli argomenti all'o.d.g. e dalle domande (la scorsa volta erano davvero tanti argomenti).

Se avete ulteriori domande, non esitate a contattarmi, anche in privato.

Offline Sav22999

  • Post: 183
    • Saverio Morelli website
Re:Meeting Maggio 2020
« Risposta #1 il: 02 Maggio 2020 00:41:02 »
Ringrazio tutti per aver partecipato al meeting mensile di maggio. Vi aspetto anche al meeting mensile di giugno  :D

Qui trovate il contenuto dell'etherpad (copiato-incollato): https://discourse.mozilla.org/t/meeting-mensile-maggio-2020-mozita/59180

A giorni dovrei riuscire a trovare il tempo per editare e pubblicare la registrazione sul canale YouTube. In ogni caso, il link lo troverete sempre all'interno del post su Discourse.

-Sav

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35478
Re:Meeting Maggio 2020
« Risposta #2 il: 02 Maggio 2020 13:30:31 »
Visto che io e Firefox Account non andiamo d'accordo, ti segnalo qui qualcosa relativa a Common Voice Android (unofficial app).

Citazione
"Se non ti piace la frase, puoi premere questo bottone..."
Citazione
"Premi questo bottone per inviare la tua registrazione"
pulsante

Citazione
Tutti questi dinosauri sono vissuti nel tardo Creatacico
Cretaceo

Come comportarmi con i termini stranieri dei quali sono indeciso nella pronuncia?

Che cosa sono i "Thane" del re?

Man mano che dovessi trovare novità tali da consigliarti qualche suggerimento, te le scriverò in questo topic o su uno che puoi aprire apposta.
Tenete presente che forse in questo Forum vi conviene pubblicizzare maggiormente l'app con un topic apposito visto che molti non leggono la homa page di Mozilla Italia (esempio: https://www.mozillaitalia.org/home/2018/07/11/common-voice-ora-parla-italiano-ti-va-di-donare-la-tua-voce/ , ma mi pare che non ci sia traccia dell'app) ma invece leggono i nuovi topic.    ;)

Aspetto che qui in casa mia tutti siano morti per coronavirus (o, al massimo, che vadano a dormire) in modo da registrare la mia brutta voce senza rumori di fondo e poi invierò il tutto!  :like:

EDIT: non sai quante volte ho ripetuto l'opera di don Francesco Venturelli...  :sbat:
Ma perché non posso accedere alle mie statistiche? Mi piace l'app perché non occorre registrarsi!!!!
Come faccio a rendermi conto di quante mie registrazioni vocali sono andate a buon fine?  :?
« Ultima modifica: 03 Maggio 2020 10:59:26 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35478
Re:Meeting Maggio 2020
« Risposta #3 il: 04 Maggio 2020 18:11:48 »
Altre piccole incongruenze:
- se segnalo un errore con l'app mi parte in automatico il correttore inglese (che non ho)e mi scrive le parole in inglese anziché in italiano (temo che qui ci sia ben poco da fare);
- rie B si scrive serie B;
- quando si chiude l'app, viene purtroppo persa la frase ultima che appare. Alla riapertura dell'app non appare quindi l'ultima frase non tradotta, ma un'altra;
- a "Chi l'ha visto mancano le " di chiusura.

Offline Sav22999

  • Post: 183
    • Saverio Morelli website
Re:Meeting Maggio 2020
« Risposta #4 il: 04 Maggio 2020 23:50:07 »
Purtroppo per le frasi non segnalarle a me, non posso farci nulla. Devi usare la funzione "Segnala" (che è presente anche nell'app).

Per le frasi tradotte inglese>italiano (frasi dell'app) puoi tranquillamente segnarle a me ;) (in realtà puoi anche correggerle direttamente tu da Crowdin https://crowdin.com/project/common-voice-android, ma credo sia più semplice per te segnalarle a me ... puoi farlo anche su Telegram, in privato.)
Nel frattempo ho modificato tutte le occorrenze "bottone" e sostituite con "pulsante", grazie :D

L'app non è ufficiale, Mozilla principalmente non la appoggia, quindi non posso fare pubblicità sui canali ufficiali, diciamo così.
Per le registrazioni/convalide: se non restituiscono errori (che vengono visualizzati!) vengono inviate correttamente. Purtroppo non puoi vedere le "tue" statistiche se non effettui l'accesso, mi dispiace... ti consiglio, pertanto, di creare un account (puoi usare il profilo github/firefox account/google), ed è facilissimo :)

In ogni caso, ho appena pubblico il video della registrazione https://www.youtube.com/watch?v=0Li8-2mpel4&feature=youtu.be
« Ultima modifica: 04 Maggio 2020 23:55:53 da Sav22999 »

Offline Sav22999

  • Post: 183
    • Saverio Morelli website
Re:Meeting Maggio 2020
« Risposta #5 il: 04 Maggio 2020 23:58:12 »
Per gli errori tipo " mancanti non serve segnalarle. Ai fini della lettura non servono, l'algoritmo non dovrebbe rilevarle (quindi non sono un effettivo errore) -> idem per la punteggiatura, non serve che ci sia ai fini di Common Voice :)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35478
Re:Meeting Maggio 2020
« Risposta #6 il: 05 Maggio 2020 14:43:07 »
Purtroppo per le frasi non segnalarle a me, non posso farci nulla. Devi usare la funzione "Segnala" (che è presente anche nell'app).
Fatto, anche se ci sono difficoltà con la scrittura (ripeto, prende il dizionario ortografico inglese e corregge le parole in quell'idioma).
Comunque non è un problema insormontabile.

Per le frasi tradotte inglese>italiano (frasi dell'app) puoi tranquillamente segnarle a me ;)
Te le segnalerò su Telegram in privato, molto più veloce!

Nel frattempo ho modificato tutte le occorrenze "bottone" e sostituite con "pulsante", grazie :D
Di nulla.  :like:

Citazione
Per gli errori tipo " mancanti non serve segnalarle. Ai fini della lettura non servono, l'algoritmo non dovrebbe rilevarle (quindi non sono un effettivo errore) -> idem per la punteggiatura, non serve che ci sia ai fini di Common Voice
Dissento perché la punteggiatura comunque dà l'intonazione della voce e comunque chi legge si aspetta di trovare una determinata coerenza di lettura, ma alla fin fine non è importante ai fini dell'algoritmo e quindi non insisto.
Peccato per le statistiche, ma va bene così, devo incrementare i miei 15 minuti quotidiani!

Ciao, arciere!  :lol:

Offline Sav22999

  • Post: 183
    • Saverio Morelli website
Re:Meeting Maggio 2020
« Risposta #7 il: 05 Maggio 2020 21:54:31 »
Concordo sull'intonazione, ed era questo il motivo del perché (almeno quando facevano il controllo manuale) imponevo di inserire punteggiatura corretta. Ma come ho detto io e ribadito tu, all'algoritmo non interessa.

Mi dispiace per le statistiche

Offline Sav22999

  • Post: 183
    • Saverio Morelli website
Re:Meeting Maggio 2020
« Risposta #8 il: 10 Maggio 2020 02:00:13 »
@miki64 ho fatto varie verifiche per il problema che mi hai segnalato (quando vuoi segnalare una registrazione/frase, la tastiera dà suggerimenti in inglese)... non ho rilevato alcun problema simile e, in aggiunta, la mia app non modifica nulla (in realtà non apre neanche la tastiera: se hai notato la casella di testo viene solo selezionata ("focus") ma la tastiera devi aprirla manualmente, quindi potrebbe essere un bug, magari, della tua tastiera. Non so proprio, mi dispiace.

Vorrei anche aggiungere che nella versione 1.4 (pubblicata ieri), ho aggiunto le "gesture" (gesti) attivabili nelle Impostazioni

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35478
Re:Meeting Maggio 2020
« Risposta #9 il: 10 Maggio 2020 13:51:05 »
Ok, in effetti dopo che ti ho letto ho controllato meglio e molto probabilmente è un mio bug (tastiera dell'Android-muletto).

Ho poi scoperto che non è necessario sentire tutta la propria voce registrata se si vuole poi registrare daccapo una frase sbagliata: è sufficiente toccare il pulsante della registrazione, meglio così.

Penso di avere ormai un bel po' di ore sul groppone (almeno 5) e anche se non posso controllare le statistiche sono davvero contento del contributo  - modesto - che sto fornendo alla comunità. Spero che tutte e 5 le ore siano state validate, in realtà per prova (una sola volta) ho registrato del rumore e l'app mi ha fatto passare il link per inviare la frase lo stesso... quindi non capisco se poi c'è una IA che "screma" il tutto oppure uno di voi che valida ulteriormente il materiale che arriva.

Ti segnalo che comunque se chiudo l'app e la riapro in seguito continua un problema: l'ultima frase proposta viene persa, non la ritrovo alla riapertura. Oppure il sistema è in grado di recuperare le frasi "saltate alla chiusura" (magari assieme a quelle non convalidate) e di riproporle in seguito, man mano che l'utente continua il suo addestramento?

Sei molto gentile, grazie di tutto quello che fai per la comunità.  :like:

Offline Sav22999

  • Post: 183
    • Saverio Morelli website
Re:Meeting Maggio 2020
« Risposta #10 il: 11 Maggio 2020 00:46:59 »
Allora, prima di tutto scusa se rispondo sempre a un orario estremo... ma è quando finisco di studiare e ho qualche minuto per me, prima di andare a dormire.

Dunque:
- l'app non fa alcun controllo sulla registrazione che inserisci, quindi anche se fai una registrazione vuota, per l'app, è corretta -> è poi compito di chi deve revisionare rifiutare quella registrazione (non so, comunque, se lato server vengano fatti controlli)
- la frase/registrazione viene persa. Quando apri l'app, per non appesantire il tutto, non viene caricato nulla; solo quando apri "Parla", ad esempio, vengono caricate le frasi (idem per "Ascolta"). Quindi, quando chiudi una sezione e poi la riapri viene effettuato un nuovo caricamento. Quindi è assolutamente normale che non ti venga mostrata l'ultima frase vista prima di uscire.
« Ultima modifica: 11 Maggio 2020 00:49:14 da Sav22999 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.