Autore Topic: <P> Informazioni sulla protezione di Firefox dal fingerprinting  (Letto 1952 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
« Ultima modifica: 25 Aprile 2020 12:08:31 da Underpass »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:Informazioni sulla protezione di Firefox dal fingerprinting
« Risposta #1 il: 24 Aprile 2020 10:55:33 »
Eccomi ;-)
Solo alcune segnalazioni e curiosità

Citazione
e anche i tipi di carattere presenti nel sistema.
Dopo "carattere" suggerirei di mettere (font), per i meno esperti.

Citazione
…assegnano un numero al browser del visitatore, detto "fingerprint" (impronta digitale) che lo rende perciò identificabile sul Web.
non metteresti una virgola anche dopo "(impronta digitale)"?

Citazione
diminuire le performance nella navigazione sul Web
vogliamo lasciarlo in inglese? Per me non è un problema, è un termine ormai di uso comune che rende bene il concetto ;-)

Citazione
Se un sito web tenta di estrarre i dati utente in questo modo, verrà mostrato un avviso nella Barra degli indirizzi. A questo punto è possibile scegliere se consentire al sito web di accedere ai dati. Questo è il modo più comunemente osservabile di funzionamento per questa caratteristica.
Che cosa si intende con
"Questo è il modo più comunemente osservabile di funzionamento per questa caratteristica." ?

Citazione
È possibile fare clic sul pulsante Cambia [Fx71aboutconfig-ToggleButton] button per attivare ecc.
eliminare "button" ;-)

Citazione
Se si trova che la preferenza è stata attivata nuovamente ecc.
"trova" non mi suona bene: scopre/verifica/riscontra

Per il resto, per quanto mi riguarda, tutto OK :D

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Informazioni sulla protezione di Firefox dal fingerprinting
« Risposta #2 il: 24 Aprile 2020 12:34:01 »
Citazione
Questo è il modo più comunemente osservabile di funzionamento per questa caratteristica

Volevo dire, probabilmente non riuscendoci, che è una funzionalità che per lo più ha effetti non visibili e che il modo pratico per osservarne il funzionamento è la notifica che si attiva in presenza di siti che usano HTML5 Canvas.

Ed è infatti contrapposto al blocco successivo: ossia, mentre praticamente uno vede solo un avviso, poi "sotto il cofano" questa funzionalità fa anche altre cose (e via elencando).

Per il resto, accolgo le altre segnalazioni.

https://support.mozilla.org/it/kb/protezione-fingerprinting-firefox/revision/199254
« Ultima modifica: 24 Aprile 2020 12:46:12 da Underpass »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Informazioni sulla protezione di Firefox dal fingerprinting
« Risposta #3 il: 24 Aprile 2020 15:04:21 »
Citazione
La protezione dal fingerprinting è una caratteristica sperimentale presente in Firefox e attualmente in fase di sviluppo. La sua attivazione potrebbe diminuire le prestazioni nella navigazione sul Web ed è per questo che il suo utilizzo è consigliato solo a chi desidera testare caratteristiche sperimentali.
testare no, dai... lo detesto!!!!  :sbat:

Citazione
Vengono riportate informazioni non coerenti dell'API web Media Statistics .
Eliminare lo spazio.

Articolo molto interessante. E comprensibile.  :like:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:Informazioni sulla protezione di Firefox dal fingerprinting
« Risposta #4 il: 24 Aprile 2020 15:57:38 »
Segnalazioni di Miki a parte, per me adesso è tutto OK.

Grazie per il chiarimento. Avevo capito il senso anche la prima volta che avevo letto l'articolo inglese e la mi traduzione era simile a quella della tua prima stesura, non mi usciva niente di meglio.
Mi pare che con la tua nuova traduzione sia tutto chiarissimo. Vedi le segnalazioni di Miki, poi, per me puoi approvare ;-)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:Informazioni sulla protezione di Firefox dal fingerprinting
« Risposta #5 il: 24 Aprile 2020 16:09:49 »
Propongo.
Citazione
Questi avvisi sono la maniera più immediata per capire che questa protezione si è attivata.

Ripropongo anche qui.
Una qualche spiegazione che chiarisca la differenza tra questa funzione e quella presente nelle opzioni antitracciamento avanzate.

Chiedo.
Una volta c'era la possibilità di vedere le traduzioni nelle altre lingue e la cronologia delle modifiche. Non c'è più?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:Informazioni sulla protezione di Firefox dal fingerprinting
« Risposta #6 il: 24 Aprile 2020 17:20:27 »
Chiedo.
Una volta c'era la possibilità di vedere le traduzioni nelle altre lingue e la cronologia delle modifiche. Non c'è più?
https://support.mozilla.org/en-US/kb/firefox-protection-against-fingerprinting a inizio articolo a destra sotto Editing Tools non vedi "Show Translations/History"?
È possibile vederlo anche dall'articolo italiano o dalla revisione https://support.mozilla.org/it/kb/protezione-fingerprinting-firefox/revision/199254

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:Informazioni sulla protezione di Firefox dal fingerprinting
« Risposta #7 il: 24 Aprile 2020 17:54:13 »
No, non c'è. Ho solo la possibilità di scegliere il sistema operativo e la versione di Firefox.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Informazioni sulla protezione di Firefox dal fingerprinting
« Risposta #8 il: 24 Aprile 2020 18:40:22 »
Mi piace la soluzione di Iceberg ma evito l'assonanza immediata/attivata ;)

Lo storico è a questo indirizzo

https://support.mozilla.org/it/kb/protezione-fingerprinting-firefox/history

La nuova versione

https://support.mozilla.org/it/kb/protezione-fingerprinting-firefox/revision/199276

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:Informazioni sulla protezione di Firefox dal fingerprinting
« Risposta #9 il: 24 Aprile 2020 18:44:02 »
Per me è OK ;-)

Ripropongo anche qui.
Una qualche spiegazione che chiarisca la differenza tra questa funzione e quella presente nelle opzioni antitracciamento avanzate.
Che sia da fare una richiesta o una modifica in originale? Io sinceramente non saprei come impostare la cosa.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Informazioni sulla protezione di Firefox dal fingerprinting
« Risposta #10 il: 24 Aprile 2020 18:46:05 »
Ripropongo anche qui.
Una qualche spiegazione che chiarisca la differenza tra questa funzione e quella presente nelle opzioni antitracciamento avanzate.

Ho lasciato un commento all'articolo inglese perché mi pare molto giusta la precisazione. Nel frattempo possiamo approvare la nostra traduzione in attesa delle modifiche.

https://support.mozilla.org/en-US/kb/firefox-protection-against-fingerprinting/discuss/7454

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:Informazioni sulla protezione di Firefox dal fingerprinting
« Risposta #11 il: 24 Aprile 2020 18:50:13 »
Capisco l'assonanza, ma c'è differenza tra è attiva e si è attivata. Nel primo caso l'opzione è true e la funzione è genericamente in stato di allerta. Nel secondo caso lo stato di allerta rileva una intromissione e vengono prese le contrommisure.

Interverrei sul primo termine.
Citazione
Questi avvisi sono la maniera più semplice per capire se questa protezione si è attivata.

Non ho un link dalle versioni allo storico e alle altre truduzioni. Dallo storico posso accedere solo all'inglese come alternativa all'italiano, non ci sono altre lingue. Per vedere i link sono necessari superpoteri?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:Informazioni sulla protezione di Firefox dal fingerprinting
« Risposta #12 il: 24 Aprile 2020 18:54:44 »
@Iceberg guarda la mia immagine, non vedi quella sezione. Hai effettuato l'accesso?
Non è che la finestra è minimizzate/ristretta? Ho scoperto che se restringo troppo la pagina su computer desktop, quella sezione sparisce però sopra il titol dell'articolo compare a sinistra un "Article" con una freccia rivolta verso il basso V che se "cliccata" espande la sezione con storico ecc.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:Informazioni sulla protezione di Firefox dal fingerprinting
« Risposta #13 il: 24 Aprile 2020 19:19:39 »
Gulp! L'accesso con cosa, dove, come?!? Mai fatto accessi per leggere storici e altro.

Forse che prima quella sezione era visibile a tutti e ora bisogna avere un qualche accesso?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Informazioni sulla protezione di Firefox dal fingerprinting
« Risposta #14 il: 24 Aprile 2020 19:46:58 »
Non trovo che ci sia tutto questo scarto semantico tra attiva e attivata, quindi per adesso lascerei così ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.