1) Disabilita da "Impostazioni account/Composizione e indirizzi" e disinserisci il relativo flag.
(Fai bene ad indicare il percorso di questa impostazione perché - non usandolo mai - anche un utente assiduo come me perderebbe tempo a trovarlo)
Se fai clic su "Rispondi", la citazione ovviamente non comparirà. Ma che cosa succede se prima selezioni tutto il messaggio e solo dopo fai clic su "Rispondi"?
Ottima pensata Miki, bravo, ha funzionato
2) Davvero lasciare il tutto abilitato e dopo che fai clic su "Rispondi" è una così enorme perdita di tempo se fai al volo CTRL+A seguito da Canc?
Giusta osservazione ma l'avrei adottata subito come soluzione questa, se non fosse che oltre al testo citato mi cancellerebbe anche la firma. L'altra soluzione sarebbe potuta essere quella di selezionare solo ciò che si vorrebbe cancellare, ma può capitare (e capita spesso) che anziché del semplice testo venga citata una tabella che contiene testo e, non so a voi, ma a me con TB risulta sempre difficile riuscire a eliminare queste tabelle o parte di esse, infatti sembra che alcune di queste non rispondano correttamente al tasto canc, in altri casi ci riesco ma solo dopo svariati tentativi con conseguente ingente perdita di tempo.
----
In merito al punto 1, direi che il problema può considerarsi risolto, ma aggiungo due osservazioni.
La prima, stando alla semplicità con cui selezionare la risposta con ctrl+a, l'utilità di quell'opzione ("Inserisci automaticamente il messaggio originale nella risposta") perde a mio avviso un po' di valore o ragione d'esistere.
La seconda è più che altro un dubbio: a che serve l'opzione "seleziona il testo a cui si risponde" (in corrispondenza della riga
Quando si cita,) se lo posso fare benissimo anche lasciando una delle altre due opzioni (iniziare la risposta sopra o sotto del testo citato)? Inoltre, almeno nel mio caso, questa opzione mi sballa la formattazione HTML della firma, ma al di là di questo non ne comprendo minimamente l'utilità, a questo punto..