Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Perdita parziale mail posta inviata  (Letto 746 volte)

Offline Andaleste

Perdita parziale mail posta inviata
« il: 24 Aprile 2020 15:36:04 »
Buongiorno a tutti
E' la prima volta che scrivo, premetto che sono già andato a vedermi i topic relativi alla perdita delle mail ma non ne sono ancora venuto a capo. Ho perso tutte le mail di posta inviata fino al 31/12/2019, riesco solo a leggere quelle dal primo gennaio in poi.
Sistema operativo W10
Thunderbird vers. 68.7.0

Questo è quello che mi è successo: ad inizio settimana ho eseguito l'archiviazione della posta in arrivo anni 2018 e 2019, un paio di giorni fa ho ancora controllato le mail inviate passate ed erano presenti, da questa mattina non riesco più a trovarle. Anche il file Sent nel profilo è relativamente piccolo 170 MB.
Qualcuno a quelche suggerimento in merito???

Grazie

Offline miki64

• Moderatore
Re:Perdita parziale mail posta inviata
« Risposta #1 il: 24 Aprile 2020 19:32:53 »
Servono comunque maggiori informazioni, https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0 .
C'è stato un aggiornamento del tuo sistema operativo? Ma soprattutto: hai un backup della cartella del tuo profilo?

--
- Sostieni Thunderbird

Offline Andaleste

« Risposta #2 il: 27 Aprile 2020 08:42:34 »
Si ho letto molti post vecchi ma ho trovato solo risposte parziali. Da queste risposte ho provato a seguire le indicazioni ma non ne sono venuto a capo.

No, purtroppo non avevo mai fatto un backup se non venerdì quando mi sono accorto di questo problema e ho incominciato a smanettarci sopra.
L'account è un POP, ma la cosa strana è che ne ho due con quel provider, l'altro non mi ha dato nessun problema. Inoltre se avessi fatto io una cavolata avrei dovuto cancellare tutte le mail inviate e non solo quelle relative all'anno 2019.
Mi sembra che ad inizio settimana ci sia stato un aggiornamento di Mozilla, ma non ricordo se era di TB o Firefox.

Il fatto di archiviare la posta in arrivo non dovrebbe comportare nulla a livello di posta inviata, lo fatto altre volte e non è mai successo niente.

Grazie comunque.

Offline Winfox

« Risposta #3 il: 27 Aprile 2020 18:10:35 »
Avevi mai compattato?

Offline Andaleste

« Risposta #4 il: 29 Aprile 2020 08:41:48 »
Si, periodicamente quando me lo indica il programma in base alle impostazione di default (compatta per risparmiare 200 MB), solo ora ho letto che può creare problemi.
Fino ad ora l'ho sempre fatta senza avere nessuna conseguenza sulle mail.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 29 Aprile 2020 19:13:17 »
I problemi sorgono in particolari condizioni (ad esempio se si hanno GB e GB di posta e non si è MAI compattato, se arriva una email mentre si sta compattando, se c'è una micro-interruzione di corrente elettrica, eccetera). Altrimenti la manovra (come tu hai avuto modo di provare) è sicura.
--
- Sostieni Thunderbird

Offline Winfox

« Risposta #6 il: 29 Aprile 2020 19:22:43 »
Che sia solo una questione di indici?
Ma è una operazione che non ho mai fatto.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 29 Aprile 2020 20:08:22 »
Che sia solo una questione di indici?
Si potrebbero, infatti, azzerare gli indici.

--
- Sostieni Thunderbird

Offline Andaleste

« Risposta #8 il: 30 Aprile 2020 10:42:10 »
Ho fatto una copia del profilo, poi nell'originale ho rinominato il file global-messages-db.sqlite per ripristinare gli indici, ma non è cambiato nulla.
Non riesco a capire come possa essere successo, un anno di mail inviate perse, per fortuna che avevo una copia di quelle del 2018.
Le mail inviate dal mio PC con account POP rimangono in locale? Non c'è possibilità di rcuperarle tramite provider.
Grazie

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 30 Aprile 2020 13:39:48 »
Ho fatto una copia del profilo, poi nell'originale ho rinominato il file global-messages-db.sqlite per ripristinare gli indici,
Lo hai fatto a programma chiuso? Hai provato a spostare il file global-messages-db.sqlite  anziché a rinominarlo? Perché non hai usato invece la funzione nativa di Thunderbird per l'azzeramento degli indici?

Non riesco a capire come possa essere successo
Antivirus, ottimizzatore del registro, aggiornamento del sistema operativo... le cause sono tantissime e poche volte imputabili a Thunderbird stesso: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=58615.msg394724#msg394724

Le mail inviate dal mio PC con account POP rimangono in locale?
Sì, è proprio il protocollo POP3 che prevede questo.

Non c'è possibilità di rcuperarle tramite provider.
No col protocollo POP3.

--
- Sostieni Thunderbird

Offline Andaleste

« Risposta #10 il: 05 Maggio 2020 12:59:15 »
Lo hai fatto a programma chiuso? Hai provato a spostare il file global-messages-db.sqlite  anziché a rinominarlo? Perché non hai usato invece la funzione nativa di Thunderbird per l'azzeramento degli indici?

Si, assolutamente.

Grazie, mi sa che mi dovrò rassegnare, ora farò copie del priflo più frequenti.
« Ultima modifica: 05 Maggio 2020 14:50:10 da miki64 »