Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Scegliere quando includere il messaggio originale nella risposta  (Letto 1215 volte)

Offline bibbolo

Ciao,
so che la richiesta può sembrare insolita, ma avrei la necessità di scegliere al volo quando includere il messaggio originale nella risposta e quando no. Ogni volta devo entrare nelle impostazioni account/composizione e indirizzi e inserire/disinserire il relativo flag. Non esiste un modo o un componente aggiuntivo che mi permetta di scegliere subito la preferenza in fase di risposta alla mail?

Offline miki64

• Moderatore
Re:Scegliere quando includere il messaggio originale nella risposta
« Risposta #1 il: 20 Aprile 2020 13:35:41 »
Bella perché inedita questa esigenza.
Come al solito, ho prima provato le funzionalità di Thunderbird e in effetti non ho trovato nulla.
Mi sono venuti in mente degli escamotage, ma dovresti provarli tu:
1) Disabilita da "Impostazioni account/Composizione e indirizzi" e disinserisci il relativo flag.
(Fai bene ad indicare il percorso di questa impostazione perché - non usandolo mai - anche un utente assiduo come me perderebbe tempo a trovarlo)
Se fai clic su "Rispondi", la citazione ovviamente non comparirà. Ma che cosa succede se prima selezioni tutto il messaggio e solo dopo  fai clic su "Rispondi"?
2) Davvero lasciare il tutto abilitato e dopo che fai clic su "Rispondi" è una così enorme perdita di tempo se fai al volo CTRL+A seguito da Canc?

Non ho visto le estensioni, ma a te basterebbe anche una estensione che semplicemente ti crei un pulsante sulla barra dei menu collegato al flag delle impostazioni (esisteva un'estensione del genere una volta, molto amata dal nostro Iceberg).

Ciao.

--
- Sostieni Thunderbird 

Offline bibbolo

« Risposta #2 il: 20 Aprile 2020 14:56:56 »
Citazione da: miki64
1) Disabilita da "Impostazioni account/Composizione e indirizzi" e disinserisci il relativo flag.
(Fai bene ad indicare il percorso di questa impostazione perché - non usandolo mai - anche un utente assiduo come me perderebbe tempo a trovarlo)
Se fai clic su "Rispondi", la citazione ovviamente non comparirà. Ma che cosa succede se prima selezioni tutto il messaggio e solo dopo  fai clic su "Rispondi"?
Ottima pensata Miki, bravo, ha funzionato  :like: :like:

2) Davvero lasciare il tutto abilitato e dopo che fai clic su "Rispondi" è una così enorme perdita di tempo se fai al volo CTRL+A seguito da Canc?
Giusta osservazione ma l'avrei adottata subito come soluzione questa, se non fosse che oltre al testo citato mi cancellerebbe anche la firma. L'altra soluzione sarebbe potuta essere quella di selezionare solo ciò che si vorrebbe cancellare, ma può capitare (e capita spesso) che anziché del semplice testo venga citata una tabella che contiene testo e, non so a voi, ma a me con TB risulta sempre difficile riuscire a eliminare queste tabelle o parte di esse, infatti sembra che alcune di queste non rispondano correttamente al tasto canc, in altri casi ci riesco ma solo dopo svariati tentativi con conseguente ingente perdita di tempo.

----
In merito al punto 1, direi che il problema può considerarsi risolto, ma aggiungo due osservazioni.
La prima, stando alla semplicità con cui selezionare la risposta con ctrl+a, l'utilità di quell'opzione ("Inserisci automaticamente il messaggio originale nella risposta") perde a mio avviso un po' di valore o ragione d'esistere.
La seconda è più che altro un dubbio: a che serve l'opzione "seleziona il testo a cui si risponde" (in corrispondenza della riga Quando si cita,) se lo posso fare benissimo anche lasciando una delle altre due opzioni (iniziare la risposta sopra o sotto del testo citato)? Inoltre, almeno nel mio caso, questa opzione mi sballa la formattazione HTML della firma, ma al di là di questo non ne comprendo minimamente l'utilità, a questo punto..

« Ultima modifica: 20 Aprile 2020 20:23:09 da bibbolo »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 20 Aprile 2020 21:14:02 »
Ottima pensata Miki, bravo, ha funzionato  :like: :like:
Grazie, sono contento!  :like:

Giusta osservazione ma l'avrei adottata subito come soluzione questa, se non fosse che oltre al testo citato mi cancellerebbe anche la firma.
E a che cosa ti serve citare la firma altrui?  :?

L'altra soluzione sarebbe potuta essere quella di selezionare solo ciò che si vorrebbe cancellare, ma può capitare (e capita spesso) che anziché del semplice testo venga citata una tabella che contiene testo e, non so a voi, ma a me con TB risulta sempre difficile riuscire a eliminare queste tabelle o parte di esse, infatti sembra che alcune di queste non rispondano correttamente al tasto canc, in altri casi ci riesco ma solo dopo svariati tentativi con conseguente ingente perdita di tempo.
La cancellazione delle tabelle, sono d'accordo con te, è una vera tortura. Tuttavia se si fa clic sul pallino centrale contenente la "X" l'operazione diventa più veloce.

La prima, stando alla semplicità con cui selezionare la risposta con ctrl+a, l'utilità di quell'opzione ("Inserisci automaticamente il messaggio originale nella risposta") perde a mio avviso un po' di valore o ragione d'esistere.
La seconda è più che altro un dubbio: a che serve l'opzione "seleziona il testo a cui si risponde" (in corrispondenza della riga Quando si cita,) se lo posso fare benissimo anche lasciando una delle altre due opzioni (iniziare la risposta sopra o sotto del testo citato)? Inoltre, almeno nel mio caso, questa opzione mi sballa la formattazione HTML della firma, ma al di là di questo non ne comprendo minimamente l'utilità, a questo punto..
Per queste osservazioni (che io non ho mai notato in maniera così approfondita) dovrei fare delle prove, così su due piedi non saprei che cosa dirti.
--
- Sostieni Thunderbird

Offline bibbolo

« Risposta #4 il: 20 Aprile 2020 21:50:35 »
Non parlavo della firma altrui ma della mia, viene cancellata anche quella..

Per queste osservazioni (che io non ho mai notato in maniera così approfondita) dovrei fare delle prove, così su due piedi non saprei che cosa dirti.
La prima è una diretta conseguenza del tuo espediente: a che serve se basta fare ctrl+a e poi rispondere (o non farlo per non includerla)?
Per la seconda è sufficiente che vai su una qualsiasi mail ricevuta e fai le 3 prove (una per ogni opzione scelta), cioè provi semplicemente a selezionare una porzione di testo e poi cliccare su Rispondi. A che serve pertanto l'ultima opzione (seleziona il testo a cui si risponde)? Inoltre se anche tu come me hai una firma html potresti confermare o meno se anche a te sbarella un po' la formattazione (ma questo è secondario)..

« Ultima modifica: 20 Aprile 2020 21:54:09 da bibbolo »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 21 Aprile 2020 16:05:11 »
Non parlavo della firma altrui ma della mia, viene cancellata anche quella..
Allora stai sbagliando qualcosa.
La tua firma non deve fare parte del corpo del messaggio, deve seguire il messaggio stesso, posizionata in una "sezione a parte" come quella che gli elaboratori di testo chiamano "testo fisso inferiore" o "piè di pagina".
In poche parole, tu con il CTRL+A poi Canc cancelli sia la firma del tuo corrispondente (che ovviamente non ti interessa) e sia la tua firma (che è contenuta in un precedente messaggio con costui). Ma di quest'ultima firma non ti importa nulla la cancellazione poiché nella risposta stessa dovresti trovarla già pronta.
Se non la trovi, è proprio perché hai un metodo - presumo - non corretto di creazione della tua firma.

In riguardo alla seconda domanda, credo che ci siano a volte delle esigenze diverse e multiple che i programmatori hanno previsto e noi non sempre comprendiamo di primo acchito.

--
- Sostieni Thunderbird

Offline bibbolo

« Risposta #6 il: 22 Aprile 2020 02:11:11 »
Miki, nel momento in cui io provassi a lasciare quella spunta, poi a fare Rispondi, e poi a selezionare tutto facendo CTRL+A (perché per l'appunto in caso di tabelle l'unico modo che ho per eliminarle subito è fare ctrl+a), viene preso tutto, anche la mia firma... Prova anche tu, credo che sarà lo stesso anche per te..
« Ultima modifica: 22 Aprile 2020 02:16:52 da bibbolo »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 22 Aprile 2020 19:40:18 »
Miki, nel momento in cui io provassi a lasciare quella spunta
Mi sono perso: quale spunta?  :?
Io ho un solo account che dispone della firma ed eventualmente potrei provare.

--
- Sostieni Thunderbird

Offline bibbolo

« Risposta #8 il: 22 Aprile 2020 20:26:07 »
Sì avevo immaginato che ti eri perso  :D

Allora, tu hai detto nella tua prima risposta
Citazione

Bene, quindi mi riferisco a questo, cioè alla tua seconda "soluzione" proposta. Non è percorribile per me perché dopo aver fatto Rispondi, poi CTRL+A per cancellare il testo che non voglio includere, mi cancella anche la mia firma.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 23 Aprile 2020 22:21:16 »
Hai ragione, in effetti non è come ricordavo io: nella risposta include la firma in maniera "modificabile".

Tuttavia è sufficiente un CTRL+Maiusc+Home con il cursore sopra i due trattini -- e si può agevolmente inserire del nuovo testo senza riportare nulla, tranne la propria firma.
Ma riconosco che può essere una soluzione scomoda per alcuni.

--
- Sostieni Thunderbird

Offline bibbolo

« Risposta #10 il: 24 Aprile 2020 15:15:27 »
Tuttavia è sufficiente un CTRL+Maiusc+Home con il cursore sopra i due trattini -- e si può agevolmente inserire del nuovo testo senza riportare nulla, tranne la propria firma.

Temo di non aver capito..   :?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #11 il: 24 Aprile 2020 19:30:56 »
Ti chiedevo di fare clic su "Rispondi" ad un messaggio.
Se noti bene, il cursore si posizionerà automaticamente tra la citazione del messaggio a cui si sta rispondendo e la propria firma (cioè si posizionerà nel punto in cui devi iniziare a scrivere la risposta).
A quel punto, con un un CTRL+Maiusc+Home e Canc puoi velocemente cancellare proprio quello che ti interessa e proseguire con la scrittura del messaggio di risposta, che conserverà ovviamente la tua firma.
;)

--
W9A

Offline bibbolo

« Risposta #12 il: 24 Aprile 2020 22:33:58 »
A quel punto, con un un CTRL+Maiusc+Home e Canc puoi velocemente cancellare proprio quello che ti interessa e proseguire con la scrittura del messaggio di risposta, che conserverà ovviamente la tua firma.

Ehm.. no, forse non ci stiamo capendo. Se io faccio Rispondi, poi ctrl+a (per eliminare la risposta, comprese le odiose tabelle), già mi sta prendendo tutto, compresa la mia firma, quindi se poi faccio canc cancella tutto, compresa quella. Che ho risolto?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #13 il: 25 Aprile 2020 14:35:34 »
Non devi fare CTRL+a
ma CTRL+Maiusc+Home e Canc;)

Offline bibbolo

« Risposta #14 il: 27 Aprile 2020 02:44:34 »
E che ho concluso? Se faccio come hai detto non accade nulla se non che mi sposta la firma più vicina alla mia risposta, ma il resto del testo citato, ossia quello che NON dovevo includere in accordo alla seconda soluzione da te proposta, non scompare mica eh.. per questo il ctrl+a lo devo fare per forza, ma a quel punto seleziona tutto, compresa la firma che verrà poi eliminata insieme al resto dopo aver fatto canc.