Buonasera.
Scusami @pagasoc, ma leggendo il tuo primo post temo che ci sia un po' di confusione, infatti scrivi:.
In pratica mi succede che ricevo la stessa e-mail (spedita dallo stesso indirizzo e-mail) su diversi miei indirizzi e-mail..
deduco che essendo questa mail inviata dallo stesso mittente abbia uno scopo ben preciso e non quello di fare, esempio, pubblicità o altro di questo genere, è corretto?
Ancora:
... e se segno una e-mail come spam collegata a un mio certo indirizzo e-mail (perchè su altri voglio che arrivi come normale posta)...
se ho dedotto esattamente nel passaggio precedente, immagino che per un account tu la indichi a TB come
Indesiderata, mentre in un altro account sempre in TB, questa volta gli dici che
Non è indesiderata . Ergo, nel primo passaggio passi al filtro bayesiano l'ordine-istruzione di considerare sempre questa mail come Spam, viceversa, nel secondo passaggio gli rimuovi-cancelli l'ordine-istruzione di considerare sempre questa stessa mail come Spam. A questo punto il Filtro bayesiano, che ricordo essere logicamente e ovviamente uno e unico per tutto il Client Thunderbird, non ha più l'istruzione di spostare questa mail nello Spam e la lascia passare nella Posta in arrivo.
Da questo pensiero deriva la convinzione che sarebbe più corretto e logico utilizzare dei normali Filtri (per ogni singolo account oppure per l'account di tuo interesse) per smistare questa corrispondenza e che possono funzionare in modo automatico al ricevimento di questa specifica mail che, sempre per deduzione, sia inviata sempre dallo stesso Mittente e magari con lo stesso Oggetto.