Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Tentativo di accedere a prettysite  (Letto 600 volte)

Offline fabius76

Tentativo di accedere a prettysite
« il: 19 Aprile 2020 21:33:13 »

Buonasera a tutti da oggi mi viene rilanciato l'alert di AVG dove mi dice che firefox cerca di accedere al sito prettysite.xyz e mi dice che ha bloccato l'accesso perche sito in black list.
Firefox è infettato
cosa devo fare?

grazie

Offline Iceberg

• Moderatore
Re:Tentativo di accedere a prettysite
« Risposta #1 il: 19 Aprile 2020 23:29:33 »
Il sito è un falso motore di ricerca, un malware. Controlla se tra le estensioni di Firefox ce n'è una che fa riferimento ad esso, rimuovila. Guarda nel task manager di Windows potrebbe esserci un processo attivo legato a questo malware, da eliminare.
AVG non riesce ad eliminarlo? Perché la guida che ho trovato consiglia un programma, per rimuoverlo, che temo sia tale e quale al malware che, forse, rimuove.

Controlla anche tra le estensioni degli altri browser, se entra nel PC non colpisce solo Firefox.

Offline fabius76

« Risposta #2 il: 20 Aprile 2020 07:52:07 »
Ciao grazie
Stasera faccio come dici, ti dico subito che il problema è solo su Firefox .
Avevo già guardato Le estensioni ma non avevo visto niente di anomalo, comunque ci riguardo.

No AVG lo blocca solamente, facendo anche un scan anche con spyware non hanno rilevato nulla

Grazie

Offline fabius76

« Risposta #3 il: 23 Aprile 2020 19:56:04 »
Ciao
L’unica estensione attiva era Mozzilla official e l’ho disattivata, sembra che non esca più l’allert di avg

Speriamo di aver risolto.
Grazie mille per il supporto  :like:

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #4 il: 24 Aprile 2020 09:40:19 »
Ciao
L’unica estensione attiva era Mozzilla official e l’ho disattivata, sembra che non esca più l’allert di avg
Che estensione è "Mozzilla official" (doppia "z" a parte)? :shock:
Mai sentita nominare. Che cosa dovrebbe fare quell'estensione? L'hai installata tu e se sì da dove?

Offline fabius76

« Risposta #5 il: 24 Aprile 2020 19:23:48 »
chiedo venia per l'errore madornale della doppia Z ma l'iPad mi ha fatto lo scherzo.

detto ciò non so cosa sia, siete voi gli esperti io  comunque non ho installato niente, improvvisamente mi è venuto fuori l'alert di AVG che appunto mi avvisava che l'eseguibile firefox cercava di collegarsi al sito in oggetto.
come mi è stato suggerito l'ho disattivata ed eliminata e adesso sembra non uscire più l'alert, era l'unica estensione installata.

p.s. firefox è installato su pc windows 7 64 bit

ciao e grazie

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #6 il: 24 Aprile 2020 20:01:31 »
Potrebbe essere.
I motori di ricerca appaiono nella lista delle estensioni, vengono considerati come componenti aggiuntivi. Nelle vecchie versioni non erano presenti in quella lista, da qualche tempo sì. Questo prettysite.xyz è un malevolo motore di ricerca, come tale inserito tra i motori di ricerca. Aggiungiamo che i motori di ricerca hanno una denominazione che termina con mozilla.org da cui l'official.
Disattivare e rimuovere questo motore di ricerca, estensione e official, ha risolto il problema.
Un qualche sito, malevolo quanto questo motore di ricerca, deve averlo, in qualche modo, installato. E, probabilmente, deve essersi installata solo la versione Firefox, non il malware su Windows e su altri browser.

Ricostruzione probabile ma non certa.