Autore Topic: <P> Directory che possono causare problemi in Thunderbird  (Letto 2542 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Articolo tradotto dal nostro @miki64 che mi ha chiesto di metterlo online su Sumo facendo da intermediario ;-)

Originale en-US
https://support.mozilla.org/en-US/kb/dangerous-directories-Thunderbird-account-settings

Traduzione
https://support.mozilla.org/it/kb/directory-problemi-thunderbird

Il titolo originale è "Dangerous directories", non ne abbiamo discusso con Miki, spero che il titolo scelto vada bene altrimenti lo modifichiamo senza problemi ;-)
« Ultima modifica: 28 Aprile 2020 10:34:16 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Directory che possono causare problemi in Thunderbird
« Risposta #1 il: 26 Aprile 2020 12:07:27 »
Link prima stesura per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/directory-problemi-thunderbird/revision/199345

L'articolo, è stato scritto non da uno dei soliti collaboratori e secondo me, e anche secondo Miki, non rispecchia molto i canoni tipici degli articoli Sumo...

Ho lasciato il messaggio dell'avviso di Thunderbird in inglese perché abbiamo dei dubbi.

Riporto qui le osservazioni sull'articolo originale che mi ha evidenziato Miki.
Citazione
"Il percorso della directory locale non è adatto per l'archiviazione dei messaggi" [verificare la traduzione effettiva. A me appare invece con TB 68  “Il profilo non può essere creato. Probabilmente non è possibile scrivere nella cartella scelta”.]

Passaggio "Alcuni esempi di posizioni non valide:"
C:\Documents and Settings\User\Local Settings\Temp
Citazione
[su Windows il percorso C:\Documents and Settings\User\Local Settings\Temp non è accessibile neppure ad un Amministratore, quindi non è proprio possibile memorizzarci alcunché nel suo interno. Teniamolo buono come esempio, ma non mi convince molto]

/tmp
Citazione
[A parte il fatto che su Windows è probabilmente \tmp, quindi col backslash, a me non risulta una directory raggiungibile da Thunderbird poiché essa è invisibile persino a Windows stesso. Teniamola pure valida come esempio… Io avrei messo, che so, C:\Program Files (x86) che è una directory che esiste e che è raggiungibile da Thunderbird.]

Io, non essendo assolutamente pratico di Windows non ho capito se questo va bene così
Citazione
C:\Documents and Settings\User\Local Settings\Temp
/tmp
ovvero, quel "/tmp" a capo e a se stante...

Restiamo in attesa di QA ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Directory che possono causare problemi in Thunderbird
« Risposta #2 il: 26 Aprile 2020 12:52:37 »
Stamattina sono a casa di mio padre che ha ancora un Windows XP "vero" (non virtualizzato o truccato coll'useragent) per un controllo.
Confermo quanto avevo scritto.
Io, non essendo assolutamente pratico di Windows non ho capito se questo va bene così
Citazione
C:\Documents and Settings\User\Local Settings\Temp
/tmp
ovvero, quel "/tmp" a capo e a se stante...
Allora, con Windows XP era in effetti possibile raggiungere determinati percorsi, ma non ha senso indicarli con Windows XP.
Con XP io riesco a raggiungere la cartella TEMP dell'esempio su citato ma l'esatto percorso è
C:\Documents and Settings\User\temp e non C:\Documents and Settings\User\Local Settings\Temp come scritto nell'articolo. La cartella "Local Settings" su Windows XP non la trovo proprio, mentre su Windows 10 - come detto - non mi è raggiungibile (e quindi i dati di Thunderbird non li si possono spostare lì manco per errore).

Non ho altro da dire, se non che l'autore ha fatto un bel po' di confusione con i sistemi operativi Windows e non (che cosa significa poi quella parentesi graffa al termine della tabella?).  :dislike:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Directory che possono causare problemi in Thunderbird
« Risposta #3 il: 26 Aprile 2020 17:57:10 »
Morale della favola? Che cosa si deve correggere nell'articolo?
Se devo fare una modifica in originale, da quel che ho capito visto che siamo intervenuti in due a fare delle correzioni in originale rimaste lì in attesa, l'articolo non viene seguito neanche da chi l'ha scritto.
Dimmi se devo modificare qualcosa in quello italiano e pace all'anima sua.

La parentesi graffa è un refuso della sintassi wiki. Se guardi la prima revisione dell'articolo italiano, non c'è ;-)
La tabella si sviluppa così secondo la sintassi
Citazione
{|
|+
!Variabile di cartella o ambiente!! A che cosa si riferisce !! Sistema operativo
|
|-
|"ProfD" ||Directory del profilo ||Tutti
|-
|"GreD" ||Directory di installazione GRE (Gecko Runtime Environment) ||Tutti
|-
|"CurProcD"||Directory di installazione di Thunderbird ||Tutti
|-
|"TmpD"||Directory dei file temporanei del sistema operativo ||Tutti
|-
|"SysD"||Directory di sistema||Windows
|-
|"WinD"||Directory di Windows||Windows
|-
|"ProgF" ||Directory Programmi o Programmi (x86)||Windows
|-
|"Trsh" ||Directory del cestino||OS X
|-
|"/System"||Directory di sistema||OS X
|-
|"/dev"||Directory dei dispositivi||OS X and Linux
|-
|"/proc"||Directory delle informazioni di processo||Linux
|-
|"/sys"||Directory dello stato del sistema||Linux
|}
La chiusura corretta doveva essere |} ma l'autore dell'articolo si è dimenticato la | e per quel motivo si vede quella } vagante che non dovrebbe comparire ;-)

Aspettiamo il QA anche di @Underpass e @Iceberg se vogliono dare un'occhiata all'articolo per segnalare eventuali correzioni/modifiche da fare.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Directory che possono causare problemi in Thunderbird
« Risposta #4 il: 26 Aprile 2020 21:12:58 »
Bene, sei molto chiaro.
Allora, io direi così:
C:\Users\Utente\temp
al posto di
C:\Documents and Settings\User\Local Settings\Temp
per esempio.
E poi
\tmp
al posto di
/tmp.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Directory che possono causare problemi in Thunderbird
« Risposta #5 il: 27 Aprile 2020 09:53:37 »
Ok capo, provvedo ;-)

Questo il link della nuova versione
https://support.mozilla.org/it/kb/directory-problemi-thunderbird/revision/199424

questo il diff con la versione precedente
https://support.mozilla.org/it/kb/directory-problemi-thunderbird/compare?locale=it&to=199424&from=199345

Basandomi sul tuo suggerimento per l'altro percorso ho sostituito anche un "User" qui
Citazione
C:\Users\User\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\12345678.default\Mail\pop.server2.com
con Utente (non so se va bene perché io e Windows...)
Fammi sapere se così va bene e se ho interpretato correttamente le tue segnalazioni.

Ho verificato (e inserito nell'articolo) il testo del messaggio visualizzato controllando su Transvision e su Pontoon
« Ultima modifica: 27 Aprile 2020 10:48:16 da michro »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Directory che possono causare problemi in Thunderbird
« Risposta #6 il: 27 Aprile 2020 11:07:42 »
Scusate se arrivo con un QA a gamba tesa:

Citazione
se una directory locale utilizzata per archiviare la posta, le intestazioni dei messaggi e i filtri dei messaggi per un account, è un percorso sicuro e valido

Via la virgola prima di "è un percorso"


Citazione
Questo potrebbe causare

Non ho capito "Questo" a cosa si riferisce: se alla verifica in sé o al risultato della verifica


Citazione
Per esempio, una directory in cui è installata un'applicazione o sono memorizzati file temporanei.

Mi piace moltissimo nel giornalismo (Ilvo Diamanti docet), ma questa frase manca di predicato verbale.


Citazione
È anche possibile che un componente aggiuntivo specifichi posizioni problematiche.

Si intende dire che il componente aggiuntivo impone al programma la memorizzazione su posizioni che a Thunderbird non piacciono?

Citazione
con caratteri che potrebbero confondere Thunderbird

"confondere" è da rendere meglio


Citazione
viene archiviata in un file chiamato file "mbox"


non mi pare che il nome sia "mbox". E' piuttosto il nome del formato del file.


Citazione
Se il server lo si configura per utilizzare una casella di posta globale

Se si configura un server per l'utilizzo di una casella di posta globale

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Directory che possono causare problemi in Thunderbird
« Risposta #7 il: 27 Aprile 2020 11:56:10 »
Nessuna gamba tesa, anzi... :)

@Underpass, premesso che mi sono limitato a riportare la traduzione di Miki (e che secondo me l'originale è scritto male), attendevo anch'io un controllo perché avevo molti dei dubbi che hai manifestato/segnalato ;-)

Citazione
Questo potrebbe causare
secondo me Thunderbird verifica e se la cosa non quadra il risultato della verifica fa apparire il messaggio.
L'introduzione originale è
Citazione
Thunderbird (starting with version 24.0) will check whether a local directory used to store your mail, messages headers, and message filters for an account is a safe and valid location. This can cause an alert like "The Local Directory path is not suitable for message storage". What it is trying to do is check that you aren't storing your data in a directory where an application or the operating system might accidentally delete it. For example, a directory where an application is installed or temporary files are stored. Its also possible for an add-on to specify dangerous locations.
Potrebbe essere
Citazione
Il risultato di questa verifica potrebbe causare la comparsa di un avviso "testo dell'avviso"
?
Citazione
Quindi il programma controlla che non si stiano memorizzando i dati in una directory in cui un'applicazione o il sistema operativo potrebbero eliminarli accidentalmente. Per esempio, una directory in cui è installata un'applicazione o sono memorizzati file temporanei.
potrebbe andare?
Citazione
Quello che il programma sta cercando di controllare è che non si stiano memorizzando i dati in una directory in cui un'applicazione o il sistema operativo potrebbero eliminarli accidentalmente. Per esempio, che non si stiano memorizzando i dati in una directory in cui è installata un'applicazione o sono memorizzati file temporanei.

Citazione
Its also possible for an add-on to specify dangerous locations.
Tu come la interpreteresti?

Citazione
se si crea una cartella con caratteri che potrebbero confondere Thunderbird
"rimbecillire", va meglio? :lol:
Scherzi a parte: che potrebbero essere mal interpretati da Thunderbird / generare un'errata interpretazione da parte di Thunderbird / altro. Potrebbero andare?

Citazione
In Thunderbird tutta la posta per ogni cartella viene archiviata in un file chiamato file "mbox" che prende il nome dalla cartella
"in un file in formato "mbox" che ecc." va meglio?

Altre segnalazioni OK.

Fai sapere così provo ad applicare online i suggerimenti e procediamo ;-)
« Ultima modifica: 27 Aprile 2020 11:58:23 da michro »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Directory che possono causare problemi in Thunderbird
« Risposta #8 il: 27 Aprile 2020 12:10:47 »
Citazione
Quindi il programma controlla che non si stiano memorizzando i dati in una directory in cui un'applicazione o il sistema operativo potrebbero eliminarli accidentalmente. Per esempio, una directory in cui è installata un'applicazione o sono memorizzati file temporanei.

Il periodo con "Per esempio", è ancora senza predicato verbale :)

Quindi il programma controlla che non si stiano memorizzando i dati in una directory in cui un'applicazione o il sistema operativo potrebbero eliminarli accidentalmente (come ad esempio una directory in cui è installata un'applicazione o sono memorizzati file temporanei).

Circa i dubbi: meglio chiedere in questo periodo nelle discussioni relative agli articoli perché vedo che sono piuttosto ricettivi ;)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Directory che possono causare problemi in Thunderbird
« Risposta #9 il: 27 Aprile 2020 12:27:13 »
Predicato verbale a parte, le altre soluzioni che ho proposto vanno bene?

Nel caso di questo articolo, di quali dubbi dovrei chiedere spiegazioni? Ho qualche sospetto che siano attivi per Firefox ma non per gli articoli Thunderbird dove purtroppo la nostra cara Alice non interviene mai...

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Directory che possono causare problemi in Thunderbird
« Risposta #10 il: 27 Aprile 2020 12:56:15 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Directory che possono causare problemi in Thunderbird
« Risposta #11 il: 27 Aprile 2020 16:17:00 »
Citazione
Questa verifica potrebbe causare la comparsa di un avviso come "L'indirizzo della cartella locale "percorso della cartella" non è appropriato per contenere dei messaggi. Scegliere una cartella diversa".
Occorre verificare se il messaggio in italiano sia effettivamente quello. Mettere però due " nidificati in una frase che ha già due " non mi piace molto.

Giustissima l'osservazione di Underpass sul formato di file .mbox, mi sono fatto ingannare anche io dall'autore.

Confesso che rileggendo questo
Citazione
Quindi il programma controlla che non si stiano memorizzando i dati in una directory in cui un'applicazione o il sistema operativo potrebbero eliminarli accidentalmente (come ad esempio una directory in cui è installata un'applicazione
mi sono messo nei panni di un utente poco smaliziato e mi sono chiesto: "...ma come no? Le applicazioni sono installate quasi tutte in una medesima cartella!" quindi è da rendere un po' (giusto un po') più chiaro, magari così:
Citazione
Quindi il programma controlla che non si stiano memorizzando i dati in una directory in cui un'applicazione o il sistema operativo potrebbero eliminarli accidentalmente (come ad esempio una directory in cui è già installata un'altra applicazione

Citazione
"Sfoglia…"
Tornando alla formattazione equivoca dell'articolo originale, mi chiedo se anche qui non è opportuno il corsivo come nella voce di menu che precede questo pulsante:
Strumenti > Impostazioni account > nome account > Impostazioni server > Cartella locale.

Citazione
Nel caso di questo articolo, di quali dubbi dovrei chiedere spiegazioni? Ho qualche sospetto che siano attivi per Firefox ma non per gli articoli Thunderbird dove purtroppo la nostra cara Alice non interviene mai...
Il problema è che l'articolo è "windowscentrico" ma poi alla fin fine  - nonostante gli esempi incentrati solo su Windows - dice cose che sono valide anche per altri sistemi operativi (anche in determinate cartelle di Linux non è consigliabile conservare i propri dati personali e anche su Linux non sono consentiti determinati caratteri). Quello comunque che non va è che vengono indicate directory non corrette su Windows.
Riportando quelle che ti ho suggerito io, almeno le directory di Windows adesso sono tutte corrette.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Directory che possono causare problemi in Thunderbird
« Risposta #12 il: 27 Aprile 2020 16:42:28 »
Citazione
Questa verifica potrebbe causare la comparsa di un avviso come "L'indirizzo della cartella locale "percorso della cartella" non è appropriato per contenere dei messaggi. Scegliere una cartella diversa".
Occorre verificare se il messaggio in italiano sia effettivamente quello. Mettere però due " nidificati in una frase che ha già due " non mi piace molto.
Io come scritto precedentemente ho trovato quella traduzione per il messaggio sia su Transvision che su Pontoon:
Citazione
Ho verificato (e inserito nell'articolo) il testo del messaggio visualizzato controllando su Transvision e su Pontoon

Per la questione "nidificati" a me non crea problemi detto sinceramente.
Se mi trovi una soluzione che sia meno fastidiosa per te visto che nelle stringhe quel "percorso della cartella" è "%1$S" ovvero "%1$S is path to folder"...

Su questa non metto becco, vediamo che cosa ne pensa @Underpass
Citazione
Confesso che rileggendo questo
Citazione
Quindi il programma controlla che non si stiano memorizzando i dati in una directory in cui un'applicazione o il sistema operativo potrebbero eliminarli accidentalmente (come ad esempio una directory in cui è installata un'applicazione
mi sono messo nei panni di un utente poco smaliziato e mi sono chiesto: "...ma come no? Le applicazioni sono installate quasi tutte in una medesima cartella!" quindi è da rendere un po' (giusto un po') più chiaro, magari così:
Citazione
Quindi il programma controlla che non si stiano memorizzando i dati in una directory in cui un'applicazione o il sistema operativo potrebbero eliminarli accidentalmente (come ad esempio una directory in cui è già installata un'altra applicazione

Citazione
Citazione
"Sfoglia…"
Tornando alla formattazione equivoca dell'articolo originale, mi chiedo se anche qui non è opportuno il corsivo come nella voce di menu che precede questo pulsante:
Strumenti > Impostazioni account > nome account > Impostazioni server > Cartella locale.
Secondo me no ma se per te è un fastidio posso metterlo in corsivo.

Avviso fin d'ora che non ho intenzione di aprire alcuna discussione nell'articolo, la considero una perdita di tempo.
Per cortesia, cerchiamo di arrivare a una soluzione definitiva del testo perché sto perdendo anche troppo tempo dietro a un articolo che secondo me è così tecnico che le attuali 49 visite all'articolo en-US la dicono lunga ;-)
« Ultima modifica: 27 Aprile 2020 16:45:53 da michro »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Directory che possono causare problemi in Thunderbird
« Risposta #13 il: 27 Aprile 2020 17:28:14 »
E chi vuole farti perdere tempo?  :)

Per me vai con questa modifica
Citazione
Quindi il programma controlla che non si stiano memorizzando i dati in una directory in cui un'applicazione o il sistema operativo potrebbero eliminarli accidentalmente (come ad esempio una directory in cui è già installata un'altra applicazione
e poi sei lì lì per approvarla.


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.