Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Supporto di Firefox sempre piu' limitato...  (Letto 1443 volte)

Offline FedeFox

Re:Supporto di Firefox sempre piu' limitato...
« Risposta #15 il: 27 Aprile 2020 00:01:01 »
Personalmente uso Firefox su diverse piattaforme, iPad Android e Mac sia per lavoro che per uso prersonale ovviamente, e non ho mai riscontrato problemi di mal funzionamento, ho aperto da Firefox per iPad alcuni dei siti che sono stati linkati e nn ho avuto problemi di aperture o altro  :shock:

Offline tonylab

« Risposta #16 il: 27 Aprile 2020 09:06:51 »
Temo che il problema sia particolarmente sentito su Linux, a questo punto, e che si risolvano questi problemi in breve tempo. Tra l'altro FF è il browser di riferimento delle varie distro, tra cui Ubuntu ed infine perché è lungo tempo che sono presenti... :sbat:
 :fx2:
« Ultima modifica: 27 Aprile 2020 09:17:45 da tonylab »

Offline Winfox

« Risposta #17 il: 27 Aprile 2020 18:08:37 »
se continua così non so quanti lo adotteranno in futuro.

Infatti nel futuro non lo adotterà più nessuno oltre a chi lo utilizza già adesso. I numeri sono in calo e non risaliranno. Nulla dura in eterno.

Offline next

« Risposta #18 il: 27 Aprile 2020 19:02:13 »
Temo che il problema sia particolarmente sentito su Linux

Le distribuzioni Linux sono state le prime a sostenere Chrome (magari con il paravento di Chromium). Ricordo ancora le spinte per avere la versione Linux quando Chrome era ancora solo per Windows.

Del resto fare la morale agli altri sulle liberta e sull'etica è molto più facile che farle a se stessi. Ma tantè. Almeno risparmiateci le lacrime di coccodrillo  :(

Offline tonylab

« Risposta #19 il: 28 Aprile 2020 06:22:31 »
Secondo me polemizzare non serve a nulla. Ubuntu e derivate al momento l'adottano di default per cui non mi sembra ci sia un atteggiamento ostile nei confronti di firefox. Se invece di risolvere i problemi ci si perde in sterili polemiche... Da un browser ci si aspetta usablità, se troppi siti risultano inutilizzabili è chiaro che ci si orienterà verso la concorrenza. Questo non dipende dagli utilizzatori e magari sostenitori di FF.

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #20 il: 28 Aprile 2020 08:41:37 »
Se molti siti non sono utilizzabili è perché i test vengono effettuati solo con Chrome, quindi ci si accontenta che funzionino con quello più usato e fine della storia.

Non so quanti anni hai, ma ti ripeto: quando 15 anni fa mi sono iscritto a questo forum, Internet Explorer era usato dal 95% degli utenti al mondo. Io trovo Chrome molto meno personalizzabile e funzionale di Firefox, ma il nome di Google è oramai sinonimo di Internet quindi le persone lo scaricano e lo usano.

In ogni caso, tutto questo discorso non ci porta molto lontano.

Offline next

« Risposta #21 il: 28 Aprile 2020 10:51:48 »
Secondo me polemizzare non serve a nulla. Ubuntu e derivate al momento l'adottano di default per cui non mi sembra ci sia un atteggiamento ostile nei confronti di firefox. Se invece di risolvere i problemi ci si perde in sterili polemiche... Da un browser ci si aspetta usablità, se troppi siti risultano inutilizzabili è chiaro che ci si orienterà verso la concorrenza. Questo non dipende dagli utilizzatori e magari sostenitori di FF.

E chi polemizza?  :D
Parliamo di fatti. Iceweasel, IceCat, Swiftweasel, GNUzilla, Iceape, Icedove, Iceowl sono una polemica o sono un lungo lavoro di delegittimazione ai danni di Mozilla? Del resto è quello che avviene quotidianamente per qualsiasi cosa con usi la GPL. Ed attacchi come questo sono polemiche o sono dati reali. Ripeto, almeno non facciamo vittimismo.

Dopo di ché, lo ha già detto benissimo Underpass, non sono problemi risolvibili. Così come 15 anni fa Firefox non era compatibile con i siti che usavano ActiveX, così oggi non può esserlo su quei siti che usano tecnologie non standard di Google. E non se ne esce. Lamentarsi senza comprendere dove sta il problema non aiuta.

Offline tonylab

« Risposta #22 il: 28 Aprile 2020 11:01:52 »
Purtroppo non conosco tutti questi fork, oggettivamente. Non conosco questa storia, uso Ubuntu da un bel po e loro adottano FF di base.
Ho cercato ma di underpass lo leggo sul tuo ultimo messaggio, mi deve essere sfuggito.
Personalmente faccio sempre la segnalazione al sito web, incompatibile con FF, stimolandoli a trovare le soluzioni linux+firefox, quasi mai ascoltato.
Che ti devo dire purtroppo per alcuni siti sei costretto ad adattare Chromium, vedi Skype, non tutti sono disposti ad usare più brower per navigare.
Vedremo quello che succede ma i presupposti non sono dei migliori.
  :fx:

Offline next

« Risposta #23 il: 28 Aprile 2020 11:35:08 »
Personalmente faccio sempre la segnalazione al sito web, incompatibile con FF, stimolandoli a trovare le soluzioni linux+firefox, quasi mai ascoltato.
Forse non riesco a spiegarmi  :D
Tu continui a pensare che Firefox non sia compatibile con alcuni siti perché non trovano soluzioni. Ma non è così. Quei siti (la maggior parte) usano una tecnologie che Mozilla non può implementare perché proprietarie o dipendente da altri. Proprio come non c'era modo di far funzionare ActiveX in passato. Ragionando in questo modo stai dando a Mozilla una responsabilità che non ha. Anziché segnalare l'incompatibilità solo a Mozilla, segnalala a Google, a Microsoft, al proprietario del sito. Fatelo in migliaia e forse qualcuno cambierà direzione. Altrimenti è un lavoro di Sisifo. In Mozilla si fanno in quattro per rendere funzionante un sito, e nel frattempo questo cambia ancora o magari ne spuntano altri 10 incompatibili. Internet è per tutti solo se si basa su degli standard condivisi. Altrimenti sarà terreno dei più forti.

Offline tonylab

« Risposta #24 il: 29 Aprile 2020 07:54:05 »
Forse dovresti porre attenzione anche a cosa scrivono gli altri:ho segnalato al sito web!
Migliaia? Organizziamo una petizione? Da solo come smuovo migliaia di persone se non ci riuscite voi?
Forse mi stai dando troppe responsabilità... Scriverlo ad uno che usa Linux è il colmo... non ti pare?
« Ultima modifica: 29 Aprile 2020 07:56:32 da tonylab »

Offline next

« Risposta #25 il: 29 Aprile 2020 09:46:53 »
Forse dovresti porre attenzione anche a cosa scrivono gli altri:ho segnalato al sito web!
Se mi sfuggito questo passaggio, ovviamente me ne scuso

se non ci riuscite voi?
Forse mi stai dando troppe responsabilità... Scriverlo ad uno che usa Linux è il colmo... non ti pare?
Noi chi? Io parlo esclusivamente a titolo personale. Non ho la pretesa di rappresentare nessuno.
E non ti sto dando alcuna responsabilità. Ho solo detto che secondo me stai dando colpe a chi colpe non ne ha. E nei limiti delle mie capacità ho anche provato a spiegarti il perché. Il discorso su Linux onestamente non l'ho capito...

Offline tonylab

« Risposta #26 il: 29 Aprile 2020 15:26:08 »
Hai affermato che utilizzi questo browser perché libero e tale scelta è per lasciare internet libera.
Sono pienamente d'accordo e personalmente vado oltre, utilizzo anche il sistema operativo Linux open source, quindi sfondi una porta aperta.
Spero di esser stato chiaro.
Ciao.

Offline Silvestar

« Risposta #27 il: 29 Aprile 2020 15:53:34 »
Anche questo sito per i Webinar non supporta FF...  :(
 :fx2: ma almeno che ritorni più usabile...  :sbat:
https://ibb.co/PY0BgH2

si infatti lo dice che per visualizzarlo bene con audio devi vedelo con Chrome
per il sito Sisal.it a me non da nessun problema, entro giro perfettamente in tutti i menù (ho Windows 10)
ditemi qualche altro sito su cui avete problemi