Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Come copiare la rubrica TB da un computer ad un altro? (no sincronizzazione)  (Letto 2348 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline carlopip

  • Post: 199
Ciao
ho appena comprato un nuovo notebook su cui usare TB, che gia' uso su altri due pc.
C'e' un file della rubrica che posso semplicemente copiare da un pc all'altro? Non mi interessa tenere sincronizzate le rubriche, mi basterebbe semplicemente copiarla.
Non uso i contatti di Gmail, tutti i miei contatti mail stanno nella rubrica di TB.
Grazie in anticipo.
--Carlo

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Ciao,
prova a vedere se questo ti può essere utile
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0#post_backup_rubrica
in caso di dubbi, per evitare pasticci, chiedi. Qualcuno sicuramente ti risponderà ;-)

Offline carlopip

  • Post: 199
Ciao,
ho provato a seguire i consiglio di quel vecchio thread:
ho semlicemente incollato nel profilo sul pc_2 tutti i file .mab che stavano sul pc_1.
Purtroppo aprendo TB sul pc_2 la rubrica risulta vuota. Zero indirizzi.
Ho sbagliato qualcosa, oppure quel thread si riferiva ad una versione vecchia di TB e non si applica a quelle recenti?
 :cry: :cry: :cry:
La cosa mi terrorizza, perché non posso copiare forse un centinaio di indirizzi manualmente da un pc all'altro...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Stranissimo perché dovrebbe funzionare.
Appena ho tempo mi scarico un'ultima versione e vedo se è cambiato il tipo di formato (ma sei sicuro di avere incollato i file *.mab nel profilo corretto?).

Comunque non preoccuparti perché recupereremo tutto.
Dal PC1, il vecchio, puoi esportare la rubrica nei seguenti formati:
1_abook_delimitati_virgola_(set_caratteri_sistema)
2_abook_delimitati_virgola_UTF8
3_abook_delimitatii_tab_(caratteri_sistema)
4_abook_delimitati_tab_(UTF8)
5_abook_vCard
6_abook_LDIF
Hai solo l'imbarazzo della scelta per poi importarlo nel PC2!

Altra cosa, stupida ma è capitato: accertati di avere selezionato la rubrica corretta prima dell'esportazione: non di rado si seleziona una rubrica esistente ma vuota (per esempio, la mia "Indirizzi collezionati" è di 0 kb) e quindi tutto il sistema sembra non funzionare!

--
- Sostieni Thunderbird

Offline FedeFox

  • Post: 8
Ciao
ho appena comprato un nuovo notebook su cui usare TB, che gia' uso su altri due pc.
C'e' un file della rubrica che posso semplicemente copiare da un pc all'altro? Non mi interessa tenere sincronizzate le rubriche, mi basterebbe semplicemente copiarla.
Non uso i contatti di Gmail, tutti i miei contatti mail stanno nella rubrica di TB.
Grazie in anticipo.
--Carlo
Per curiosità come fai a sincronizzare i contatti sullo smartphone se nn usi la rubrica di Gmail? Scusate se sono ot

Offline carlopip

  • Post: 199
Stranissimo perché dovrebbe funzionare.
Appena ho tempo mi scarico un'ultima versione e vedo se è cambiato il tipo di formato (ma sei sicuro di avere incollato i file *.mab nel profilo corretto?)

Grazie miki64.
Prima di continuare e fare quasiasi altro passo però devo chiarirmi questo fatto del profilo corretto.
Sul pc2 ho visto che ci sono due profili:
- il7pyb56.default  (vuoto, con dentro solo il file times.json;
- ojq8x6ze.default-release (con dentro le noramli cartelle e file, compreso abook.mab).
Ho incollato i file .mab del pc1 dentro il secondo profilo del pc2, non in quello vuoto. Ho fatto bene?
Cosi' fatto, la rubrica in pc2 resta vuota.

Offline max1210

  • Post: 2680
Buongiorno.
Sì, la default-relase è la cartella del Profilo giusta.
Che sappia, anche con il nuovo tipo di profili "il metodo" non è cambiato.
Quanti file con estensione mab hai nel vecchio Profilo?
Copiali tutti nel nuovo Profilo. 
Tieni presente, come già scrito da @miki, che il solo file abook.mab è riferito agli Indirizzi collezionati che TB di default salva automaticamente (ma si può modificare) e potrebbe quindi essere anche vuoto.

Offline carlopip

  • Post: 199
Nel pc1 (profilo "sorgente") ho 7 files .mab, che penso corrispondano alle varie sotto-rubriche che ho nella rubrica principale sul pc1.
Li ho copiati e incollati tutti sul pc2 (con TB chiuso), ma quando vado ad aprire la rubrica nel pc2 è vuota. O meglio, contiene una Rubrica personale e una Indirizzi collezionati vuote entrambe.

Offline max1210

  • Post: 2680
Ogni tanto (mi) è utile rinfrescare la memoria rileggendo le vecchie guide, si scopre così di aver dimenticato qualcosa :sbat: :sbat: 
(Ri)Leggendo la guida indicata da @michro, al passaggio Copia manuale dei file si fa riferimento ad altri file tra cui history.mab.
@carlopip, scusami, hai letto tutta la guida e copiato anche gli altri file?
 

Offline gianky1952

  • Post: 29
Esportazione rubrica: Rubrica > Strumenti > Esporta > su file .LDIF
Importazione rubrica: Rubrica > Strumenti > Importa > da file .LDIF
A me ha sempre funzionato. Hai provato?
« Ultima modifica: 15 Aprile 2020 15:37:40 da gianky1952 »

Offline carlopip

  • Post: 199
Ho esportato e poi importato come file .ldif. Tutto ok, fantastico.
Non avevo mai usato la funzione di esportazione.
Grazie a tutti per i consigli.
:-)
--Carlo

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
6_abook_LDIF
Veramente lo avevo scritto già io.    ;)

--
- Sostieni Thunderbird

Offline max1210

  • Post: 2680
Bene, ottimo, perfetto, mi fa piacere.

Mi auto-domando però, perché quando ci sono delle strade tanto semplici andiamo sempre alla ricerca di quelle difficili?  :sbat: :sbat:  :fischio:   

Come sempre @miki aveva già trovato la strada giusta, sono io che ho sbandato :(
« Ultima modifica: 15 Aprile 2020 17:10:27 da max1210 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Come sempre @miki aveva già trovato la strada giusta, sono io che ho sbandato :(
Ma no, ma no... Io anzi mi sono meravigliato che l'importazione del file *.mab non funzionava....   ;)

Offline carlopip

  • Post: 199
Giusto per riassumere :-) :
copiando semplicemente i files .mab da un computer all'altro (come avevo capito dai primi post) non ha funzionato, mentre esportando (dal menu della rubrica "origine") in uno dei formati suggeriti dalla procedura di export e poi importando nella rubrica "ricevente" ha funzionato.
Grazie ancora a tutti. :-)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.