Causa epidemia Coronavirus (COVID19) e in considerazione del fatto che molti siti istituzionali utilizzano tuttora protocolli crittografici obsoleti (TLS 1.0 e 1.1), è stato deciso di riattivare questi protocolli.
Non ci sarà una versione 74.0.1 contentente la modifica, i parametri verranno modificati da remoto. Questa modifica sarà al contrario integrata in Firefox 75.
Questo cambiamento è temporaneo, cessata l'emergenza verrà ripristinato un livello di sicurezza superiore.
Gli utenti, di Firefox 74, che hanno disattivato gli aggiornamenti, bloccato la funzione che consente le modifiche da remoto o impedito la connessione che consente tali aggiornamenti dovranno seguire le istruzioni seguenti.
Prima delle istruzioni un paio di link per altri dettagli.
https://www.html.it/24/03/2020/firefox-riattiva-il-supporto-a-tls-1-0-e-1-1-a-causa-del-coronavirus/https://www.ghacks.net/2020/03/21/mozilla-re-enables-tls-1-0-and-1-1-because-of-coronavirus-and-google/Firefox 74: problemi ad accedere alla mail di TIM (Alice). E altri siti.A partire da Firefox 74 la versione minima del protocollo TLS (Transport Layer Security) è stato aumentato. Pertanto cercando di accedere a siti che continuano a utilizzare versioni obsolete si avranno messaggi di errore.
Per un primo periodo sarà possibile abbassare il valore minimo della versione TLS richiesta e tornare ad accedere a questi siti. In futuro questi siti, se non adegueranno il protocollo da loro utilizzato, saranno inaccessibili, in quanto verrà rimossa la possibilità di ricorrere a versioni TLS obsolete.
Seguire queste istruzioni per diminuire il livello TLS richiesto dalle connessioni di Firefox.
Digitare
about:config nella barra degli indirizzi di Firefox e premere
Invio, accettare eventuali avvisi di sicurezza.
Tramite il filtro cercare questo parametro:
security.tls.version.minmodificare il suo valore da 3 a
1.
Informazioni su cosa è il protocollo TLS.
https://it.wikipedia.org/wiki/Transport_Layer_Security