Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Nuovo logo, nuovo stile ... "Linee guida di stile" della comunità  (Letto 8786 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline deckard

  • Post: 3646
Re:Re:Nuovo sito web: bozza (quasi finito?)
« Risposta #60 il: 02 Dicembre 2020 16:04:58 »
Mi è stato chiesto di inserire il logo "Tricolore azzurro" al posto del logo attuale.
Questo è il risultato:

https://ibb.co/swN5JwQ

Aggiungendo al graffio bianco un bordo sottile, sarebbe visibile anche su sfondo chiaro. Magari per uniformità si potrebbe fare anche sui graffi verde e rosso utilizzando una tonalità più scura dello stesso colore.

Una cosa così (molto abbozzata ovviamente)
[...]

Se ritenete opportuno spostare questa risposta nella discussione sul Logo e sulle linee guida, per me è okay.
Per me l'idea di next è buona e si può lavorare sugli sfondi del sito e del logo oltre che sui colori per renderlo maggiormente leggibile e visibile.
So che questo comporta un impiego di ulteriori energie e sono grato del fatto che ci siano stat/ə/ persone che hanno offerto il proprio impegno, ma credo che possa essere una idea da prendere in considerazione e su cui lavorare.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Nuovo logo, nuovo stile ... "Linee guida di stile" della comunità
« Risposta #61 il: 02 Dicembre 2020 16:08:36 »
Spostato, grazie del bel logo (next), del suggerimento (deckard) e della pazienza (Saverio).

Ora chiudo e passo a fare incetta di statistiche perché a novembre abbiamo un festeggiamento da rimembrare...  :P

Offline deckard

  • Post: 3646
Re:Nuovo logo, nuovo stile ... "Linee guida di stile" della comunità
« Risposta #62 il: 02 Dicembre 2020 16:26:49 »
Prego Miki64. Il mio messaggio (Risposta #58) di Oggi (02/Dicembre/2020) alle 15:50:46 poteva rimanere nellla discussione originaria. Quella sulla bozza del nuovo sito.
E comunque Novembre è già terminato.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Nuovo logo, nuovo stile ... "Linee guida di stile" della comunità
« Risposta #63 il: 02 Dicembre 2020 17:21:37 »
E comunque Novembre è già terminato.
Non ho avuto tempo prima...  :oops:

EDIT: messaggio di Deckard ri-spostato.

Offline Sav22999

  • Post: 181
    • Saverio Morelli website
Re:Nuovo logo, nuovo stile ... "Linee guida di stile" della comunità
« Risposta #64 il: 02 Dicembre 2020 18:53:29 »
Va bene. Appena ho qualche minutino provo a fare un bordo attorno ad ogni graffio, sia esso rosso, verde e bianco (sia per uniformità sia perché, altrimenti, su sfondo rosso il graffio rosso non sarebbe visibile, su sfondo verde idem).
Il graffio, per richiamare il colore principale utilizzato, lo farò azzurro (spero non vi dispiaccia)


Grazie mille a tutti per la disponibilità
« Ultima modifica: 02 Dicembre 2020 19:09:55 da Sav22999 »

Offline Sav22999

  • Post: 181
    • Saverio Morelli website
Re:Nuovo logo, nuovo stile ... "Linee guida di stile" della comunità
« Risposta #65 il: 02 Dicembre 2020 20:31:47 »
Allora, ci ho lavorato molto, e spero il risultato vi piaccia.

Vi invio solamente l'icona, per il momento, dal momento che era proprio lei a non essere gradita.

https://ibb.co/wLdqFbW

Cosa ne dite?
Ho aggiunto anche un minimo di bordo al bordo dello sfondo azzurro.

Resto a vostra disposizione, Sav.

Offline deckard

  • Post: 3646
Re:Nuovo logo, nuovo stile ... "Linee guida di stile" della comunità
« Risposta #66 il: 02 Dicembre 2020 21:52:48 »
Personalmente parlando l'icona è molto bella e grazie del lavoro svolto (e di quello che svolgerai)...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Nuovo logo, nuovo stile ... "Linee guida di stile" della comunità
« Risposta #67 il: 02 Dicembre 2020 22:15:34 »
Non posso che approvarlo!  :+1:

Offline Sav22999

  • Post: 181
    • Saverio Morelli website
Re:Nuovo logo, nuovo stile ... "Linee guida di stile" della comunità
« Risposta #68 il: 02 Dicembre 2020 22:21:44 »
Ho aggiornato il logo su https://mozillaitalia.github.io/ con la nuova bozza della variante, ditemi cosa ne pensate :)


Ovviamente, in quanto è una nuova variante del logo (e quello tricolore è stato modificato), bisogna effettuare un sondaggio affinché tutta la comunità sia d'accordo con questa decisione
« Ultima modifica: 02 Dicembre 2020 23:29:13 da Sav22999 »

Offline dag7

  • Post: 18
Re:Nuovo logo, nuovo stile ... "Linee guida di stile" della comunità
« Risposta #69 il: 02 Dicembre 2020 23:53:02 »
Ciao a tutti,
mi fanno notare dalla regia che la modifica riguarda i bordi ma stavo riflettendo su una cosa: se lo sfondo non è azzurro il logo è inutilizzabile

Per quanto estetico e nazionalista possa essere su uno sfondo bianco e sull'homepage ufficiale, credo che sia più opportuno lasciare i bordi neri (o ancor meglio trasparenti): in questo modo non solo vai a rimarcare il tricolore, ma vai anche a renderlo adattabile a qualunque pagina sia.

Vi faccio notare anche un'altra cosa: posso capire la questione del nazionalismo e l'orgoglio di essere italiani, e ci sta: infatti secondo me è opportuno utilizzare il logo tricolore in home.

Quello che secondo me proprio potrebbe essere evitato sono i bordi azzurrini per la questione degli sfondi già spiegata sopra.

Spero non me ne vogliate a male: è veramente necessario che il design di un logo e i colori siano adattabili a qualunque tipo di esigenza, e lasciare i bordi azzurri non solo confonde un pelino a livello visivo (infatti l'azzurro viene già utilizzato attualmente all'interno del logo, com'è giusto che sia) ma non consente al logo di essere adattabile ad ogni tipo di sfondo precludendo l'eventuale possibilità di essere stampato su carte diverse da quella azzurra o bianca.
« Ultima modifica: 02 Dicembre 2020 23:54:33 da dag7 »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Nuovo logo, nuovo stile ... "Linee guida di stile" della comunità
« Risposta #70 il: 03 Dicembre 2020 12:21:21 »
Ciao, scusami, la questione del "nazionalismo" ci può anche essere ma lo dico ironicamente. Il problema è che senza il tricolore quelle scie non si capisce che cosa siano, infatti ho detto l'altro giorno: o si lascia il tricolore o si tolgono proprio facendo rimanere solo il capoccione di dinosauro azzurro che è un altro colore "nazionale".

Ciao ;)

P.S. Ovviamente anche io sono per i bordi neri.


edit: prova edit
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2020 14:19:58 da Underpass »

Offline Sav22999

  • Post: 181
    • Saverio Morelli website
Re:Nuovo logo, nuovo stile ... "Linee guida di stile" della comunità
« Risposta #71 il: 03 Dicembre 2020 12:34:40 »
I bordi azzurri li ho fatti per due motivi, elencati di seguito, e si noti che (personalmente) non faccio quasi mai nulla istintivamente o "tanto per fare", c'è sempre un ragionamento dietro, anche se non lo scrivo pubblicamente:
- Richiamare l'icona con "Italia" (poiché è la scritta Italia a essere azzurra e non Mozilla)
- Evitare di aggiungere un ulteriore colore all'icona (al momento sono 4: verde, bianco, rosso e azzurro).

In ogni caso, ecco anche la proposta con bordi neri, personalmente non mi piace:

https://ibb.co/5RSDcXN

(domanda un attimo OT: io utilizzo ImgBB per caricare le immagini, ma ho visto che esiste anche il portale "immagini.mozillaitalia.org", che richiede il login (e mi nega l'accesso con le credenziali del forum). È possibile utilizzare quel portale? Altrimenti, senza alcun problema, continuo a usare imgbb... è solo una curiosità, insomma)

Offline dag7

  • Post: 18
Re:Nuovo logo, nuovo stile ... "Linee guida di stile" della comunità
« Risposta #72 il: 03 Dicembre 2020 13:35:33 »
Con mia grande sorpresa, nonostante abbia argomentato sul fatto che fossero più gradevoli i bordi neri per una serie di motivi, non fa impazzire neanche me...

Possiamo magari fare un'altra prova e tentare un nuovo approccio: ripristinare il vecchio logo tricolore (prima di tutte le modifiche grafiche degli ultimi tre giorni, senza bordi strani mi sembra) e aggiungere una sfocatura sotto ad esso in modo tale che non abbia problemi di visualizzazione in homepage e risalti particolarmente il fatto che si tratti di MozillaItalia poiché appunto la sfocatura risalta in maniera particolare i dettagli grafici, nel nostro caso il logo.

In questo modo non solo non avremmo problemi di visualizzazione, il tricolore viene preservato edevitiamo di far impazzire il povero Saverio con la questione "colore dei bordi" al quale nessuno strizza troppo l'occhio, ora per un motivo, ora per un altro.

Che ne dite?

Offline dag7

  • Post: 18
Re:Nuovo logo, nuovo stile ... "Linee guida di stile" della comunità
« Risposta #73 il: 03 Dicembre 2020 13:49:34 »

EDIT: ecco qui il risultato: https://imgur.com/a/oUFpL3W

Offline dag7

  • Post: 18
Re:Nuovo logo, nuovo stile ... "Linee guida di stile" della comunità
« Risposta #74 il: 03 Dicembre 2020 13:53:34 »

Ovviamente questo sarebbe il logo da presentare sul sito, dove vogliamo che si veda il tricolore. Si differenzia da quello con i bordi neri perchè la sfumatura dovrebbe essere più morbida

Nella pagina del sito "utilizzo del logo" utilizzeremo la versione senza sfocatura: infatti i loghi non possono avere sfumature ma sulla nostra homepage, siccome si tratta di uno sfondo bianco, continueremo ad utilizzare quello con la sfocatura proprio per il tricolore.

Vi piace come idea?

(Scusate se posto due o tre volte, ma non mi fa modificare i post già esistenti, credo ci sia qualche problema...)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.