Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Collegarsi ai programmi di videoconferenze (e non solo) con Firefox  (Letto 8670 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Collegarsi ai programmi di videoconferenze (e non solo) con Firefox
« Risposta #30 il: 24 Maggio 2020 15:16:10 »
E va bene che magari Zoom non sarà particolarmente simpatico, ma da qui a farne una notizia del genere in un sito di informatica...  :roll:
https://www.punto-informatico.it/zoom-videochiamata-padre-accoltellato-ucciso/
Vorrei che qualcuno tenesse conto di quante famiglie abbia sfasciato Facebook o di quanti disastri aziendali abbia procurato Adobe Flash...  :?  ...quelli sì che sono servizi o software perniciosi... altro che Zoom...  :x

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re:Collegarsi ai programmi di videoconferenze (e non solo) con Firefox
« Risposta #31 il: 24 Maggio 2020 17:08:58 »
E' stato il giuoco di ruolo!

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Collegarsi ai programmi di videoconferenze (e non solo) con Firefox
« Risposta #32 il: 24 Maggio 2020 17:33:40 »
E' stato il giuoco di ruolo!
Ma ti ricordi negli anni 90? Il gioco di ruolo associato alla musica metal e al satanismo...

[Inviato con Tapatalk]


Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:Collegarsi ai programmi di videoconferenze (e non solo) con Firefox
« Risposta #33 il: 24 Maggio 2020 17:42:24 »
Se Zoom non aveva tutte queste criticità non sarebbe stato ucciso, d'altra parte, come confermato dai testimoni, dieci minuti prima di morire era ancora vivo.
Ha stato Zoom!


Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:Collegarsi ai programmi di videoconferenze (e non solo) con Firefox
« Risposta #34 il: 26 Maggio 2020 14:34:48 »
Ancora Zoom.  :shock:

https://www.zeusnews.it/n.php?c=28083

Un problema noto da tempo immemore che può colpire qualsiasi programma.
Questo Zoom inizia a starmi simpatico. Dai e dai quando si supera il limite si ottiene l'effetto contrario.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Collegarsi ai programmi di videoconferenze (e non solo) con Firefox
« Risposta #35 il: 26 Maggio 2020 16:24:51 »
Come mai i detrattori di Punto Informatico hanno bucato la notizia?  :shock:

Ti dirò, anche a me inizia a farmi lo stesso effetto di simpatia.
Capisco questi attacchi se parliamo di comprovate ciofeche software tipo Internet Explorer o Adobe Flash, ma i detrattori di un programma che funziona (e non male), gratis, multipiattaforma, in continua evoluzione e che pare imparare dai propri errori (almeno così sembra) non li capisco.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Collegarsi ai programmi di videoconferenze (e non solo) con Firefox
« Risposta #36 il: 26 Maggio 2020 17:08:41 »
Il problema non è dato tanto e soltanto dalla bontà del programma che si va ad attaccare, ma dal bacino d'utenza che si va a colpire.
Il problema non è dato neanche dalla presunta e putativa correttezza etica e deontologica insita nella soluzione scelta per fare videoconferenze.
Poi ci sarebbe da dire che nella prevenzione del malware e nel campo della sicurezza informatica bisogna diminuire la superficie d'attacco.
Avere un comportamento prudente serve e non perché persone specifiche sono dei bersagli potenziali, ma perché chi va a cercare determinati programmi (come tanti altri che sono noti E/O ampiamente utilizzati) rappresenta un possibile obiettivo, traguardo,...
Come più persone prima di me hanno già detto e fatto notare: “Siate Pronti E Preparati!!!”

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Collegarsi ai programmi di videoconferenze (e non solo) con Firefox
« Risposta #37 il: 18 Giugno 2020 16:58:24 »
Comunque rimango dell'opinione che Zoom sa rimediare ai propri errori e non teme di fare figuracce ritornando sui propri passi:
Zoom ci ripensa: crittografia E2E per tutti
La software house torna sulla propria decisione annunciando che la crittografia end-to-end verrà messa a disposizione di tutti gli utenti iscritti.
Purtroppo però la cifratura end-to-end (E2EE) sarà applicata anche sulle videoconferenze avviate dagli utenti possessori di un account gratuito ma l'unica condizione che viene posta è la verifica dell'identità di ciascun utente (si dovranno inserire informazioni addizionali quali, ad esempio, un numero di cellulare).

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Collegarsi ai programmi di videoconferenze (e non solo) con Firefox
« Risposta #38 il: 18 Giugno 2020 17:14:11 »
Io invece credo che queste siano toppe "di facciata".
E' open? No, allora non ha la mia fiducia.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Collegarsi ai programmi di videoconferenze (e non solo) con Firefox
« Risposta #39 il: 18 Giugno 2020 22:58:11 »
Sì, è vero che un progetto open source, con codice disponibile e verificabile, e per il quale si possa fare la verifica della corrispondenza tra i sorgenti e le app disponibili, offre tendenzialmente una maggiore sicurezza.
Ma non bisogna essere eccessivamente confidenti nell'adozione di alternative Open, Signal, Conversations, Jitsi, Tox, Jami / Ring, etc
La prudenza e la paranoia sono delle virtù anche con il codice aperto, codice che deve comunque essere visionato e verificato...

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Collegarsi ai programmi di videoconferenze (e non solo) con Firefox
« Risposta #40 il: 19 Giugno 2020 17:35:12 »
Certamente Deckard.
Ma dato che io non ho le competenze per leggere un codice mi devo fidare della community che lo faccia al posto mio.

Il che non cambia la sostanza.

Per completare il discorso open non significa certo esente da bug.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Collegarsi ai programmi di videoconferenze (e non solo) con Firefox
« Risposta #41 il: 20 Giugno 2020 23:42:08 »
Se non erro si stanno scoprendo ancora in questi ultimi tempi delle vulnerabilità legate al Kernel della serie 2.6.*** di Gnu/Linux.
E il codice è aperto e disponibile.
Poi ci sarebbe da dire che il paradigma di “Sicurezza attraverso l'offuscamento o l'oscurità” rischia di far soltanto ridere spassosamente... enormemente poi!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Collegarsi ai programmi di videoconferenze (e non solo) con Firefox
« Risposta #42 il: 07 Luglio 2020 11:10:00 »
E mentre scende in campo un nuovo competitor concorrente (JioMeet lancia la sfida a Zoom, Teams e Meet), vedo con piacere che Zoom ha imparato la lezione e sa ritornare sui propri passi: Zoom: arriva il primo Rapporto sulla Trasparenza:)

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Collegarsi ai programmi di videoconferenze (e non solo) con Firefox
« Risposta #43 il: 07 Luglio 2020 18:35:09 »
Ok Miki, tienimi aggiornato, che poi magari mi convinci a partecipare alle riunioni mensili  :D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Collegarsi ai programmi di videoconferenze (e non solo) con Firefox
« Risposta #44 il: 08 Luglio 2020 19:31:32 »
Quali riunioni mensili?  :?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.