Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Scomparse Mail (solo di alcuni anni) da Inbox  (Letto 725 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrezzz

  • Post: 9
Scomparse Mail (solo di alcuni anni) da Inbox
« il: 20 Aprile 2020 17:11:28 »
Buongiorno a tutti,
chiedo subito scusa se il post non è appropriato o se doppio ma non sono stato in gradi di trovare altre domande che rispecchiassero il problema che è nato ad una mia collega.

Aprendo il programma e facendo una ricerca si è accorta di non avere più le mail ricevute dall inizio dell anno 2018 alla settimana scorsa (intorno al 10/04/2020).

Sono presenti le mail del 2016 e del 2017....Si vedono inoltre le mail ricevute oggi e continua a riceverle senza problemi.

Il suo account è aziendale, POP3, mai avuto nessun problema fino ad oggi e ha installato l ultima versione di Thunderbird su Win 10 senza componenti aggiuntivi.



Spero di aver spiegato bene il tutto. Grazie.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35793
Re:Scomparse Mail (solo di alcuni anni) da Inbox
« Risposta #1 il: 20 Aprile 2020 21:18:43 »
Di "posta scomparsa" o "messaggi spariti" o combinando altre keyword simili il Forum ne è pieno, avresti sicuramente trovato utili indicazioni eseguendo una  :cerca: .
Da parte mia, posso comunque suggerirti di dettagliare la configurazione software del PC che ha questo problema: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

--
- Sostieni Thunderbird

Offline Andrezzz

  • Post: 9
Re:Scomparse Mail (solo di alcuni anni) da Inbox
« Risposta #2 il: 21 Aprile 2020 09:05:26 »
Ciao miki64 e grazie per la risposta.

Come dicevo ho guardato e letto molte discussioni ma non ho trovato indicazioni e/o post che parlavano di un determinato numero di mail scomparse, o comunque solo di alcuni anni.

Come configurazioni software mi sembra di aver riportato tutto se non il fatto che non ha antivirus e si avvale solo della "sicurezza di Windows".

Chiedevo solo un aiuto, se questo non è possibile vedo di organizzarmi e rileggere altre discussioni.

Offline next

  • Post: 3161
Re:Scomparse Mail (solo di alcuni anni) da Inbox
« Risposta #3 il: 21 Aprile 2020 11:27:37 »
Chiedevo solo un aiuto, se questo non è possibile vedo di organizzarmi e rileggere altre discussioni.

Non è chiaro se la perdita dei messaggi sia avvenuta dopo un aggiornamento o dopo altre modifiche a Thunderbird. E resta il fatto che un backup periodico andrebbe fatto a prescindere, perché magari hai una RAM difettosa e ti corrompe il file dei messaggi (esempio stupido ma che ho visto dal vero).

Per cui anzitutto prima di fare qualsiasi altra cosa fate il backup della situazione attuale!
Poi prova a ricostruire gli indici di Thunderbird con questa guida:
- https://support.mozilla.org/it/kb/ricostruzione-indice-globale

Offline Andrezzz

  • Post: 9
Re:Scomparse Mail (solo di alcuni anni) da Inbox
« Risposta #4 il: 21 Aprile 2020 12:52:48 »
Ciao next!

Da quello che so non sono state apportate modifiche a Thunderbird. Per quanto riguarda gli aggiornamenti di Win mi ha detto che ne ha fatto uno la mattina, al riavvio aveva però tutte le mail.

Si è accorta di non avere più nulla a metà pomeriggio, prima però aveva tutto.

Ho fatto subito il back up della cartella del profilo.

Ho quindi seguito la guida che mi hai linkato ma purtroppo non è cambiato nulla.

Riaprendo Thunderbird è tutto nella stessa situazione. :sbat:

Altre idee? 
« Ultima modifica: 21 Aprile 2020 12:55:15 da Andrezzz »

Offline next

  • Post: 3161
Re:Scomparse Mail (solo di alcuni anni) da Inbox
« Risposta #5 il: 21 Aprile 2020 13:42:48 »
Prova una soluzione poco ortodossa  :D
Fai una copia del backup, poi su qusta copia trova i file mbox che contengono i messaggi. Non hanno estensione ed hanno lo stesso nome delle cartelle di Thunderbird.

Infine prova ad aprire questi file con questo programma
https://www.mitec.cz/mailview.html

Offline Andrezzz

  • Post: 9
Re:Scomparse Mail (solo di alcuni anni) da Inbox
« Risposta #6 il: 23 Aprile 2020 12:52:48 »
Eccomi scusa.

Sono 2 giorni che sto provando ad utilizzare il programmino che mi hai linkato ma si blocca sempre.

Giusto per capire se faccio i passaggi giusti...Con quel programma io devo aprire il file Inbox che vado a prendere nel profilo giusto?

No perchè si blocca tutto e anche se aspetto ore non fa nulla.

Ho notato che il profilo della collega è bello grande, è 20 Gb.  :shock:

Offline next

  • Post: 3161
Re:Scomparse Mail (solo di alcuni anni) da Inbox
« Risposta #7 il: 23 Aprile 2020 14:26:07 »
Si la procedura è giusta, ma 20 GB forse sono fuori dalla portata di quel programma  :shock:

Se vuoi provare con un metodo simile puoi usare MailStore Home
https://www.mailstore.com/en/products/mailstore-home/

Mentre Mail Viewer cerca di aprire il file così com'è, MailStrore ne importa i messaggi e forse ha qualche possibilità in più di gestire un archivio pesante.

Un altro software simile è BitRecover FREE MBOX Viewer
https://www.bitrecover.com/free/mbox-viewer/

Assicurati sempre di lavorare su una copia sacrificabile e di passare ai programmi i file mbox e non quelli di configurazione. Come ho detto sopra i file mbox hanno i nomi delle cartelle di Thunderbird e nessuna estensione.

Offline Andrezzz

  • Post: 9
Re:Scomparse Mail (solo di alcuni anni) da Inbox
« Risposta #8 il: 23 Aprile 2020 17:54:54 »
Grazie mille intanto per l aiuto che ci stai dando.

Non riesco però a capire bene come fare per recuperare le email "perse" .

Ho scaricato e installato MailStore Home e posso fare Importa o Esporta le mail indicando il profilo dove effettuare il tutto.

Ho provato ad esportare ma poi mi blocco.

Come faccio a inserirle nuovamente nella posta in arrivo così che possa tornare tutto alla normalità?


Grazie

Offline next

  • Post: 3161
Re:Scomparse Mail (solo di alcuni anni) da Inbox
« Risposta #9 il: 23 Aprile 2020 19:01:06 »
Premessa: io non uso stabilmente nessuno dei programmi sopra citati perché con i backup di Thunderbird non ho mai avuto problemi finora. Li ho usati raramente per recuperare mail da vecchi archivi. Quindi è probabile che conosca solo poche delle funzioni di cui dispongono.

Se le mail che stavi cercando sono state recuperate da Mail Store allora io procederei così:

Se le email sono relativamente poche
- Apri singolarmente ogni messaggi poi clicca su Salva con nome e salvalo nel formato EML.
- Apri Thunderbird e crea una nuova cartella
- Seleziona i messaggi eml e trascinali nella cartella

Se le email da recuperare sono molte
- nell'albero a sinistra di Mail Store crea una nuova cartella
- copia le mail da recuperare in questa cartella
- click destro sulla cartella -> Esporta in -> Directory
- come formato di esportazione scegli ancora EML
- una volta esportati i messaggi in una cartella procedi come sopra per riportarli in Thunderbird


0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.