Autore Topic: Impossibile sottoscrivere cartelle di un account GMail (elenco cartelle vuoto)  (Letto 683 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bernardi_p

  • Post: 5
Ciao a tutti, spero che qualcuno abbia già avuto problemi di questo genere perhè non so proprio che pesci pigliare...
Ascoltate bene perchè la cosa mi sembra veramente strana. Devo gestire una GMail da TB (come sto già facendo senza problemi per altri indirizzi GMail, Yahoo e PEC) ma ecco cosa accade:

1) nell'albero delle cartelle (a SX) sotto l'account vedo solo la cartella posta inviata che risulta vuota.
2) quando cerco di sottoscrivere le cartelle la finestra "sottoscrizioni" appare vuota.
3) se invio posta da TB utilizzando quell'account la posta viene correttamente inviata (lo verifico da interfaccia webmail di gmail) ma la finestra "copia in corso del messaggio nella cartella sent" rimane bloccata al 99%
4) a parte questo blocco (dovuto credo al fatto che TB non abbia accesso alle cartelle remote di google) nessun problema di autenticazione o altro viene segnalato da TB
5) Gmail non segnala nessun tentativo anomalo di accesso alla casella di posta in quanto ha autorizzato TB al suo accesso

Altre informazioni per carcare di capirci qualcosa di più:
1) La posta è di tipo IMAP
2) L'amministratore del dominio non ha attivato l'accesso alle app meno sicure così ho impostato su TB 3) l'autenticazione OAuth2 sia per la ricezione che per l'invio. Google ha chiesto l'autenticazione ed ha correttamente autorizzato TB all'accesso
3) L'account gmail è correttamente funzionante da webmail

Grazie a tutti per le idee che mi darete

Offline bernardi_p

  • Post: 5
Scusate... nessuno ha mai avuto problemi di questo tipo? Ho cercato ovunque e ho trovato indicazioni circa l'attivazione della verifica in due passaggi e della password per le applicazioni (entrambe gestite da Google), ma sembrano non funzionare, evidentemente sto sbagliando qualcosa... aiutoooo

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Avevo già letto la tua richiesta il 22 aprile ma attendevo qualcuno che avesse le idee più chiare delle mie.
Puoi fare un paio di verifiche, con a speranza che ci capiamo qualcosa (difficile quando in questi casi particolari non si ha il PC col problema davanti agli occhi):
1) utilizzare una versione portatile (tipo quella di WinPenPack) giusto per vedere se il problema persiste;
2) creare un profilo di test (nuovo profilo) col solo account problematico, onde escludere magari delle impostazioni problematiche derivanti dai componenti aggiuntivi installati.

--
- Sostieni Thunderbird

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.