Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Problema Toolbar / Bookmarks preferiti Solo ICONE  (Letto 1249 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nicog

  • Post: 8
Problema Toolbar / Bookmarks preferiti Solo ICONE
« il: 26 Aprile 2020 19:15:06 »
Salve a tutti,
     avrei un piccolo problema che ormai persiste da diverso tempo. Non riesco proprio a trovare una soluzione.

Fino ad alcuni anni fa gestivo comodamente i preferiti in buona parte sulla barra. Applicando a Mozilla un componente aggiuntivo (non vorrei dire fesserie, forse Roomy) avevo la straordinaria possibilità di vedere SOLO ED UNICAMENTE delle Icone riferibili al sito. Passando su di esse col cursore, veniva suggerito la denominazione precedentemente attribuita al sito.

Era una grande comodità perché le icone, da sole, permettevano di poter visualizzare tutti i segnalibri sulla barra, senza alcun problema. Al passaggio col cursore si ritrovava la propria nota riferita al sito.


Oggi, utilizzando ahimé una versione più avanzata del browser, non ho più questa opportunità. Il componente aggiuntivo pare non più applicabile e quindi mi ritrovo con una barra dei segnalibri "affollata" non solo dalle icone ma anche dal loro nome. Il che induce a poterne visualizzare appena la metà.


VOGLIO PRECISARE CHE HO TENTATO LA STRADA VOTATA ALL'ELIMINAZIONE DEL NOME DEL SITO, ma non è risolutoria: ho infatti la necessità, come un tempo, di poter visualizzare il nome che ho dato IO al segnalibro, non il link, magari trascinando il cursore sopra.


E' un problema apparentemente banale, ma per chi vi è così tanto abituato, si rivela davvero antipatico.


Come alternativa: conoscete per caso una qualche soluzione che mi consenta di avere una doppia barra dei segnalibri?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9069
Re:Problema Toolbar / Bookmarks preferiti Solo ICONE
« Risposta #1 il: 26 Aprile 2020 22:46:06 »
Un componente aggiuntivo alternativo non credo esista.
Questo non vuol dire che non ci sono possibilità di riavere la personalizzazione che desideri.
Va utilizzato un codice da inserire nel file userChrome.css la scocciatura è che il file, la cartella dove va posto e il codice da utilizzare richiedono operazioni manuali.

Il codice da provare è questo:
Codice: [Seleziona]
/* Recreates the basic functionality of the popular Roomy Bookmarks Toolbar add-on in Firefox 57+.
 * Uncomment the section with the functionality that you want, leave all other sections commented.
 * This only affects toplevel toolbar bookmarks and folders, bookmarks and subfolders in folders are unaffected.
 * The tooltips on long hover (showing bookmark name and link) are unaffected. */

/* some margin settings, do not comment */
.bookmark-item > .toolbarbutton-text {
  margin-top: -1px !important; }
.bookmark-item {
  margin: -1px !important; }

/* No text on toolbar bookmarks; Text on bookmark folders. No hover effect. */
.bookmark-item:not([container]):not([open="true"]) > .toolbarbutton-text {
  display: none !important; }

#PlacesToolbarItems > .bookmark-item:not([container]):not([open="true"]) > .toolbarbutton-icon[label]:not([label=""]) {
  margin-inline-end: 0px !important; }

/* No text on toolbar bookmarks; No text on bookmark folders. Show bookmark text on hover. */
.bookmark-item:not(:hover):not([open="true"]) > .toolbarbutton-text {
  display: none !important; }

#PlacesToolbarItems > .bookmark-item:not(:hover):not([open="true"]) > .toolbarbutton-icon[label]:not([label=""]) {
  margin-inline-end: 0px !important; }

/* No text on toolbar bookmarks; Text on bookmark folders. Show bookmark text on hover. */
.bookmark-item:not(:hover):not([container]):not([open="true"]) > .toolbarbutton-text {
  display: none !important; }

#PlacesToolbarItems > .bookmark-item:not(:hover):not([container]):not([open="true"]) > .toolbarbutton-icon[label]:not([label=""]) {
  margin-inline-end: 0px !important; }

Le istruzioni per creare e attivare il file:
Citazione
Se non hai già il file userChrome.css

Apri la cartella del profilo attualmente attivo: digita about:support nella barra degli indirizzi di Firefox e premi Invio. Nella sezione "Informazioni di base" accanto a "Cartella del profilo", fai clic sul pulsante Apri cartella.

Crea all'interno della cartella del profilo una nuova cartella chiamata chrome

All'interno di questa cartella crea un file chiamato userChrome.css

Apri questo file, incollaci il codice precedente e salva la modifica.

Digita about:config nella barra degli indirizzi di Firefox e premi Invio.
Tramite il filtro cerca questo parametro:
toolkit.legacyUserProfileCustomizations.stylesheets
modifica il suo valore da false a true

Riavvia Firefox e verifica che il codice sia funzionante.

Come vedi è una modfica esterna e reversibile in qualsiasi momento, basta rimuovere il file o riportare a false il parametro che ne abilita il caricamento.
Quando crei il file fai attenzione a che Windows non aggiunga sue estensioni, dovrà essere userChrome.css e non userChrome.css.css o userChrome.css.txt o...

Funziona?
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2020 00:01:52 da Iceberg »

Offline nicog

  • Post: 8
Re:Problema Toolbar / Bookmarks preferiti Solo ICONE
« Risposta #2 il: 27 Aprile 2020 10:53:08 »
Grazie mille Iceberg,

ho seguito passo passo le tue indicazioni e funziona alla perfezione, esattamente come volevo. :D :D :D


Se devo trovare un difetto: il fatto che le icone siano davvero molto piccoline. Mi va bene già così, sia chiaro. Ma, visto che ci ho preso gusto, ci sarebbe una soluzione per renderle più evidenti?  :oops:

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9069
Re:Problema Toolbar / Bookmarks preferiti Solo ICONE
« Risposta #3 il: 27 Aprile 2020 13:52:47 »
Ingrandire le icone non saprei.  :?
Una cosa fattibile per renderle più visibili e distinguinbili l'una dall'altra è distanziarle maggiormente in senso orizzontale.

All'inizio trovi:
Codice: [Seleziona]
.bookmark-item {
  margin: -1px !important; }

Il -1 nella mia prova le compatta troppo in senso orizzontale. Cambierei quell'istruzione, lasciando la spaziatura verticale predefinita, con questa:
Codice: [Seleziona]
.bookmark-item {
  margin-left: 2px !important;
  margin-right: 2px !important; }
Al posto di 2 mettici il valore che ritieni più adatto.

Offline nicog

  • Post: 8
Re:Problema Toolbar / Bookmarks preferiti Solo ICONE
« Risposta #4 il: 27 Aprile 2020 15:05:25 »
Woow. Perfetto. Iceberg hai risolto davvero un bel problema. Grazie mille per la tua disponibilità e grazie soprattutto perché, in pochi semplici mosse, non solo ho risolto ma mi sono anche divertito!!!

Non sapevo Mozilla fosse così "flessibile". :fx:

Grazie ancora!   :D :D :D :like: :like: :like:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.