Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Sparite tutte le mail in arrivo (non ci sono FAQ)  (Letto 2709 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Toni41

  • Post: 26
Re:Sparite tutte le mail in arrivo (non ci sono FAQ)
« Risposta #15 il: 16 Marzo 2020 16:14:18 »
Sono dell'anno 1964...

Io sono del 47

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Sparite tutte le mail in arrivo (non ci sono FAQ)
« Risposta #16 il: 16 Marzo 2020 16:23:39 »
La barriera può essere la lingua, non certo l'età!   ;)
 :like:

Offline lpiazza1

  • Post: 5
Re:Sparite tutte le mail in arrivo (non ci sono FAQ)
« Risposta #17 il: 25 Marzo 2020 08:51:41 »
Mi accodo...ieri, 24 marzo, mentre stavo scorrendo la mia posta in arrivo  con il client, anch'io ho visto scomparire improvvisamente tutte le mail: quelle relative ai miei vari account (2 gmail ,1 alice e 1 collegato al mio dominio, tutti  gestiti con Thunderbird ). Sono scomparse tutte le mail comprese  quelle spostate nelle mie cartelle personalizzate; ma  l'aspetto che mi inquieta maggiormente è che non sono più presenti nemmeno  sul server gmail visualizzato in webmail! (Uso imap).
Sono forse stato attaccato da un "intruso"?
Ora tutto sembra funzionare regolarmente, anche se le vecchie mail non so come e dove poterle recuperare. Uso imap e la versione del client è l'ultima aggiornata
Grazie, per l'attenzione che mi vorrete dare!

il mio S.O è Win 10.
Luciano


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Sparite tutte le mail in arrivo (non ci sono FAQ)
« Risposta #18 il: 26 Marzo 2020 13:12:38 »
mentre stavo scorrendo la mia posta in arrivo  con il client, anch'io ho visto scomparire improvvisamente tutte le mail:
Qual è il tuo antivirus? Puoi controllare se nella sua quarantena sono presenti dei messaggi infetti?

--
Sostieni Thunderbird

Offline lpiazza1

  • Post: 5
Re:Sparite tutte le mail in arrivo (non ci sono FAQ)
« Risposta #19 il: 26 Marzo 2020 14:13:41 »
Kaseprsky Total Security.
A dire il vero non trovo il modo di visualizzare la quatantena

Offline lpiazza1

  • Post: 5
Re:Sparite tutte le mail in arrivo (non ci sono FAQ)
« Risposta #20 il: 26 Marzo 2020 14:15:23 »
E poi leggo che nel caso di Kaspersky Anti-Virus, questo parametro di Thunderbird non ha senso. Kaspersky Anti-Virus non mette in quarantena i messaggi infetti. L'anti-virus tenta di curare un messaggio infetto (allegato). Se il trattamento non è possibile, l'allegato viene semplicemente eliminato.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Sparite tutte le mail in arrivo (non ci sono FAQ)
« Risposta #21 il: 26 Marzo 2020 14:35:54 »
Dai un'occhiata alle vecchie discussioni, per favore.

In passato (e nulla mi fa credere che la cosa sia cambiata) Kaspersky al ricevimento di un messaggio infetto non metteva in isolamento la mail pericolosa, ma la intera Inbox (Posta in arrivo).
Ecco che cosa credo che sia accaduto, ma sarei felice (per te) di essere smentito.

- Hai ricevuto una mail infetta mentre visualizzavi la tua posta;
- Kaspersky ha messo in quarantena l'intera cartella di posta in arrivo;
- ha cercato di curare il messaggio, non c'è riuscito e ha quindi eliminato il messaggio e con esso tutta la posta in arrivo;
- contemporaneamente, essendo l'account IMAP, anche in webmail è accaduto la stessa cosa: tutto è stato cancellato;
- la ricezione delle nuove email avviene regolarmente sia in webmail che in locale perché non ve ne sono infette.

Non ho altra spiegazione.
Purtroppo Kaspersky, Norton e Avast si comportano in questa maniera, eliminando completamente la Inbox infetta e non i singoli messaggi infetti... vedo che col tempo nulla è cambiato.

Non hai un backup della tua posta, vero?  :(

--
Antivirus paranoici

Offline lpiazza1

  • Post: 5
Re:Sparite tutte le mail in arrivo (non ci sono FAQ)
« Risposta #22 il: 26 Marzo 2020 15:17:19 »
Grazie, credo che la sua spiegazione sia plausibile. Quindi tutto l'inbox  è compromesso?!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Sparite tutte le mail in arrivo (non ci sono FAQ)
« Risposta #23 il: 26 Marzo 2020 18:33:37 »
Credo di sì se proprio Kaspersky non dà alcuna possibilità di recupero (controlla meglio, per favore).

In un'altra discussione di Thunderbird si stanno trattando i backup della posta tramite "Cartelle locali". Leggi quella discussione (alla quale partecipa l'utente max1210 che in queste cose ha esperienza da vendere) ed imparerai un utile trucco per non trovarti più in queste condizioni.

Due cose prima di concludere:
- comunque sia andata, mi pare strano - molto strano -  che l'antivirus di Google abbia fatto scaricare una mail infetta;
- io non utilizzerei mai più Kaspersky sui miei Windows dopo uno scherzetto del genere.

Saluti.
« Ultima modifica: 26 Marzo 2020 20:02:24 da miki64 »

Offline lpiazza1

  • Post: 5
Re:Sparite tutte le mail in arrivo (non ci sono FAQ)
« Risposta #24 il: 26 Marzo 2020 18:41:01 »
Di nuovo grazie. Valuterò il tuo consigli!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.