Autore Topic: Firefox Flatpak Impossibile selezionare driver per dispositivo di firma  (Letto 880 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Eroe

  • Post: 461
Ciao a tutti,
sto provando il nuovo Firefox in formato Flatpak su Linux Ubuntu 18.04.
Tramite l'applicativo Flatseal ho dovuto dare l'accesso di Firefox (in sola lettura naturalmente) alla cartella opt che, a sua volta nella cartella del software di firma Dike contiene il file del driver da selezionare con l'apposita procedura di setttaggio dei dispositivi di sicurezza.
Mentre con Firefox in dotazione alla distribuzione (o con quello scaricabile su Mozilla da utilizzare senza la necessità di installazione) è possibile attivare i dispositivi con la procedura sopra accennata, con la versione Flatpak è possibile seguire la stessa procedura, ma una volta terminata l'operazione, se si seleziona il driver dall'elenco dei dispositivi nelle impostazioni di firefox, il relativo percorso del file del driver non viene indicato. Ho verificato che tale situazione si verifica anche se il file del driver viene collocato nella home utente, dove, sempre con le versioni tradizionali di Firefox non si presenta alcun problema.
Un grazie e un caro saluto a tutti

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Mi pare di capire che la versione Flatpak opera all'interno di una sandbox

https://docs.flatpak.org/en/latest/sandbox-permissions.html

E quindi il comportamento potrebbe essere quello atteso.

Offline Eroe

  • Post: 461
Ciao Underpass, si in effetti è così. Flatpak, come Snap opera in sandbox e quindi in molti casi l'accesso a directory e funzionalità diverse è disabilitato. E' la ragione per la quale ho utilizzato Flatseal che serve proprio a gestire tali permessi e li ho resi tutti aperti. Sulla spinta del tuo messaggio vedo che la versione di Flatpak supportata da Ubuntu 18.04 non include alcune funzioni di ampliamento della sandbox. Aspetto quindi di vedere se con Ubuntu 20.04 che dovrebbe uscire la prossima settimana, cambia qualcosa. Grazie di cuore!
« Ultima modifica: 20 Aprile 2020 03:20:47 da Eroe »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Ciao, non so se Ubuntu 18.04 sia ancora supportato, al massimo - se non vuoi o non puoi aggiornare il s.o. - vedi se esiste qualche repository backport da poter aggiungere (sconsiglio i ppa di cui personalmente non mi sono mai fidato...)

Offline Eroe

  • Post: 461
Grazie. Ho aggiornato a Ubuntu 20.04 ma vedo che la situazione non cambia. Le cartelle di sistema sono accessibili (in lettura) come deve essere ma Firefox non carica il file del driver che pure mi consente di selezionare. Nemmeno io ho mai installato ppa e non mi fido di essi. E' per questo infatti che amo i nuovi sistemi di pacchettizzazione che dovrebbero risolvere proprio i problemi dello svincolamento fra pacchetti applicativi e sistema. Amo soprattutto Flatpak che consente le installazioni nella propria home senza richiedere privilegi amministrativi.
« Ultima modifica: 20 Maggio 2020 21:27:33 da Eroe »

Offline Eroe

  • Post: 461
Miracolosamente risolto da sé dopo un aggiornamento.
Direi che a questo punto Firefox Flatpak è a tutti gli effetti come la versione originale, con la maggiore stabilità e sicurezza/isolamento propri della containerizzazione.
« Ultima modifica: 20 Maggio 2020 21:28:36 da Eroe »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Ciao, secondo me è quello che succedeva pure su Windows.

https://support.mozilla.org/it/kb/workaround-make-estonian-smartcards-work-firefox-7

E secondo me nel frattempo hanno rimesso a posto quella preferenza in about:config.

Offline Eroe

  • Post: 461
Si evidentemente hanno risolto queste impostazioni che rendevano difficili gli accessi a files indispensabili.
Grazie per il tuo aiuto, a presto
« Ultima modifica: 23 Maggio 2020 13:57:33 da Eroe »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.