Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Sparite tutte le mail in arrivo (non ci sono FAQ)  (Letto 2683 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Toni41

  • Post: 26
Sparite tutte le mail in arrivo (non ci sono FAQ)
« il: 13 Marzo 2020 13:25:07 »
Salve,

come da titolo...
FAQ: Sono troppe... mi aiutate per favore?

- Thunderbird, Firefox
- SO: Windows XP, SP3.
- Server: TISCALI
- Account: POP3
- Non ho superato il limite di capienza.

Stamane c'erano, poi, a mezza mattina, sono sparite.
Non ho fatto niente oltre a visionare le altre cartelle (tutte hanno le sue email)
Nel frattempo sono arrivate tre nuove mail, nell'indicatore della cartella c'è segnato correttamente tra parentsi 3, ma non si vedono, tranne in l'anteprima.

Ha a che vedere GMAIL?  Ieri ho smanettato con la configurazione aggiungendo dei filtri, e dato che uso Gmail come backup...

Grazie.
 :)

Aggionamento:
Nel frattempo che scrivevo, sono sparite le tre nuove mail...
 :(
« Ultima modifica: 13 Marzo 2020 14:05:05 da Toni41 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Sparite tutte le mail in arrivo (non ci sono FAQ)
« Risposta #1 il: 13 Marzo 2020 14:12:29 »
I filtri li hai aggiunti in locale o in webmail?
Hai un backup della cartella del profilo?
Hai autorizzato Gmail (perché presumo che tu utilizzi Gmail POP3) all'utilizzo di app meno sicure?

--
- Sostieni Thunderbird
- Come rendere compatibili le estensioni di Thunderbird : mancano 10 giorni!

Offline Toni41

  • Post: 26
Re:Sparite tutte le mail in arrivo (non ci sono FAQ)
« Risposta #2 il: 13 Marzo 2020 15:07:01 »
I filtri li hai aggiunti in locale o in webmail?  ?? L'HO FATTO NORMALMETE. PENSO E' STATO IN WEBMAIL   :?
Hai un backup della cartella del profiloSI, FATTO ANCHE IL BACKUP SU UNA PENNA
Hai autorizzato Gmail (perché presumo che tu utilizzi Gmail POP3) all'utilizzo di app meno sicure?  L'ACCOUNT GMAIL E' IMAP

Per ciò che ho letto penso che il colpevolo sia lo smartphone...


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Sparite tutte le mail in arrivo (non ci sono FAQ)
« Risposta #3 il: 13 Marzo 2020 15:31:41 »
Prima di tutto: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=72066.msg499614#msg499614

I filtri li hai aggiunti in locale o in webmail?  ?? L'HO FATTO NORMALMETE. PENSO E' STATO IN WEBMAIL   :?
Cambio la domanda perché quel "penso" non mi fa capire nulla.
I filtri li hai creati con Thunderbird oppure ti sei collegato al tuo account Gmail tramite il browser?


  SI, FATTO ANCHE IL BACKUP SU UNA PENNA
Intendevo, hai un backup PRIMA di questo problema?



  L'ACCOUNT GMAIL E' IMAP
Scusa, ma prima non avevi scritto nel tuo primo post, che l'account era POP3?  :sbat:

Se è IMAP, forse ho capito che cos'è successo, ma attendo conferma...

Offline Toni41

  • Post: 26
Re:Sparite tutte le mail in arrivo (non ci sono FAQ)
« Risposta #4 il: 13 Marzo 2020 17:06:19 »
Chiedo sincere scuse a tutti, non avevo letto, sono un pivello quando si parla di fora (chiedo scuse anche per la battuta del "penso").   :(   :oops:

Cambio la domanda perché quel "penso" non mi fa capire nulla.
I filtri li hai creati con Thunderbird oppure ti sei collegato al tuo account Gmail tramite il browser?
Collegato a Gmail tramite il browser.

Intendevo, hai un backup PRIMA di questo problema?
No.

Scusa, ma prima non avevi scritto nel tuo primo post, che l'account era POP3?  :sbat:

Se è IMAP, forse ho capito che cos'è successo, ma attendo conferma...
L'account controllato da Thunderbird (server: Tiscali) è: POP3 - Gmail è: IMAP

Scusa ancora... :?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Sparite tutte le mail in arrivo (non ci sono FAQ)
« Risposta #5 il: 13 Marzo 2020 17:59:54 »
Hai creato dei filtri in webmail, Gmail, IMAP.
Poi questi filtri hanno spostato la tua posta in determinate cartelle.
Giusto fin qui?

Queste cartelle sono nuove o le avevi già create (e quindi erano già presenti in Thunderbird)?
Nel primo caso (che è quello che credo io, altrimenti non so darmi spiegazione) devi semplicemente sottoscrivere le nuove cartelle create.
Nel secondo caso (erano già presenti in Thunderbird) non so darmi spiegazione delle email in arrivo.

Sarebbe comunque utile poter sapere quali sono stati i filtri creati su Gmail (magari fai degli screenshot, camuffando i dati sensibili).

--
- Sostieni Thunderbird
- Come rendere compatibili le estensioni di Thunderbird : mancano 10 giorni!

Offline Toni41

  • Post: 26
Re:Sparite tutte le mail in arrivo (non ci sono FAQ)
« Risposta #6 il: 13 Marzo 2020 20:08:49 »
Grazie.

Hai creato dei filtri in webmail, Gmail, IMAP.
Poi questi filtri hanno spostato la tua posta in determinate cartelle.
Giusto fin qui?
Non so come rispondere la tua domanda...  :? secodo me, l'mail non si sono spostate, infatti si possono leggere nella pre-vista (scusate, non so come si chiama, quella per vedere le mail senza apri rle). Sono lì, nella cartella "Posta in arrivo", ma non si vedono.

Queste cartelle sono nuove o le avevi già create (e quindi erano già presenti in Thunderbird)?
Nel primo caso (che è quello che credo io, altrimenti non so darmi spiegazione) devi semplicemente sottoscrivere le nuove cartelle create.
Nel secondo caso (erano già presenti in Thunderbird) non so darmi spiegazione delle email in arrivo.

Sarebbe comunque utile poter sapere quali sono stati i filtri creati su Gmail (magari fai degli screenshot, camuffando i dati sensibili).


--
- Sostieni Thunderbird
- Come rendere compatibili le estensioni di Thunderbird : mancano 10 giorni!

« Ultima modifica: 13 Marzo 2020 20:39:56 da Toni41 »

Offline Toni41

  • Post: 26
Re:Sparite tutte le mail in arrivo (non ci sono FAQ)
« Risposta #7 il: 13 Marzo 2020 20:33:59 »
Questi sono l'ultimi filtri che ho inseriti: (Spagnolo)


Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Sparite tutte le mail in arrivo (non ci sono FAQ)
« Risposta #8 il: 13 Marzo 2020 22:20:27 »
Miki non dirmi che non conosci lo spagnolo!!  :sbat: :sbat:

Offline Toni41

  • Post: 26
Re:Sparite tutte le mail in arrivo (non ci sono FAQ)
« Risposta #9 il: 14 Marzo 2020 10:58:29 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Sparite tutte le mail in arrivo (non ci sono FAQ)
« Risposta #10 il: 14 Marzo 2020 12:27:48 »
Hai creato dei filtri in webmail, Gmail, IMAP.
Poi questi filtri hanno spostato la tua posta in determinate cartelle.
Giusto fin qui?
Non so come rispondere la tua domanda...  :? secodo me, l'mail non si sono spostate, infatti si possono leggere nella pre-vista (scusate, non so come si chiama, quella per vedere le mail senza apri rle). Sono lì, nella cartella "Posta in arrivo", ma non si vedono.
Toni, cerchiamo però di capirci sennò allungheremo inutilmente questo topic senza venirne a capo.
Stiamo trattando Gmail in webmail (cioè la consultazione della posta online) e Thunderbird quale email client (cioè la consultazione della posta in locale).
Quindi quando rispondi a una domanda devi specificare se si riferisce alla posta/al singolo messaggio/ad altro consultato tramite Gmail online (cioè in webmail, tramite browser) o se a Thunderbird; infatti se scrivi " infatti si possono leggere nella pre-vista" per me non significa nulla: "pre-vista" (presumo che tu voglia dire "anteprima") di Gmail in webmail o di Thunderbird?

Ecco che purtroppo devo farti ulteriori domande.
Caso 1) Se le vedi nell'anteprima di Gmail in webmail e in Thunderbird no, è normale se il tuo filtro le ha spostate in un'altra cartella, che però non hai ancora sottoscritto (mi riferisco proprio ad un'altra cartella).
Caso 2) Se le vedi invece nell'anteprima di Thunderbird e poi se ci fai clic su non le vedi più, è un comportamento assolutamente anormale.

In ogni caso, le tue immagini mi lasciano perplesso: le azioni dei filtri da te creati che cosa prevedono?  :shock:
L'eliminazione delle email che corrispondono ai criteri impostati?
Qualora fosse così, come potresti trovare i messaggi eliminati in Thunderbird?

(Prevengo la tua risposta: "Ma in Gmail online li vedo!" . Per forza, hai abilitata la vista di "Tutti i messaggi" - maledetta invenzione di Gmail - quindi anche quelli nel Cestino o in una cartella non sottoscritta su Thunderbird!)

Scusami se ti sembro irritato, ma stiamo girando attorno al problema senza approdare ancora a nulla. Sii più preciso, per favore.

--
- Sostieni Thunderbird
- Come rendere compatibili le estensioni di Thunderbird : mancano 9 giorni!

Offline Toni41

  • Post: 26
Re:Sparite tutte le mail in arrivo (non ci sono FAQ)
« Risposta #11 il: 14 Marzo 2020 13:22:25 »
Toni, cerchiamo però di capirci sennò allungheremo inutilmente questo topic senza venirne a capo.
Lasciamolo così, credevo spiegarmi bene, per lo visto non è così. A volte le barriere linguistiche sono insormontabili.
Pensavo di farcela, ma purtroppo non capisco (la mia lingua madre è lo spagnolo).
Grazie a tutti e scusate.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Sparite tutte le mail in arrivo (non ci sono FAQ)
« Risposta #12 il: 15 Marzo 2020 16:21:21 »
No, non scusarti di niente.

L'importante è che tu sia dettagliato nelle tue risposte, non importa quali termini utilizzi.

Se ti va, riprovaci.  :like:
--
- Sostieni Thunderbird
- Come rendere compatibili le estensioni di Thunderbird : mancano 7 giorni!

Offline Toni41

  • Post: 26
RISOLTO
« Risposta #13 il: 16 Marzo 2020 13:04:37 »
RISOLTO
Grazie, sei troppo gentile, ma non volevo irritarti più di quanto abbia fatto fino allora; ma se ti posso dar un consiglio: sii paziente.
La fretta, l'idea di "tu lo sai tutto" e soprattutto l'età, a volte ti riporta alla realtà.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Sparite tutte le mail in arrivo (non ci sono FAQ)
« Risposta #14 il: 16 Marzo 2020 16:02:59 »
Come hai risolto?
Sarebbe utile saperlo per qualche altro utente che in futuro si imbattesse nel tuo stesso problema.

Sono paziente, mi fa irritare la cieca insistenza ma non era il tuo caso, dovevi soltanto spiegare meglio quello che ti accadeva.
L'età non conta nulla, ti assicuro. Sono dell'anno 1964 e nonostante tutto non mi sento inadeguato per tante cose nuove che scopro ogni giorno.

Sono comunque contento che tu abbia risolto.

--
- Sostieni Thunderbird
- Come rendere compatibili le estensioni di Thunderbird : mancano 6 giorni!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.